Ferito in operazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ferito in operazioni

Messaggioda pietro.i » domenica 21 marzo 2010, 1:02

Buonasera. Ho preso cognizione dell'art. 93/bis del Regolamento per la disciplina delle Uniformi, di cui ignoravo l'esistenza.
Sarebbe interessante, a mio avviso, leggere le disposizioni che ne hanno sancito l'adozione.
Saluti.

Art. 93/bis
Ferito in operazioni

Consiste, a seconda dei numero delle ferite, in uno o più galloncini ricamati in filo di metallo brunito dello spessore di mm. 6 e della lunghezza di mm. 50. Si applica, con inclinazione di 45° in avanti ed in basso, sulla manica destra della giubba e del giubbetto, con la parte più bassa in avanti a circa 15 cm. dall'attaccatura della spalla. I successivi distintivi di ferita devono distare dal precedente mm. 3.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Re: Ferito in operazioni

Messaggioda sauro » sabato 29 dicembre 2012, 15:45

Carissimi buonasera,
mi accingo a scrivere per la prima volta su questo interessante forum.
Orbene, sono un Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio attivo. Nel 2003, durante l'espletamento di un servizio di O.P. alla Stadio, venni letteralmente accerchiato da una trentina di facinosrosi che mi cagionarono lesioni permanenti. Nella circostanza ho riportato lo sfilacciamento del tendine achilleo sx, e dopo aver portato il gesso per un mese, e dopo la successiva lenta riabilitazione, ho inoltrato domanda per il riconoscimento della causa di servizio. A distanza di quasi dieci anni, mi è stata riconosciuta la dipendenza della causa di servizio senza che la stessa venisse ascritta a tabella e\o categoria, venendo coì negato anche l'equo indennizzo.Nonostante i postumi invalidandi certificati, ho chiesto il riconoscimento dle distintivo d'onore di "ferito in servizio" ma, mi è stato negato. Ora è stato istituito il distintivo d'onore di "ferito in azione", e vorrei gentilmente sapere se il mio "caso" rientra inq uelli previsti e disciplinati da siffatta normativa. grazie.
sauro

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 29 dicembre 2012, 20:41

da una breve ricerca su internet:

- http://www.ilgiornale.it/news/poliziott ... a-dai.html

- http://poliziadistato.it/poliziamoderna ... e_2006.pdf
guida valida anche se un po datata, redatta dal Sost.Comm. Dr. Boris Dijust

- http://www.unms.it/index.php?option=com ... Itemid=138

- http://www.difesa.it/SMD/Staff/Reparti/ ... onore.aspx

Caro Sovr. per noi comunque non si parla "purtroppo" di galloncino argentato/dorato da apporsi sulla manica destra, come forse le sarà capitato di vedere impropriamente usato, ma di una distintivo/spilla da apporre sulla divisa ordinaria sopra i nastrini.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda sauro » sabato 29 dicembre 2012, 23:57

E' verissimo quello che asserisce, ma è altrettanto vero che il nostro regolamento di servizio, qualora la materia non è altrimenti disciplinata, si rifà a quanto normato dal Ministero della Difesa. Ragion per cui, è lapalissiano dedurre che, per analogia, in attesa di una precisa normativa di riferimento, sia lecito far uso del galloncino bronzato. Difatti io sono istruttore di tiro e, sull'uniforme ordinaria tra gli altri, reco il nastrino con un rettagolo rosso su campo giallo che caratterizza questo particolare ditintivo in uso ai militari.
la mia domanda era un'altra: rientro nella categoria di coloro i quali possono essere insigniti di tale onorificenza?
sauro

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 dicembre 2012, 0:28

Non e' una onorificenza... ma un distintivo.Le onorificenze le conferisce solo il presidente della repubblica
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfaomega033 » domenica 30 dicembre 2012, 4:38

sauro ha scritto:Carissimi buonasera,
mi accingo a scrivere per la prima volta su questo interessante forum.
Orbene, sono un Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio attivo. Nel 2003, durante l'espletamento di un servizio di O.P. alla Stadio, venni letteralmente accerchiato da una trentina di facinosrosi che mi cagionarono lesioni permanenti. Nella circostanza ho riportato lo sfilacciamento del tendine achilleo sx, e dopo aver portato il gesso per un mese, e dopo la successiva lenta riabilitazione, ho inoltrato domanda per il riconoscimento della causa di servizio. A distanza di quasi dieci anni, mi è stata riconosciuta la dipendenza della causa di servizio senza che la stessa venisse ascritta a tabella e\o categoria, venendo coì negato anche l'equo indennizzo.Nonostante i postumi invalidandi certificati, ho chiesto il riconoscimento dle distintivo d'onore di "ferito in servizio" ma, mi è stato negato. Ora è stato istituito il distintivo d'onore di "ferito in azione", e vorrei gentilmente sapere se il mio "caso" rientra inq uelli previsti e disciplinati da siffatta normativa. grazie.

Per una patologia come la Sua, nemmeno ascritta a tabella, si figuri se mai Le concederanno il distintivo d'onore da Lei richiesto.
Un caro saluto a tutti.
alfaomega033

Messaggioda giuseppe71 » domenica 30 dicembre 2012, 11:01

Buongiorno a tutti,

per la concessione di tale distintivo il danno patito deve essere permanente con una percentuale d'invalidità molto alta (tessuti molli, organi vitali, menomazioni...).

Se Lei ha recuperato pienamente la funzionalità dell'arto, va da sé, che non Le verrà concesso nulla. Consideri inoltre che durante i normali servizi di O.P. (stadio, manifestazioni, sgomberi, consigli comunali) tali situazioni avvengono con un'incidenza maggiore rispetto ad una sparatoria nella quale si rimane feriti o peggio. Quindi è molto più concreto avere tale riconoscimento in quest'ultima situazione invece che in servizio di O.P.

Aggiunga inoltre che la nostra cara Amministrazione della P.S. raramente concede tali riconoscimenti. In 14 anni di servizio ho visto solo un Dirigente Superiore ed un' Assistente portare il gallone di ferito in servizio. (per fortuna direi!)

A Vs disposizione.

PS.: Auguro a tutti Voi un prospero Anno Nuovo
giuseppe71

Messaggioda sauro » lunedì 31 dicembre 2012, 15:26

Signori buongiorno,
nel chiedere venia per l'inesattezza con la quale avevo concluso il precedente messaggio (a propostito di onorificenza al posto di distintivo d'onore), vorrei far notare come, quest'ultimo distintivo, si differenzia dagli altri proprio perchè, per il riconoscimento non occorre l'aver riportato una lesione che lasci esiti permanenti nei tesstuti molli organi cavitari, etc..., altrimenti ci ritroveremmo nell'ipotesi normativa del rilascio per il "ferito in servizio". Cmq, a me il tendine è rimasto sfilacciato, vari ortopedici, nel corso di questi anni, dopo avermi visistato, hanno certificato che non recupererei la funzionalità totale neanche con l'intervento chirurgico. Atteso che il tutto ha avuto luogo in servizio e che la degenza totale ha superato ben oltre i 30 giorni previsti dalla norma (unica conditio sine qua non), credo il tutto possa rientare nella fattispecie "de quo".
L'occasione è gradita per porgere a tutti Voi i ed ai Vostri cari, i migliori Auguri per un prospero e sereno 2013.
sauro

Messaggioda jimmi1965 » martedì 11 febbraio 2014, 23:30

Buona sera sono un VB dei CC e ho fatto la domanda per il fregio per feriti in servizio ma non mi e stata data in quanto q sono cambiati i parametri? pur avendo la tabella A 8 cattegoria. sapete come far la domanda per distintivo feriti in operazione? In quanto mi han detto che questa dovrebbero darmela. Grazie Stefano
jimmi1965

Messaggioda calda72 » giovedì 13 febbraio 2014, 19:12

circolare Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri II Reparto SM Ufficio Operazioni nr. 1129/14-4-1966 del 05.05.2010
Lo Stato Maggiore della Difesa ha istituito il distintivo d'onore di "Ferito in Operazioni" concesso al personale della F.A./Arma dei Carabinieri che, nel corso delle operazioni militari ribadisco militari autorizzate dallo Stato italiano in ambito nazionale ( "città sicure" "vespri siciliani" mantenimento dell'ordine pubblico) e internazionale (missione di peace-keeping, peace-enforcement ) riporti lesioni/ferite che comportano l'assenza dal servizio per un periodo superiore a 30 giorni consecutivi, tra ricoveri ospedalieri e convalescenza. La benemerenza viene tributata dal Ministero della Difesa -Direzione Generale per il Personale Militare su proposta del Comandante di Corpo che trasmette, tramite gerarchico una relazione dell'episodio che comporta l'invalidità. Non dovranno essere trasmesse istanze prodotte dai militari dipendenti non essendo prevista tale procedura dalla normativa . A riguardo non rientrano nell'ambito della normativa in argomento le patologie previste per la concessione dell'onorificenza di "Ferito in servizio " nonché lesioni o ferite che abbiano provocato invalidità permanente pari o superiore all' 80% della capacità lavorativa.
calda72

Torna a Uniformologia