mareCP ha scritto:...è notizia di questa mattina:
un caro colelga Comandante di un ufficio locale marittimo ha abbassato le note caratteristiche di un Capo di prima classe perchè a seguito di numerosi richiami si ostinava ad indossare le mostrine NBC, commemorativa di pace e spilla ricordo fmp, in maniera del tutto "abusiva".
in sostanza per il compilatore, il militare in questione non curava l'ordine della divisa.
probabilmente qualcuno non è d'accordo sulla motivazione dell'abbassamento delle note, ma tant'è:
da eccellente ora il maresciallo è superiore alla media.
cordialità
p.s.
si protrebbe aprire un nuovo argomento circa le note caratteristiche dei militari, ma ho la sensazione allucunerebbe i forumisti.
Egregio Comandante, senza entrare nel merito disciplinare della vicenda su cui mi permetto di osservare (mi corregga se sbaglio, ma non sono un ufficiale e, di conseguenza, non mi interesso di note caratteristiche, a parte le mie) unicamente che la sanzione più corretta da adottare nei confronti del militare "colpevole" della violazione ascrittagli, avrebbe dovuto essere quella del richiamo scritto oppure (se era già stato adottato) in quella della consegna.
In subordine, l'abbassamento delle note caratteristiche avrebbe dovuto seguire, in sede di successiva redazione della documentazione caratteristica, come conseguenza della suddetta punizione e non come sanzione a se stante.
Ad ogni modo, tralasciando tutte queste noiose questioni disciplinari, da ufficiale di p.g. mediamente crioso mi chiedo cosa intende lei per "in maniera del tutto abusiva"?
1) che la persona incriminata non avesse alcun titolo ad indossare tali segni distintivi/onorifici, in quanto non ha mai svolto la/le missioni, i corsi ecc. per le quali erano previsti?
2) che lo stesso, pur avendo fatto quanto sopra, fosse ancora in attesa della prescrita autorizzazione per la trascrizione agli atti matricolari ed al conseguente porto?
3) altre fattispecie che adesso mi sfuggono?
E' inutile che faccia l'ovvia considerazione che la differenza è sostanziale, in quanto, per l'ipotesi di cui al punto 1) ricadrebbe nell'ipotesi di cui al codice penale militare di pace - Titolo IV REATI SPECIALI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE MILITARE, CONTRO LA FEDE PUBBLICA, CONTRO LA PERSONA E CONTRO IL PATRIMONIO - Capo II REATI DI FALSO - ART. 221 Usurpazione di decorazioni o distintivi militari, "Il militare, che porta abusivamente in pubblico decorazioni militari, o segni distintivi di grado, cariche, specialità, brevetti militari, è punito con la reclusione militare fino a sei mesi".
Inoltre, a mio altrettanto modestissimo parere, e qui i "principi del forum" mi correggano se dico fesserie, per quanto testè affermato, la competenza è della Procura Militare della Repubblica e non assolutamente della giustizia ordinaria, in quanto:
1) il reato è stato commeso da un militare in un ambiente militare;
2) in base ai fatti reato narrati difficilmente si può ipotizzare che la persona in questione abbia utilizzato detti segni distintivi/onorifici per ottenere una qualche utilità, in un ambito differente da quello militare e credo, anche in quello militare, a parte carpire l'ammirazione di qualche sprovveduto collega oppure l'invidia di qualche altro meno sprovveduto.
Ad ultimo vorrei, se mi è permesso, esprimere il mio personale sdegno nei confronti di tutti coloro i quali hanno gioito del triste episodio, palesando con termini sconvenienti e, tra l'altro, poco educati, il loro livore nei confronti delle categorie truppa/sottufficiali, come se costoro fossero colpevoli di tutti i guasti e i disservizi delle amministrazioi militari.
Oppure questo è solo becero classismo???!!!
A lor signori ricordo che nell'ambito di un mero rapporto di dipendenza gerarchica, ognuno, nell'ovvio rispetto delle attribuzioni dei propri superiori, svolge, per quanto possibile, al meglio delle proprie capacità, i compiti a lui affidati.
Questo è quanto e penso che tanti di loro sarebbero (purtroppo per loro) spiacevolemtne sorpresi di scoprire che molti cd. "collaboratori", ad oggi si sono scrollati le zolle di terra dagli scarponi, con tutto ciò che ne consegue, in termini di cultura e preparazione professionale. Magari il problema è tutto lì, però onestamente... non penso sia il caso di protrarre oltre la tirata... a buon intenditore poche parole.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !