Cavalierati pontifici

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati pontifici

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 maggio 2008, 17:09

T.G.Cravarezza ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Mamma quante cose... è vero la questione si ripropone a cadenze quasi fisse..., evidentemente il problema persiste e non ha ancora trovato soluzione.

Una volta su queste pagine si discuteva di tanti aspetti degli onori, basta andare a rileggersi i vecchi 3D... ma ultimamente da quando il sito è stato scoperto dai "pataccari" si discute solo di come si fa ad avere questo piuttosto che quello e se è trascrivibile a matricola...

... torno adesso dal Pellegrinaggio Internazionale dello SMOM a Lourdes... tra le tante cose in quel conssesso, ho avuto accasione di parlare di questo forum - siamo famosi lo sapete - e una delle lamentele che ho avuto modo di vedere condivisa da alcuni confratelli e non solo, è l'invasione di certi soggetti interessati solo al conseguimento ed al porto degli onori ha abbassato il livello qualitativo complessivo del forum, provocando anche la "fuga" in alcuni casi, il "distacco" in altri, di molti utenti importanti...

... poichè reputo questo forum un patrimonio di informazioni ed uno strumento di ricerca scientifica importanti, mi spiace vederlo degradare luogo in cui acquisire informazioni utili a placare le brame di patacche di qualcuno.

Ecco le ragioni di tanto accanimento contro i cacciatori di latte!

Ecco perchè non si tratta di un problema che si ripropone, ma sempre dello stesso problema che non è stato, ancora, risolto...

Cordialità!

Cerchiamo di non esagerare. Il nostro forum si propone come un forum di scambio di opinioni, di approfondimento e di cultura. Chi è già esperto potrà discutere di argomenti di alto livello, ma è anche ammissibile che possano frequentare il forum dei neofiti che, incuriositi dagli argomenti trattati, pongano le loro domande, anche semplici o interessate su quali siano le procedure per l'ingresso in questo o quell'ordine o per sapere se tale onorificenza sia ascrivibibile a matricola. Le discussioni che non interessano possono tranquillamente essere evitate, ma è corretto permettere a tutti, si spera in buona fede, di porgere le proprie domande e, se possibile, ricevere risposta, anche per argomenti che possono apparire banali.
Ritorno quindi a domandare a tutti di ritornare in argomento e di non lanciare accuse generalizzate che non aiutano la discussione nè l'approfondimento culturale.

Caro Tomaso, relata refero!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 9 maggio 2008, 5:28

Ringrazio il gentile Michele Tuccimei di Sezze per l'apprezzamento mostrato per il mio precedente intervento e concordo sostanzialmente con l'intervento dell'Amministratore, Signor Cravarezza, in risposta al Signor Fiore. Naturalmente anche negli ambienti piu' rigorosi si puo' incappare in qualcuno non esattamente degno, la perfezione non e' di questo mondo, pero' e' bene vigilare e valutare a fondo le persone, le loro motivazioni (un onesto entusiasmo ed una sovrabbondanza di tempo libero possono portare a comportamenti sinceri, ma forse poco ortodossi, come il cercare di essere cappuccinoe domenicano contemporaneamente).

Al Signor Fiore posso dire che nella mia esperienza personale ho assistito a varie valutazioni di aspiranti ed ho seguito le candidature di vari amici e conoscenti. Di solito le mele marce (salvo casi di conoscenze in alto loco) si devono aggrappare ad altre mele marce (ed essere anche fortunati) perche' chi ha reale consapevolezza dell'importanza e della tradizione degli ordini cavallereschi rifugge da coloro che pur conoscendolo a malapena gli chiedono immediate presentazioni per l'ammissione o similia.

Per esemplificare la "leggerezza e lo scarso rigore" con cui oggi si ammette negli Ordini cavallereschi vorrei ricordare il caso di un caro amico e confratello. Venuto a conoscenza della presenza di un dato ordine nella sua citta' si presento' alla Sede locale e chiese come si potesse eventualmente essere ammessi. Gli fu risposto che era necessario un periodo quale postulante da 2 a 6 anni seguito da uno quale novizio di 1 o 2 anni. Ebbene si fece 6 anni di postulante e 2 di novizio, frequentando assiduamente tutte le cerimonie e gli incontri, partecipando a tutta l'attivita' e contribuendovi.
Ammetto che la procedura e' stata semplificata (oggi bastano poco piu' di 2 anni, comunque non poco), ma si tratta di un esempio degli anni '90 del secolo appena conclusosi e non della Belle Epoque.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 9 maggio 2008, 9:14

Buongiorno.
Il carissimo Cronista di Livonia ha scritto:Per esemplificare la "leggerezza e lo scarso rigore" con cui oggi si ammette negli Ordini cavallereschi vorrei ricordare il caso di un caro amico e confratello. Venuto a conoscenza della presenza di un dato ordine nella sua citta' si presento' alla Sede locale e chiese come si potesse eventualmente essere ammessi. Gli fu risposto che era necessario un periodo quale postulante da 2 a 6 anni seguito da uno quale novizio di 1 o 2 anni. Ebbene si fece 6 anni di postulante e 2 di novizio, frequentando assiduamente tutte le cerimonie e gli incontri, partecipando a tutta l'attivita' e contribuendovi.
Ammetto che la procedura e' stata semplificata (oggi bastano poco piu' di 2 anni, comunque non poco), ma si tratta di un esempio degli anni '90 del secolo appena conclusosi e non della Belle Epoque.

Sarei assolutamente felice se oggi venisse riapplicata questa regola, penso sia l'unica strada per "testare" le reali intenzioni del postulante. Purtoppo al giorno d'oggi si entra a far parte di prestigiosi Ordini nel giro di qualche mese, ovviamente, dopo, la latitanza alle Liturgie è la prassi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cavaliere83 » mercoledì 4 giugno 2008, 20:22

Salve volevo sapere la esatta procedura per ottenere il conferimento della BENEMERENTI della Santa Sede.
Cavaliere83

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 giugno 2008, 20:28

Se presta attenzione a quanto già scritto su questo 3D, nelle prime pagine trova la circolare della Santa Sede in cui si esplica anche la procedura per il conferimento delle onorificenze pontifice...

... Benemerenti, Pro Ecclesia et Pontifice, o Ordine Cavalleresco la procedura è la medesima, mutano solo i meriti...

Nelle more le do il benvenuto su questo fourm...
nicolad72

Messaggioda Cavaliere83 » domenica 8 giugno 2008, 18:19

GRAZIE nicolad72, SONO FINALMENTE RIUSCITO HA TROVARE IL REGOLAMENTO DEL VATICANO PER LE DECORAZIONI, IL DUBBIO CHE MI PERSISTE E' SE IMPOSTO DAL VATICANO OPPURE IL MIO AMICO PRETE MI PUO' SEGNALARE UGUALMENTE, LA MIA ETA' E DI 25 ANNI.
CORDIALMENTE
Cavaliere83

Messaggioda adj » domenica 8 giugno 2008, 18:25

Non dovrebbe essere a conoscenza diretta della Santa Sede se qualcuno è benemerente verso di essa?
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 giugno 2008, 19:35

Cavaliere83 ha scritto:GRAZIE nicolad72, SONO FINALMENTE RIUSCITO HA TROVARE IL REGOLAMENTO DEL VATICANO PER LE DECORAZIONI, IL DUBBIO CHE MI PERSISTE E' SE IMPOSTO DAL VATICANO OPPURE IL MIO AMICO PRETE MI PUO' SEGNALARE UGUALMENTE, LA MIA ETA' E DI 25 ANNI.
CORDIALMENTE

Non ti sembra di essere un tantino giovane per aver già acquisito così tante benemerenze nei confronti della Santa Sede o della Chiesa Cattolica tanto da meritare una medaglia o un cavalierato...

Io aspetterei una decina d'anni prima di sperare in importanti elargizioni.. le onorificenze non sono cose che passata la festa gabbato lo santo... anzi chi viene decorato (anche per meriti acquisiti) è moralmente obbligato ad un impegno sempre maggiore.

Comunque la Santa Sede non prende in considerazione persone che non abbiano compiuto i 35 per la Benemerenti o i 40 per la pro Ecclesia et Pontifice.

Poi, come avrai letto non è un prete che propone, ma un vescovo che deve avanzare la richiesta... e ti assicuro che i meriti devono essere significativi, molto significativi (quantomeno questa è la prassi nella mia diocesi ove in 36 anni ho visto conferire da parte della Santa Sede solamente una decina di onorificenze)
nicolad72

Messaggioda balestriere » venerdì 4 settembre 2009, 14:32

Ieri a Roma ho notato un giovanissimo Appuntato dei Carabinieri con il nastrino di Cavaliere dell'Ordine di San Gregorio Magno. Esistono, per caso, delle deroghe alle concessioni pontificie?
Buona giornata a tutti

G.Ferraro
balestriere

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 4 settembre 2009, 14:37

Non ci sono deroghe se non per cose eccezionali.

Sicuro che fosse San Gregorio? Proprio quello????

Magari è qualche altro nastrino che ci assomiglia.

Mica per altro..io di cavalieri di san gregorio ne conosco 3. Tutti per meriti altissimi hanno ricevuto l'ordine non prima dei 50 anni....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda balestriere » venerdì 4 settembre 2009, 14:46

Gentile Sig. Luca, era proprio quello anche perchè gliel'ho anche chiesto e me lo ha confermato.
Cordialità

G.Ferraro
balestriere

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 14:53

Si sarà trattato di persona particolarmente vicina a personalità ecclesiastica...

... perchè per il cavalierato di san gregorio la ormai famosa nota della Segreteria di Stato prevede l'età minima di 40 anni

ISTRUZIONE SUL CONFERIMENTO DI ONORIFICENZE PONTIFICIE
...

LAICI

Per i laici, uomini e donne, gli Ordini Equestri che attualmente si conferiscono sono gli Ordini Piano, di San Gregorio Magno e di San Silvestro Papa nei gradi di Cavalieri e Dame di Collare (unicamente per l’Ordine Piano); Cavalieri e Dame di Gran Croce; Commendatori e Dame di Commenda; Cavalieri e Dame. Insieme agli Ordini Equestri Pontifici esistono, come distintivi d’onore, la Medaglia Benemerenti e la Croce Pro Ecclesia et Pontifice. L’Ordine Supremo del Cristo e l’Ordine dello Speron d’Oro, anche se non aboliti, non vengono attualmente presi in considerazione.

...

ORDINE DI SAN GREGORIO MAGNO

...

4. Cavalierato: a candidati/e con almeno 40 anni di età.

Visto il "giovane" utilizzato (che io stimo sui 30 - 35 anni, anche in virtù del grado riferito) ritengo che sia stata fatta una eccezione e pochi personaggi sono tanto influenti da riuscire a far fare delle eccezioni alla normativa...

Dopo di ciò la caccia al Prelato a cui leccare il fondoschiena per la patacca è aperta... tutti a Roma!!!!
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 15:40

ma la Chiesa si basa sulle opere di bene che un uomo o donna fa con carita cristiana nei suoi confronti o si basa semplicemente sulle torri o greche dei signori ufficiali, che peraltro non ho mai visto ammazzarsi di fatica per guadagnarsi la tanta agognata patacca
[/quote]

Ha premuto su un tasto spinoso.

Cordialita'
AIKIDO77

Messaggioda Qohelet » venerdì 4 settembre 2009, 15:40

Ben detto Nicola! Fortunatamente la selezione per la concessione di onorificenze pontificie è (di solito, le eccezioni non fanno che confermare la norma) estremamente rigorosa. Almeno per il momento, i cacciatori di patacche faranno meglio a non varcare il Tevere, ci sono vie più semplici per diventare cavaliere [arf2.gif]

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 4 settembre 2009, 15:42

nicolad72 ha scritto:Dopo di ciò la caccia al Prelato a cui leccare il fondoschiena per la patacca è aperta... tutti a Roma!!!!
:D :D :D

Carissimo, tu sei un genio della provocazione.... grande, semplicemente GRANDE!!!! [notworthy.gif]

;)
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia