Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Messaggioda Carfi » mercoledì 9 giugno 2010, 21:41

aspirante cavaliere ha scritto:avranno ricevuto penso un encomio solenne, anche se le loro facce ( giustamente) non le abbiamo mai viste. Ora lui è colonnello comandante del N.O.E. Nucleo Operativo ecologico. Se nel 92 era capitano, con gli anni ci stiamo....

"Ultimo viene punito, le sue note caratteristiche abbassate, e questo gli costa parecchio: nell’avanzamento a colonnello viene promosso in prima valutazione, ma è l’ultimo della lista. In poche parole l’erede di Dalla Chiesa non diventerà mai generale"
"È un militare e davanti ai superiori si mette sull’attenti, ma il suo sguardo tradisce ciò che pensa: «Paperoni», «Giacche blu» sono alcuni degli epiteti con cui bolla quegli ufficiali che vogliono fare carriera a tutti i costi, attenti a graduatorie e a corsi che regalano punteggio. Ha scelto un nome in codice che sottolinea la distanza dai suoi capi: «Se loro vogliono essere i primi, io, allora, sono l’ultimo. Il potere non è un privilegio e il comando degli uomini è esempio. Al di fuori di questa linea io mi ribello»."

da http://www.censurati.it
digitando sul sito dell'amica Antonella Serafini, la dicitura Ultimo o De Caprio, troverete altri 4-5 articoli sul cap. - col. Ultimo, e scoprirete perchè Ultimo è l'appellativo, che si auto affibbiato molti anni or sono.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 0:08

Carfi ha scritto:da http://www.censurati.it
digitando sul sito dell'amica Antonella Serafini, la dicitura Ultimo o De Caprio, troverete altri 4-5 articoli sul cap. - col. Ultimo, e scoprirete perchè Ultimo è l'appellativo, che si auto affibbiato molti anni or sono.

Duole dirlo, ma non è certo un sito che primeggi per obiettività.
Basta per esempio vedere il livore degli articoli contro la Chiesa.
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 0:50

il motto dei carabinieri oggi è "nei secoli fedele"... ma in passato (agli albori) era "si usi ubbidir tacendo... e tacendo morir"... io nei e tra i carabinieri sono cresciuto (anche concepito) e gli alamari li ho portati (quelli con la stelleta bordata di nero... per intenderci) e il rispetto per i superiori e la capacità di ubbidire anche quando no nsi condivide è una dote che ha un suo valore...

... ho cessato il sevizio nel lontano 1998 per fare altro (e ben diverso!) e magari le cose son cambiante.... ma dalle chiacchierate con i colleghi di corso non direi....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » giovedì 10 giugno 2010, 7:34

Gentile nicolad72,
rischiando di andare troppo [offtopic.gif] devo tristemente ammettere che si, i tempi sono moooooolto cambiati!
forse nelle sue chiacchierate con i colleghi di corso giustamente ricordate le cose di qualche lustro fa, ma oggi credimi con la qualità della dirigenza [crybaby.gif] militare le cose stanno assai messe male:

una stragrandissima maggioranza che anela un posto al sole e che fregherebbe un fratello per fare carriera, messi sempre più in imbarazzo dal nuovo corso dei marescialli i quali oggi hanno un titolo di studio medio alto per cui non sono più disposti ad "usar obbedir tacendo", ma vanno a studiarsi le disposizioni e se notano che un ordine è sbagliato non solo non lo eseguono (per me giustamente), ma addirittura te lo contestano.
prima questo non accadeva: era facilissimo un tempo comandare. i ruoli esecutivi e non direttivi erano composti per la stragrandissima maggioranza da persone con bassa scolarità (pur se grandissimi uomini [notworthy.gif] ) i quali poca dimestichezza avevano con leggi e disposizioni e che eseguivano gli ordini anche se folli perchè non avevano idea di come si potesse non farlo pur stando dalla parte della ragione.

è tutto così? no di certo, pochi, pochissimi colleghi di altissimo spessore ce ne sono e come!

sul fatto che sia una dote ubbidire anche quando non si condivide sono pienamente d'accordo con te.
ubbide quando un ordine è palesemente folle, questo mai! non parliamo di quando è illegale...

probabilmente non sarai d'accordo con quanto detto, in effetti confido che io sono un pessimo militare in quanto ho sempre discusso gli ordini che mi sembravano sbagliati, sempre.
mi reputo però un eccellente servitore dello stato.
cordialità
mareCP

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 8:22

[offtopic.gif]
Non voglio "quotare" nessuno...Preciso solo, anzi sottolineo, la mia opinione con forza: il Sig. Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, tranne i suoi figli (ndr. Nando in particolare ha prestato servizio quale ufficiale di complemento nell'Arma) non ha avuto degni eredi che continuassero con lo stessa energia la sua opera svolta nell'Arma !
Si sta ancora aspettando il "raccoglitore" di contanta eredità ma ,credo, l'attesa sarà vana. (ndr. ci sono le cosidette vestali, come Lui le chiamava, di quelle ce ne sono tante...).
Ora non continuo perchè vale sempre il motto (ndr. almeno per me): usi obbedir tacendo e tacendo morir...

PS Sui medaglieri citati non mi pronuncio...qualcuno si è già espresso abbastanza...
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » giovedì 10 giugno 2010, 9:39

Dragonfreefly ha scritto:comandava una Sezione del Nucleo Investigativo, mi pare di Caserta.

Esattamente... comunque è da corregere il verbo al presente...

Carfi ha scritto:nell’avanzamento a colonnello viene promosso in prima valutazione, ma è l’ultimo della lista. In poche parole l’erede di Dalla Chiesa non diventerà mai generale.

Vero che sia stato promosso in prima valutazione, vero che era l'ultimo della lista... ma questo non gli preclude affatto la possibilità di diventare Generale... tutto dipende dalle vacanze organiche che ci saranno nei prossimi anni... si va in valutazione a Generale di Brigata dopo minimo 5 anni da Colonnello... e De Caprio non ha ancora compiuto 50 anni...

Ho letto quel sito segnalato e ci sono un mare di cose non vere...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 9:45

ONOREFICENZE E RICONOSCIMENTI:

Due Croci di Guerra;
3 campagne di guerra;
Medaglia di Benemerenza Volontari della II Guerra Mondiale;
Distintivo di Volontario della Guerra di Liberazione;
Medaglia d'Argento al Valor Militare;
Medaglia di Bronzo al Valor Civile;
Distintivo per ferite in servizio;
20 Encomi Solenni;
Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana;
Medaglia Mauriziana;
Medaglia d'Oro di Lungo Comando;
Croce d'Oro per anzianità di servizio;
Medaglia d'Oro al Valor Civile;
Croce di Grande Ufficiale dell'Ordine Militare d'Italia

Ecc... questi sono solo una parte dei riconoscimenti del Sig. Ge. Carlo Alberto dalla Chiesa
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 10:18

Credo avesse anche la Corona d'Italia... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 10:24

Tilius ha scritto:Credo avesse anche la Corona d'Italia... [hmm.gif]

Yes...OESS,SMOM,MELITENSE ecc...
Non riesco a trovare una foto adatta da postare con il medagliere completo. Potrebbe reperirsi quella che lo effigia all'atto della nomina a V. C.te...
[mf_bookread.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 10:32

Pantheon ha scritto:Croce di Grande Ufficiale dell'Ordine Militare d'Italia
conferita il 17/05/1983 e quindi postuma e alla memoria...

Unico caso di ordine cavalleresco conferibile anche alla memoria...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 10:36

nicolad72 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Croce di Grande Ufficiale dell'Ordine Militare d'Italia
conferita il 17/05/1983 e quindi postuma e alla memoria...

Unico caso di ordine cavalleresco conferibile anche alla memoria...

[thumb_yello.gif]
Anche la medaglia d'oro al valor civile...Purtroppo alla memoria: Palermo 3 settembre 1982. Data infausta !
Pantheon

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 10:49

Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 10:50

Ma gli ori al VC o al VM in genere sono alla memoria... non l'avevo tenuta presente per questo...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 10:52

mareCP ha scritto:Gentile nicolad72,
rischiando di andare troppo devo tristemente ammettere che si, i tempi sono moooooolto cambiati!
forse nelle sue chiacchierate con i colleghi di corso giustamente ricordate le cose di qualche lustro fa, ma oggi credimi con la qualità della dirigenza militare le cose stanno assai messe male:

Sono uno dei primissimi (anche se non il primo) del mio corso ufficiali (sia nell'esercito sia nei CC)... eppure ho optato (senza rammarico) per la cariera civile al termine del sevizio di prima nomina... un perchè ci sarà pure...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 10:56

nicolad72 ha scritto:Ma gli ori al VC o al VM in genere sono alla memoria... non l'avevo tenuta presente per questo...

Purtroppo sì ! Anche se qualche caso raro mi sovviene.
Per rimanere nell'ambito Arma il Gen. Rocca, all'epoca Ten., era insignito MOVM. (ndr. liberazione V. Gancia)
MOVC mi pare ne sia stato insignito, quando era ancora vivo l'allora Cap. Franco Romano c.te del centro CC Subacquei (ndr. per il naufragio della Londo Valour nel poro di Genova; poi perito tragicamente nel 1998 in elicottero).
Ve ne sono sicuro altri, sto andando a memoria...Anzi, ora che mi viene in mente sicuramente un'altro che non voglio citare (ndr. ho miei buoni motivi).
Cordialmente.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia