Salve a tutti,
sto ricercando il medagliere del famoso poeta soldato Gabriele D'Annunzio (1863-1938).
Durante le mie ricerche, ho trovato un articolo che descrive due decorazioni a Lui conferite dal Montenegro nel 1917 ma essendo le descrizioni molto approssimative, mi sono venuti dei dubbi sull’esatta identificazione delle stesse.
Riporto di seguito la trascrizione letterale di cosa è stato scritto al fine di ottenere un vostro parere e ove possibile per correttamente identificarle.
1)
Dal Re Nicola del Montenegro, veniva concesso l’Ordine 3° di S. Stefano del Principe Danilo I istituito per l’indipendenza del Montenegro, al Capitano G. D'Annunzio per speciali e segnalati meriti per il popolo montenegrino.
2)
Ai primi di dicembre 1917 il Re del Montenegro gli conferiva la ‘Medaglia d’Argento’ con la seguente motivazione :
“””Sua maestà Nicola I, per grazia di Dio e signore del Montenegro. Conferisco al Sig. Cap. Gabriele d’Annunzio per meriti di guerra e combattente degli anni 1915 -1916 -1917 la medaglia de ‘Il Coraggio’. Da Cettigne 14-27 ottobre 1917. Il ministro della Guerra”””
Ribadisco che quanto riportato nei punti 1) e 2) è l’esatta trascrizione di quanto descritto nell’articolo e da questo ho capito che D’Annunzio ricevette un Ordine e una Medaglia.
- Qualcuno può aiutarmi nella corretta identificazione delle stesse ?
- Da quali nastrini queste erano sospese ?
(potete postare un foto ?)
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla risoluzione dell’enigma
Cordiali Saluti
Mauro