Cattivo gusto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cattivo gusto

Messaggioda mareCP » venerdì 26 marzo 2010, 18:44

sono un ufficiale suoperiore della marina - guardia costiera ed iin ragione del mio servizio mi capita spesso di frequentare personalità di rilievo del mondo civile, religioso e, ovviamente, militare.

sempre in ragione del mio servizio militare, ma anche di volontario ho avuto il privilegio di essere stato insignito di diverse onorificenze, distinzioni onorifiche e cavalleresche.

fatta questa premessa, nonostante, la mia età ancora mi infervoro (trattenendomi) quando mi si pone la domanda:
"come hai fatto per avere questa medaglia?"

la trovo di cattivo gusto e spesso denota la pochezza del mio interlocutore. Vi confido che non so come rispondere.

chiedo a chi ha esperienze simili, qualche consiglio...
p.s.
la cosa che mi fa proprio infuriare è che il 99.9% di chi pone 'sta cavolo di domanda è militare come me.
mareCP

Re: cattivo gusto

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 26 marzo 2010, 18:57

Egr. Comandante,
poche parole...INVIDIA, MALEDETTA INVIDIA!!
Per il fatto di ricevere tali richieste da militari suoi pari...appare
ovvio il motivo, un civile difficilmente comprende il valore intrinseco del
riconoscimento portato sull'uniforme che, per quanto, a detta di molti, debba
essere sobriamente moderata, rappresenta certamente il "curriculum" visibile
di ogni militare, indipendentemente dalla quantità di nastrini colorati che adornano
l'uniforme. Sul genere, le modalità di ricezione e sulla liceità del porto, non metto
lingua in quanto argomento trattato ampiamente sul forum.
Condivido appieno il suo pensiero.
Cordialmente...
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Re: Cattivo gusto

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 marzo 2010, 22:13

mareCP ha scritto:nonostante, la mia età ancora mi infervoro (trattenendomi) quando mi si pone la domanda:
"come hai fatto per avere questa medaglia?"

la trovo di cattivo gusto e spesso denota la pochezza del mio interlocutore. Vi confido che non so come rispondere.

Benvenuto nel club...

Spero tu possa capire una delle ragioni del mio profondo disprezzo nei confronti dei pataccari... categoria alla quale generalmente (salvo qualche rara - e forze addirittura rarissimissima - eccezione) appartengono quelli che pongono questa domanda....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » venerdì 26 marzo 2010, 22:21

hai ragione nicola,
però vi chiedo davvero un consiglio. Se a voi capitano occasioni simili come rispondete?
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 marzo 2010, 22:37

mareCP ha scritto:Se a voi capitano occasioni simili come rispondete?

Visto che generalemente (aveta mai fatto caso a questo dettaglio?) chi pone queste domande non ha neppure la creanza di salutare... faccio presente che chi non saluta e non si presenta, non ha la stoffa per diventare cavaliere...
nicolad72

Messaggioda Antesterione » venerdì 26 marzo 2010, 23:01

Devo aggiungere una riflessione, un tempo il segno d'onore doveva essere ammirato per quello che era, oggi poiché "tutto a tutti", il primo pensiero che viene alla mente del pataccaro che guarda una decorazione non è l'ammirazione, ma la domanda "Come si fa a?", che presupponga implicitamente: "Anche io posso, se voglio e mi dici come".....

E' molto triste e normalmente è una domanda veramente agghiacciante, soprattutto perché solo un cavalier farlocco approfitterebbe senza imbarazzo dell'occasione per illustrare i propri meriti nonché l'apprezzamento suscitato nell'autorità conferente, a tal punto da meritare un riconoscimento onorifico se non proprio un titolo cavalleresco.

Alle volte, per uscire dall'imbarazzo si cerca di soprassedere.... sminuendo... tacendo... (anche perché a essere maleducato è chi pone la domanda senza che tu abbia accennato all'argomento).

Una cosa è certa, da evitare: la nota battuta del Marchese del Grillo!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 marzo 2010, 1:17

Andrea, ti do ampia ragione.
Non v'è cosa peggiore che vantarsi dei propri meriti... anche semplicemente enumerandoli... e certe domande che a ciò t'inducono sono davvero sgradevoli e foriere di imbarazzo... ma ciò che lascia ancor di più l'amaro in bocca è l'indifferenza e l'insistenza di certi soggetti che fregandosene del tuo imbarazzo... magari ad uopo manifestato... insistono per il mero interesse di soddisfare le proprie curiosità ovvero - e peggio - per tentare di abbozzare una strategia di conquista del nuovo segno...

... tutte cose sgradevolissime, come chi ne è latore...
nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 27 marzo 2010, 10:00

mareCP ha scritto:hai ragione nicola,
però vi chiedo davvero un consiglio. Se a voi capitano occasioni simili come rispondete?

Dipende. In genere la più diplomatica potrebbe essere "Non so. Mi hanno proposto a mia insaputa e ignoro l'iter che hanno seguito". Magari non è vero ma evita ulteriori domande e/o richieste di aiuto per perorare qualche causa. ;)

PS
Esiste sempre anche l'ipotesi "Iscriviti al forum IAGI e frequenta almeno per un paio d'anni" [dev.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » sabato 27 marzo 2010, 10:27

Una riflessione di carattere generale.

IMHO trovo comunque di gusto se non cattivo quantomeno discutibile lo sbandierare in maniera anche involontaria ma comunque pretestuosa (o facilmente fraintendibile come tale, prendendo ad appiglio non meglio precisati alti valori morali che portano a virtuoso quanto oltraggiato sdegno...) il fatto di essere stati insigniti di onorificenze, distinzioni onorifiche e cavalierati vari.
Perché questa ostentazione, oltre ad essere deprecabile in sé, é, in buona sostanza, l'unica e autoreferenziale motivazione (e se non lo fosse, é, ahimé, largamente fraintendibile come tale) per cui addirittura si principiano discussioni all'uopo dedicate, contornandole di sdegnata riprovazione (che fa molto cool e rende molto plausibile l'alta meritorietà delle predette onorificenze) e di candida ingenuità per la quale si cade dal pero (aumentando il virtuoso sdegno già menzionato) nel constatare stupefatti che l'assoluta maggioranza dei cacciatori di patacche appartiene alla categoria degli uomini in arme.
Una tale ovvietà può davvero costituire scoperta non solo mirabile, ma financo in grado di conferire un piedistallo morale, dall'assoluto candore del quale si scende a chiedere consiglio sulle adeguate risposte da dare?

I pataccari saranno anche categoria esecrabile da rifuggire e coprire d'ignominia... ma allora i vanitosi sono forse da meno?
E soprattutto, non é da questi ultimi che derivano i primi?

Niente di personale. ;)
Ultima modifica di Tilius il sabato 27 marzo 2010, 14:06, modificato 2 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 27 marzo 2010, 10:37

Non sarebbe comunque nemmeno male una "risposta impossibile" tipo : "E' un onorificenza concessami per la guerra nel mar di Cina del 2001" o "per la missione in Kazakistan nel 1998"... [dev.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda giubileum73 » sabato 27 marzo 2010, 10:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non sarebbe comunque nemmeno male una "risposta impossibile" tipo : "E' un onorificenza concessami per la guerra nel mar di Cina del 2001" o "per la missione in Kazakistan nel 1998"... [dev.gif]

Precisamente ......... l'idea non è male di porla sulla presa in giro dell'interessatissimo interlocutore.
giubileum73

Messaggioda mareCP » sabato 27 marzo 2010, 19:46

Tilius ha scritto:Una riflessione di carattere generale.

IMHO trovo comunque di gusto se non cattivo quantomeno discutibile lo sbandierare in maniera anche involontaria ma comunque pretestuosa (o facilmente fraintendibile come tale, prendendo ad appiglio non meglio precisati alti valori morali che portano a virtuoso quanto oltraggiato sdegno...) il fatto di essere stati insigniti di onorificenze, distinzioni onorifiche e cavalierati vari.
Perché questa ostentazione, oltre ad essere deprecabile in sé, é, in buona sostanza, l'unica e autoreferenziale motivazione (e se non lo fosse, é, ahimé, largamente fraintendibile come tale) per cui addirittura si principiano discussioni all'uopo dedicate, contornandole di sdegnata riprovazione (che fa molto cool e rende molto plausibile l'alta meritorietà delle predette onorificenze) e di candida ingenuità per la quale si cade dal pero (aumentando il virtuoso sdegno già menzionato) nel constatare stupefatti che l'assoluta maggioranza dei cacciatori di patacche appartiene alla categoria degli uomini in arme.
Una tale ovvietà può davvero costituire scoperta non solo mirabile, ma financo in grado di conferire un piedistallo morale, dall'assoluto candore del quale si scende a chiedere consiglio sulle adeguate risposte da dare?

I pataccari saranno anche categoria esecrabile da rifuggire e coprire d'ignominia... ma allora i vanitosi sono forse da meno?
E soprattutto, non é da questi ultimi che derivano i primi?

Niente di personale. ;)

egr. Tilius,

come sovente è capitato (uff!) lei prende spesso a pretesto queste pagine per attaccare il sottoscritto in maniera più o meno velata e più o meno diretta. salvo poi scrivere "niente di personale". Da una semplice e se vuole ingenua domanda a cui altri frequentatori hanno dato il loro contributo lei risponde cercando di dire qualcosa tra le righe che non mi va di raccogliere.
uso solo questo spazio per dire due cose:
chiedo l'intervento del moderatore perchè non posso più accettare che il Sig. Tilius continui in questa direzione.
la seconda cosa (che mi è stata suggerita proprio da un frequentatore di questo forum) è che molto probabilmentre il sig. tilius mi conosce direttamente ed allora voglio chiedergli di contattarmi, per discuterne davanti ad un buon caffè, dove - sono certo - potremmo trovare stima reciproca e sicuramente evitermmo di tediare gli altri forumisti.

p.s.
consideri che spesso chi scrive su queste pagine lo fa con un cellulare con il quale la brevità e la sintesi sono cosa difficile, ma inevitabile ed allora si predilige la sostanza.
mareCP

Messaggioda Tilius » sabato 27 marzo 2010, 23:01

mareCP ha scritto:egr. Tilius,

come sovente è capitato (uff!) lei prende spesso a pretesto queste pagine per attaccare il sottoscritto in maniera più o meno velata e più o meno diretta. salvo poi scrivere "niente di personale". Da una semplice e se vuole ingenua domanda a cui altri frequentatori hanno dato il loro contributo lei risponde cercando di dire qualcosa tra le righe che non mi va di raccogliere.
uso solo questo spazio per dire due cose:
chiedo l'intervento del moderatore perchè non posso più accettare che il Sig. Tilius continui in questa direzione.
la seconda cosa (che mi è stata suggerita proprio da un frequentatore di questo forum) è che molto probabilmentre il sig. tilius mi conosce direttamente ed allora voglio chiedergli di contattarmi, per discuterne davanti ad un buon caffè, dove - sono certo - potremmo trovare stima reciproca e sicuramente evitermmo di tediare gli altri forumisti.

p.s.
consideri che spesso chi scrive su queste pagine lo fa con un cellulare con il quale la brevità e la sintesi sono cosa difficile, ma inevitabile ed allora si predilige la sostanza.

Caro marecp,
1) avremo avuto i nostri diverbi (o meglio episodi in cui lei ha segnalato di non gradire le mie risposte a quanto da lei scritto) al più in una o in due altre occasioni. Ergo non defnirei che questo sia accaduto "sovente".
2) le opinioni che ho espresso ho cercato di renderle quanto più possibile comprensibili e chiare, nel limiti della buona creanza e della corretta grammatica. Ergo mi fa torto dicendo che "cerco di mettere qualcosa tra le righe".
3) mi spiace deludere sia lei sia il suo misterioso suggeritore, ma non mi pregio di conoscerla personalmente, né di sapere sulla sua persona più di quanto lei ha lasciato intendere nei suoi interventi nelle pagine del forum. Ergo se posso averle espresso opinioni a lei non gradite, l'ho fatto esclusivamente basandomi sui suoi interventi.
4) un forum é fatto per esprimere opinioni. Mi duole che lei prenda come attacco personale una opinione liberamente espressa in merito ad argomenti di pertinenza del forum. Lei ha affermato che trova sgradevole e imbarazzante che le si chieda come ottenere certe medaglie. Io ho replicato che trovo sgradevole e inelegante che si scriva di avere tutta una serie di medaglie. Questo é quanto. Avrei espresso questa opinione sia con lei sia con chiunque altro avesse scritto una cosa analoga. Questo vuole significare quel "niente di personale".
Ma non mi fraintenda: non ho tempo né voglia di replicare a tono agli altri che, in maniera molto più diretta, menano vanto di cavalierati e medagliette varie con post all'uopo dedicati (cosa che lei, certamente, non ha fatto).
Nel suo caso ho fatto una eccezione perché lei ha aperto appositamente un post dedicato a quella che possiamo definire una questione morale.
E allora in questi casi in cui si segnalano le pagliuzze negli occhi altrui, é bene che si levi almeno una voce a rammentare anche le travi nei propri.

Pertanto, chiedo l'intervento del moderatore perchè non posso più accettare che il Sig. marecp continui in questa direzione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 28 marzo 2010, 11:14

Si è invocato un intervento da parte del moderatore, e visto che lo si è fatto pubblicamente non mi resta che intervenire pubblicamente.

Le soluzioni in questa situazione secondo me sono tre:

- chiudiamo subito questo topic perchè due frequentatori sono entrati in contrasto tra loro ed evitiamo quindi al resto dell'utenza il protrarsi di inutili e sterili polemiche tra i contendenti;
- i due si astengono volontariamente da adesso in poi dal pizzicarsi pubblicamente a vicenda e, se lo ritengono opportuno, continuano a spiegarsi privatamente (consentendo agli altri di proseguire questa discussione sugli aspetti per i quali essa era stata inizialmente avviata);
- mando un MP di richiamo ai due invitandoli a non inserire più interventi polemici e a limitare le discussioni unicamente al tema del topic (con possibili successivi provvedimenti se non si ottempera).

Voi quale soluzione preferite ? me lo potete dire dire sia pubblicamente che in privato...

Non è la prima volta che negli ultimi tempi qualche nostro frequentatore si lamenta di persecuzioni personali da parte di altri utenti [hmm.gif] . Non vorrei proprio dover constatare che il nostro Forum venga utilizzato per mettere in atto riprovevoli attività di questo tipo. E anche se finora non mi è sembrato che tali ipotesi abbiano avuto un effettivo fondamento, voglio dire chiaramente che - nel caso - esse non saranno in alcum modo tollerate [nonono.gif] .
Spero che potremo ora proseguire serenamente a goderci la tranquillità di questa domenica ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » domenica 28 marzo 2010, 13:31

Mario Volpe ha scritto:E anche se finora non mi è sembrato che tali ipotesi abbiano avuto un effettivo fondamento...
[notworthy.gif]

L'ipotesi 2) mi trova ampliamente concorde e disponibile ad obbedire immantinente. [yes.gif]

Immagine

Sull'ipotesi 1) lascio completa discrezione al Moderatore e all'altro Signore, non peritandomi però dal fare osservare come i post della categoria "o-tempora-o-mores" siano scarsamente utili a fini pratici e/o storici e/o scientifici mentre di converso sono fortissimamente soggetti al rischio di infiammabilità (come si é, ahinoi, visto). [confused.gif]

Per l'ipotesi 3) direi non luogo a procedere, avendo già l'orecchio in pubblica trazione moderatoriale e non necessitando quindi un ripetizione via MP. [thumbsup.gif]

Un caro saluto a Tutti,
T.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Uniformologia