Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mario Volpe ha scritto:la placca del Leopoldo del Belgio è quella da Grande Ufficiale e non di Gran Croce (però è con spade e quindi al merito militare).
nicolad72 ha scritto:...quindi risale alla sua uscita dall'accademia navale di Livorno.

Marcello G. Novello ha scritto:A proposito di vecchie fatture. La Croce Costantiniana da collo è sempre stata delle medesime dimensioni di quelle da petto oppure si è uniformata in tempi recenti?

Mario Volpe ha scritto:Mi scusi caro Lord ma la placca di Gran Croce con spade dell'Ordine di Leopoldo del Belgio è questa:
mentre quella da Grande Ufficiale è questa:
per eventuali verifiche suggerisco una visita al sito del Museo Reale Militare di Bruxelles
Al collo
Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico
Al petto
Medaglia Mauriziana
Medaglia al Merito di Lungo Comando
Medaglia d’argento di Lunga Navigazione
Croce di Anzianità di Servizio
Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica Italiana - credo... non si vede molto bene
Croce dell’Ordine al Merito Militare (Portogallo)
Stella dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco)
Placche
Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Gran Croce dell’Ordine al Merito Melitense
Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo I (Belgio)
Grand’Ufficiale dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco) – o almeno credo… è coperta dalle fasce
Fascia
Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Distintivi sopra le medaglie
Scuola di Guerra Marittima
Insegna di appartenenza alla Casa Militare del Presidente della Repubblica
Al bavero della giacca
Stellette coronate da Primo Aiutante di Campo Onorario del Presidente della Repubblica Italiana (queste ultime le cito dato che le considero un segno di onore)
Mario Volpe ha scritto:Verificato, Rommel ricevette il 15 gennaio 1942 il Grande Ufficialato dell'Ordine Militare d'Italia e la medaglia d'Argento al Valor Militare (fonte:"Decorazioni al valore ed al merito delle forze armate germaniche 1933-1945" di Giorgio Dotti - 1991).
Chiederò al nostro Amministratore di inserire la relativa foto.
Cordialmente,
Mario Volpe

Mario Volpe ha scritto:Caro Sig. Scafati,
il suo invito ad una visita alla Scuola di Fanteria di Cesano (che certamente sarà molto cambiata dai miei tempi), sarebbe per me un vero "tuffo nel passato". Non so dirle se riuscirei mai a trovare il tempo (e il coraggio) per farlo, ma terrò comunque presente questa possibilità e la ringrazio molto per avermela offerta.
Il giornalino del corso l'ho conservato con cura, ma ormai riesco a trovare il coraggio di andarlo a risfogliare solo con una frequenza decennale...
Caro Marcello,
per quanto riguarda Rommel, una sommaria ricerca sul web non mi ha permesso (finora) di accertare se egli sia stato insignito o meno di una ricompensa al valore italiana. La tua ipotesi sulla RSI, comunque, non mi sembra affatto remota...
Aspettiamo comunque eventuali interventi di altri frequantatori più preparati di noi sull'argomento.
Ti allego un'altra foto del "nostro", stavolta a colori, dalla quale forse si intravede qualcosa di più sul famoso nastrino.
Cordialmente,
Mario Volpe

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti