Guardia d'Onore Pantheon

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda samuele » venerdì 12 ottobre 2007, 10:45

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, ho seguito con attenzione la discussione trovandola molto interessante. Io sono un carabiniere in servizio, non fiuguro in nessuna associazione o ordine, ma dato l'argomento mi corre l'obbligo di intervenire se non altro per concordare con quanti di voi hanno sostenuto che vi sono molti pataccari che per avere un nastrino in più da mostrare sulla divisa farebbere carte false. Io penso che poco importa i nastrini e le medaglie di cui uno può fregarsi, conta e molto il modo di comportarsi e di vivere da cavaliere, da guardia ecc.
Saluti Samuele

- USI OBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR-
samuele

Messaggioda aldebaran » venerdì 12 ottobre 2007, 11:28

samuele ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, ho seguito con attenzione la discussione trovandola molto interessante. Io sono un carabiniere in servizio, non fiuguro in nessuna associazione o ordine, ma dato l'argomento mi corre l'obbligo di intervenire se non altro per concordare con quanti di voi hanno sostenuto che vi sono molti pataccari che per avere un nastrino in più da mostrare sulla divisa farebbere carte false. Io penso che poco importa i nastrini e le medaglie di cui uno può fregarsi, conta e molto il modo di comportarsi e di vivere da cavaliere, da guardia ecc.
Saluti Samuele

- USI OBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR-

Al di là di ogni considerazione ed al fine di fugare ogni possile dubbio sulla mia domanda che ha dato inizio a questo topic, preciso che la stessa era tesa esclusivamente "all'orgoglio" di appartenere all'Istituto della Guardia d'onore alle RR.TT. con la visibilità di un nastrino che avevo visto in commercio e non anche alla smania di collezionismo di "striscette di stoffa multicolori" da mettere sulla divisa...mi bastano e avanzano quelle che ho acquisito in 28 anni di onorato servizio.
Con osservanza ( e mai polemica ).
Aldebaran - G.d.O. alle RR.TT.
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 12 ottobre 2007, 14:59

Buongiorno,

Assolutamente d'accordo con Aldebaran, sono orgoglioso di appartenere alle Guardie d'Onore del Pantheon, ligio allo statuto e promotore della politica del non schieramento nè a favore del ramo aosta e tantomeno del ramo legittimista, altrimenti verrebbe letteralmente stravolto il senso dell'Istituto, nato solo e solamente per garantire una Guardia d'Onore continua ai Padri dell'Italia Unita, e prima Associazione Combattentistica.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda gheghe61 » sabato 13 ottobre 2007, 7:38

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Assolutamente d'accordo con Aldebaran, sono orgoglioso di appartenere alle Guardie d'Onore del Pantheon, ligio allo statuto e promotore della politica del non schieramento nè a favore del ramo aosta e tantomeno del ramo legittimista, altrimenti verrebbe letteralmente stravolto il senso dell'Istituto, nato solo e solamente per garantire una Guardia d'Onore continua ai Padri dell'Italia Unita, e prima Associazione Combattentistica.

Cordialmente.

Mi associo agli interventi degli Amici Aldebaran e Lupo : in considerazione
proprio della nobile natura dell' Istituzione e ricordando che dobbiamo
l' Italia Unita proprio e solamente a coloro che sono là sepolti ,
e non certo ai loro "successori" repubblicani, la decorazione di
Guardia d' Onore al Pantheon dovrebbe essere non solo consentita
bensì anche essere considerata uno delle più prestigiose e ambite
del nostro Stato.
Una Repubblica che non sa riconoscere ed esaltare le sue radici
ed istituisce, ad esempio, la decorazione per il "terremoto dell'Irpinia"
è molto debole, debolissima.
E poi si parla di "alberi di Natale" ?
con cordialità e rispetto , Gheghe61
gheghe61

Messaggioda Carnelevario » sabato 13 ottobre 2007, 10:56

gheghe61 ha scritto:Una Repubblica che non sa riconoscere ed esaltare le sue radici

Egregio Gheghe61,
premesso che mio nonno era iscritto all'Istituto G.O. con il n° 5516 del 10 agosto '47 con Medaglia di Benemerenza, le mie parole da lei ricordate circa gli "alberi di Natale" (vedi topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4867&start=15) erano indirizzate a stigmatizzare più che altro l'introduzione, da qualche anno a questa parte, dei Distintivi di merito (vedi http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/visMer.asp) dai nastrini multicolore confondibili, per un profano, con quelli delle decorazioni vere e proprie. La decorazione per il terremoto dell'Irpinia, da lei portata ad esempio, personalmente non la faccio rientrare nel concetto di "albero di Natale", così come tante altre simili. Cercherò di spiegare perchè.

Se contestualizziamo il periodo storico, potremmo accorgerci che gli interventi di protezione civile di quegli anni, dal Polesine al Vaiont, dal Belice al Friuli, dall'Irpinia alla lotta agli incendi boschivi, erano esclusivamente a carico delle nostre FF. AA. che hanno dimostrato, e questo è un dato di fatto, spirito di sacrificio, prontezza di risposta, flessibilità e duttilità, con l'impiego non scordiamolo, di militari di leva che si dimostrarono ben al di sopra della "vulgata" che li vedeva come inetti marmittoni coccolati dai vari comitati delle mamme. Il loro intervento tempestivo ha consentito di salvare numerose vite umane, in silenzio e lontano dai media, raggiungendo, in particolare in Irpinia, frazioni e casolari isolati o, come in Friuli, con la polvere delle loro case o delle loro caserme ancora sulle uniformi, subito a scavare fra le macerie di altri sfortunati.
Ultima modifica di Carnelevario il sabato 13 ottobre 2007, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 13 ottobre 2007, 11:17

Carnelevario,

lei ha riportato parole di gheghe61 come mie, la invito pertanto a rettificare.
Francesco Lupo

Messaggioda gheghe61 » sabato 13 ottobre 2007, 12:17

Carnelevario ha scritto:
gheghe61 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:Una Repubblica che non sa riconoscere ed esaltare le sue radici

Egregio Gheghe61,
premesso che mio nonno era iscritto all'Istituto G.O. con il n° 5516 del 10 agosto '47 con Medaglia di Benemerenza, le mie parole da lei ricordate circa gli "alberi di Natale" (vedi topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4867&start=15) erano indirizzate a stigmatizzare più che altro l'introduzione, da qualche anno a questa parte, dei Distintivi di merito (vedi http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/visMer.asp) dai nastrini multicolore confondibili, per un profano, con quelli delle decorazioni vere e proprie. La decorazione per il terremoto dell'Irpinia, da lei portata ad esempio, personalmente non la faccio rientrare nel concetto di "albero di Natale", così come tante altre simili. Cercherò di spiegare perchè.

Se contestualizziamo il periodo storico, potremmo accorgerci che gli interventi di protezione civile di quegli anni, dal Polesine al Vaiont, dal Belice al Friuli, dall'Irpinia alla lotta agli incendi boschivi, erano esclusivamente a carico delle nostre FF. AA. che hanno dimostrato, e questo è un dato di fatto, spirito di sacrificio, prontezza di risposta, flessibilità e duttilità, con l'impiego non scordiamolo, di militari di leva che si dimostrarono ben al di sopra della "vulgata" che li vedeva come inetti marmittoni coccolati dai vari comitati delle mamme. Il loro intervento tempestivo ha consentito di salvare numerose vite umane, in silenzio e lontano dai media, raggiungendo, in particolare in Irpinia, frazioni e casolari isolati o, come in Friuli, con la polvere delle loro case o delle loro caserme ancora sulle uniformi, subito a scavare fra le macerie di altri sfortunati.

Condivido appieno ed apprezzo sinceramente le Sue parole in difesa
dei "marmittoni" giacchè in Irpinia io c'ero , militare di leva distaccato
dal Battaglione Alpini "Mondovì" ( 10^ Cp ) di Cuneo.
Non mi sembra però giusto paragonare due epoche e due "servizi"
così diversi seppur entrambi meritevoli di lode.
Con tutto il mio rispetto, Gheghe61
gheghe61

Messaggioda Carnelevario » sabato 13 ottobre 2007, 21:23

Francesco Lupo ha scritto:Carnelevario,

lei ha riportato parole di gheghe61 come mie, la invito pertanto a rettificare.

Ho rettificato l'errore nel post. Mi scuso con lei per il disguido.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Carnelevario » sabato 13 ottobre 2007, 22:00

gheghe61 ha scritto:Condivido appieno ed apprezzo sinceramente le Sue parole in difesa dei "marmittoni" giacchè in Irpinia io c'ero , militare di leva distaccato dal Battaglione Alpini "Mondovì" ( 10^ Cp ) di Cuneo.

Gentile gheghe61, alla luce delle sue ultime parole, non capisco perchè lei precedentemente abbia detto che
Non crede che i due passaggi da me quotati siano in antitesi? Potrebbe ampliare il suo pensiero su questo aspetto?

Sulla diversità dei due "servizi" nessun dubbio: uno rientra nell'ambito delle attribuzioni che la legge prevede per le FF.AA. mentre l'altro è espressione volontaria del proprio credo "politico" (se mi passa il termine) che va rispettato in quanto tale, ma la cui esibizione su una divisa, espressione di appartenenza ad una Istituzione prevista dalla Costituzione, è in contrasto, a mio parere, con il solenne giuramento prestato dai militari di ogni ordine e grado alla Repubblica Italiana.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » domenica 14 ottobre 2007, 17:30

gheghe61 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:dobbiamo
l' Italia Unita proprio e solamente a coloro che sono là sepolti ,
e non certo ai loro "successori" repubblicani, la decorazione di
Guardia d' Onore al Pantheon dovrebbe essere non solo consentita
bensì anche essere considerata uno delle più prestigiose e ambite
del nostro Stato.

Io parlerei più di Popolo...

... il problema delle radici è un problema (forse è più corretto dire argomento) serio del quale oggi pare che molti abbiano paura e per tale ragione evitano...

... non tutti per fortuna...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gheghe61 » lunedì 15 ottobre 2007, 8:57

Carnelevario ha scritto:
gheghe61 ha scritto:Condivido appieno ed apprezzo sinceramente le Sue parole in difesa dei "marmittoni" giacchè in Irpinia io c'ero , militare di leva distaccato dal Battaglione Alpini "Mondovì" ( 10^ Cp ) di Cuneo.

Gentile gheghe61, alla luce delle sue ultime parole, non capisco perchè lei precedentemente abbia detto che
Non crede che i due passaggi da me quotati siano in antitesi? Potrebbe ampliare il suo pensiero su questo aspetto?

Sulla diversità dei due "servizi" nessun dubbio: uno rientra nell'ambito delle attribuzioni che la legge prevede per le FF.AA. mentre l'altro è espressione volontaria del proprio credo "politico" (se mi passa il termine) che va rispettato in quanto tale, ma la cui esibizione su una divisa, espressione di appartenenza ad una Istituzione prevista dalla Costituzione, è in contrasto, a mio parere, con il solenne giuramento prestato dai militari di ogni ordine e grado alla Repubblica Italiana.

Gent.mo Carnevalario ,
ha ragione, non sono stato chiaro e me ne scuso : ciò che intendevo
dire è che una Repubblica che sa riconoscere l'importanza dell' impegno
dei militari in occasione di necessario soccorso alla popolazione civile
non può parimenti dimenticare un'altro impegno altrettanto degno
e meritevole di lode quale il prestare regolare servizio di guardia
al sepolcro di coloro cui dobbiamo l' Unità d' Italia in quanto, senza
l' Unità non esisterebbe l'Esercito dell' Italia unita, pronto ad intervenire
in ogni parte della penisola in caso di necessità.
La ringrazio per avermi fornito l'occasione per specificare il mio
pensiero che può non essere condiviso ma ha il dovere di essere
chiaramente esplicato. Cordialmente , Gheghe61
gheghe61

Messaggioda Carnelevario » lunedì 15 ottobre 2007, 21:15

Gent.mo gheghe61,
la ringrazio per il chiarimento. Ora ho compreso perfettamente il suo punto di vista. Mi scuso per non averlo fatto subito.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Medaglie RR:TT

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 5 novembre 2007, 19:33

Gentili Lettori,
chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta, ma eventi di natura luttuosa che ha colpito la mia famiglia mi hanno visto assente da questo sodalizio.
L'autorizzazione era sta concessa ad l'allora Cap. ora Ten Col. e a seguito di esposti "anonimi" il Competente Ufficio pare l'abbia revocata.
Ai tempi della Concessione ricordo fosse presidente S.E. l'Ammiraglio COCO o COCCO di origini sarde.
Presumo che il ricorso de quo sia stao sconsigliato all'Ufficiale, ma all'epoca ricordo di averlo sentito personalmente vantarsi dell'autorizzazione.
Ogni tanto i modi civili per controbattere, ad opera di taluni risultano offensivi......ma MAI nessuno mi ha tacciato di essere un Bugiardo.

con stima

Fabio Gaspare Curone, fregiato del Distintivo D'Onore di Ferito in servizio,
per le altre onorificenze saro lieto di elencarle in privato.
Fabio7131

Re: Medaglie RR:TT

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 5 novembre 2007, 20:00

Fabio7131 ha scritto:Gentili Lettori,
chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta, ma eventi di natura luttuosa che ha colpito la mia famiglia mi hanno visto assente da questo sodalizio.
L'autorizzazione era sta concessa ad l'allora Cap. ora Ten Col. e a seguito di esposti "anonimi" il Competente Ufficio pare l'abbia revocata.
Ai tempi della Concessione ricordo fosse presidente S.E. l'Ammiraglio COCO o COCCO di origini sarde.
Presumo che il ricorso de quo sia stao sconsigliato all'Ufficiale, ma all'epoca ricordo di averlo sentito personalmente vantarsi dell'autorizzazione.
Ogni tanto i modi civili per controbattere, ad opera di taluni risultano offensivi......ma MAI nessuno mi ha tacciato di essere un Bugiardo.

con stima

Fabio Gaspare Curone, fregiato del Distintivo D'Onore di Ferito in servizio,
per le altre onorificenze saro lieto di elencarle in privato.

Buonasera sig.Fabio7131,

Nella pagina precedente ho avuto modo di far presente che Ufficiali CRI si fregiano abusivamente delle Medaglie al Merito di Servizio delle GG.d'O.
Le segnalazioni in merito spero portino ai dovuti atti, posto che gli Ufficiali in questione asseriscono di essere stati autorizzati dal Centro di Mobilitazione di appartenenza, spero per ignoranza in materia.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 5 novembre 2007, 22:32

Fabio intanto condoglianze e spero che il tuo topic possa bastare a chi in precedenza ha vanamente tentato di darti del bugiardo. Ben tornato
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia