Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Tilius » venerdì 5 febbraio 2010, 18:54

Volpegrigia72 ha scritto:Il titolo del topic non mi và giù.
Tant'è.

IL titolo del topic ("Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino") é quanto di più asettico possa esistere.
Che poi la discussione abbia preso una piega piuttosto che un'altra, davvero non é cosa collegata al titolo del topic. ;)

PS: Immagine [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 febbraio 2010, 18:59

...odo il rumore dell'ossa di Dunand e della Nightingale, che si rotolano nella tomba...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Hurricane » venerdì 5 febbraio 2010, 19:18

T.G.Cravarezza ha scritto:
Hurricane ha scritto:Tagliamo la testa al toro e facciamo come fece Craxi in Parlamento nel 1992.

DOMANDA:- CHI NON HA MAI PAGATO UN'OBLAZIONE(SEPPUR LEGITTIMA E CONDIVISIBILE, MINIMA O MASSIMA, VOLONTARIA O SPINTANEA) PER POI ESSERE ACCETTATO(O VICEVERSA) IN UN ORDINE CAVALLERESCO ED OTTENERE LE RELATIVE DECORAZIONI?

Lasciato l'aspetto laico e interpretando quello religioso: CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!

P.S. vi ho lasciato che per qualche minuto e avete scatenato una guerra!

Se avesse letto il mio intervento e quello di altri utenti, forse non avrebbe avuto bisogno di porre la domanda.
Nessun afferma che il contributo economico a favore di questo o quell'ordine, di questa o quell'organizzaizone, non sia necessario. Si vuole solamente affermare che la donazione di denaro non deve essere l'unico requisito per essere investiti cavalieri piuttosto che per essere insigniti di un'onorificenza: questo è ciò che si cerca di far capire. Quindi, se all'interno di un percorso di storia, tradizione, spiritualità, aiuto al prossimo, è richiesto, al futuro cavaliere, di contribuire anche economicamente al sostentamento delle opere assistenziali dell'ordine di cui diverrà membro, non ci sono problemi e ritengo che il contributo eocnomico sia parte necessaria dei propri doveri di cavaliere o di membro di uno specifico sodalizio che si prefigge determinati compiti che hanno necessità di fondi. Se invece la semplice oblazione di denaro, senza alcun percorso precedente e successivo, è atta all'ottenimento di una medaglia e se chi concede la medaglia è a conoscenza di ciò e, anzi, alimenta tale attività, sinceramente tale situazione non mi piace affatto.

La mia è stata ancora una volta una domanda retorica e di stimolo alla discussione (se poi ancora ve ne fosse bisogno visto quello che si è scatenato).
Condivido pienamente le sue precisazioni e le distinzioni che naturalmente esistono tra un percorso finalizzato all'ingresso in una "Religione" o Ordine cavalleresco e l'ottenimento di una medaglia di merito.
Qui purtroppo a quanto pare non è la sostanza dell'argomento, su cui poi alla fine sono quasi tutti concordi, bensì l'atteggiamento di coloro che intervengono nella discussione.
Occorrerebbe soltanto che qualcuno, appunto perchè è divenuto un punto di riferimento con la sua arguzia e competenza, nell'approccio con gli altri partecipanti al forum si ricordasse dell'umiltà che il Gran Maestro dello SMOM, se non vado errato, si impone nell'atto della lavanda dei piedi e che proprio nello SMOM i malati sono appellati "signori"!
Putroppo ogni tanto qualche cavaliere lo dimentica e si fa tentare dal satanico orgoglio personale.

Ritengo alla fine che questa discussione non porterà più a nulla e se lei lo ritiene opportuno ne chieda la chiusura che tanto alla fine poi nessuno se ne accorgerà poichè vi sono argomenti sul forum ancora più interessanti ed impegnativi.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 5 febbraio 2010, 19:25

Hurricane ha scritto:vi sono argomenti sul forum ancora più interessanti ed impegnativi.

Questo è poco ma sicuro ;) . Quanto all'inutilità della discussione, per certi aspetti, io invece l'ho trovata anche istruttiva ed ho avuto delle conferme su alcune mie opinioni. Peccato semmai non aver potuto ottenere maggiori elementi sul famoso ricorso...
Per saperne qualcosa di più, dovrò attivarmi per i canali ufficiali.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 19:30

nicolad72 ha scritto:Si compra...

E si, perchè certe altre, invece, sono a gratis per i puri di cuore e di spirito! (Il nobile Totò era solito pronunciare questa riassuntiva quanto efficace battuta... ma mi faccia il piacere!!!!!)

nicolad72 ha scritto:questo lo dice solo lei!

lo confermo e lo sottoscrivo!

nicolad72 ha scritto:Questo è quello che qualcuno vuole artatamente (mistificano la realtà) far sembrare, ma le cose sono ben diverse...

Questa è la sua realtà; parafrasandola, si può simmetricamente e facilmente affermare un'altra verità (N.D.R. il fatto che certe altre patacche non si comprino) è quello che qualcuno vuole artatamente (mistificando la realtà) far sembrare, ma le cose sono ben diverse...

Infine e su questo chiudo, un pò perchè ne ho a noia di tutta questa inutile faccenda ma anche perchè a breve dovrò poco cavallerescamente andare presso la mia sede di Croce Rossa a far qualcosa di utile per gli altri, facendole notare che il suo facile spirito è perlomeno fuori luogo.
Spero ardentemente che nel suo cammino spirituale non si ebba mai trovare ad aver bisogno di qualche soccorritore plebeo che le sollevi "competentemente" le sue doloranti quanto nobili (...) da terra... noi tifiamo CROCE ROSSA tiè!!!
Nel chiedere venia a tutti gli altri forumisti ed al moderatore per il mio linguaggio decisamente poco ortodosso, porgo distinti saluti.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il venerdì 5 febbraio 2010, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 19:32

nicolad72 ha scritto:
gnr56 ha scritto:Non credo sia un segreto: gli ordini che vanno per la maggiora richiedono dai 4/5 ai 10 biglietti verdi all' ingresso + obolo annuale

Secondo lei cosa dovrebbero fare?

Regalarle titolo croce e tutto il resto ed in più pagarla per andare a fare volontariato?

Se questi sono i vostri argomenti...

Io penso sia tutta acredine perché - insoddisfatti della vostra condizione - ambite ciò che non risuscite a raggiungere. A questo punto dirottate su cose più abbordabili illudendovi che siano le stesse o provando a mettele sullo stesso piano, ma mentite innanzitutto a voi stessi.

A pensarci bene in questo momento provo solo pietà!
Mi dispiace veramente per voi... e per il male che vi fate!

Premesso che le mie medaglie, poche, sul campo le ho conseguite vorrei invitarla ad avere un tono più conciliante nei confronti dei sui interlocutori su questo forum ed ad esercitare la pazienza che una delle massime virtù teologali e che dovrebbe essere patrimonio di ogni cristiano e di ogni Cavaliere come penso lei sia.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 19:39

Ma ciò e quel che penso... se mi volete ipocrita va bene posso farlo, ma sarei falso, e vuoto...

... come certe pompose frasi lette in questi topic...

nelle more mi diletterò nel rammentarvi la storia della pagliuzza e della trave.

a monsieur Volpe Grigia, che fugge sempre quando il confronto si fa serrato, devo dire che continua a dimostrarsi sempre scarno in argomenti... coprendo con la retorica (con timidi tentaivi di sfondare nell'eristica) le proprie difficoltà a controdedurre... ma vabbé non é nenache colpa sua!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 5 febbraio 2010, 19:43

gnr56 ha scritto:esercitare la pazienza che è una delle massime virtù teologali

La pazienza, sinceramente, sto cominciando a perderla anch'io. E anche se mi spiacerebbe chiudere un topic che - benchè in modo quasi inutile - ha raggiunto i 200 interventi e le oltre 15.000 visite, se non si ritorna all'argomento principale (evitando inutili quanto inopportune battute), tiro fuori il lucchetto e butto via la chiave [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 20:02

Hai ragione Mario, scusa... ma sa che in certi contesti mi prudono i polpastrelli [arf2.gif]

tornando in topic... qualcuno ci da due dritte per trovare stofamoso parere del CdS inordine al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica....

Ho spulciato i pareri della 3a sezione consultiva (che rilascia i parere per questioni afferente al Ministero della Difesa) da dicembre 2009 a luglio 2009 compreso... ma picche, di questioni legate a onorificenze manco una traccia....

Un numero di ruolo... una data di discussione... qualcosina non si può avere?

Sto seriamente iniziando a pensare che quel provvedimento inserito sia una bufala colossale!
nicolad72

Messaggioda adj » venerdì 5 febbraio 2010, 20:04

Volpegrigia72 ha scritto:E si, perchè certe altre, invece, sono a gratis per i puri di cuore e di spirito! (Il nobile Totò era solito pronunciare questa riassuntiva quanto efficace battuta... ma mi faccia il piacere!!!!!)

Torno per l'ennesima - e ultima - volta a ribadire che se nulla o quasi si ottiene gratuitamente, nulla - di serio - si ottiene mettendo unicamente mano al portafoglio. E se in qualche caso dovesse accadere, il beneficiario sarà il primo a poter valutare l'effettivo valore di quanto così ottenuto.

Posso citare il caso di una persona di mia conoscenza che pur avendo fatto una cospicua donazione di molto - e garantisco davvero di molto - superiore alle tanto denigrate "quote di ammissione" di alcuni dei più importanti Ordini Cavallereschi, altro non ha ottenuto che una semplicissima lettera di ringraziamento. Nulla d'altra parte aveva chiesto, nulla pretendeva, e certo non ha invaso il mondo con lamentazioni in proposito.
adj

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 20:36

pietro.i ha scritto:Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese (di 1° o 2° grado - d'oro o argento): sul relativo nastrino per uniforme va apposto un distintivo per differenziare le due classi, ad esempio una stelletta d'argento o d'oro così come avviene per le decorazioni della Croce Rossa Italiana?

Grazie.

Ma questa domanda, con cui è iniziato il 3d , ha avuto risposta?

Perchè, invece di dare una risposta ad un quesito legittimo, la persona che ha risposto ha virato immediatamente sulla portabilità o no della stessa?

Grazie
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 20:47

se non già pubblicata, questa circolare mi sembra essere esaustiva:

http://www.militaly.it/menu_centrale/riconoscimento/SMD%2001-10-04%20.pdf
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 21:22

pietro.i ha scritto:sul relativo nastrino per uniforme va apposto un distintivo

gnr56 ha scritto:Ma questa domanda, con cui è iniziato il 3d , ha avuto risposta?

Si è fatto di più si sta discutendo se si può indossare il nastrino, se la risposta alla questione presupposto sarà affermativa si potrà discutere della domanda direttamente posta.

gnr56 ha scritto:questa circolare mi sembra essere esaustiva

Più che esaustiva superata dalla Circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17/07/2009
la quale tra le altre cose dice:
2.Non verranno, peraltro, rilasciate autorizzazioni a fregiarsi di medaglie conferite dalla Società della croce rossa della repubblica di San Marino poiché da considerarsi non delle onorificenze nazionali della stessa repubblica ma semplici distinzioni di riconoscimento concesse per attività svolte nell’ambito di detta società.

la circolare da lei pubblicata risale al 2001, ed è sul punto da ritenersi abrogata dalla disposizione successiva (2009).
nicolad72

Messaggioda Hurricane » venerdì 5 febbraio 2010, 21:24

nicolad72 ha scritto:Ma ciò e quel che penso... se mi volete ipocrita va bene posso farlo, ma sarei falso, e vuoto...

... come certe pompose frasi lette in questi topic...

nelle more mi diletterò nel rammentarvi la storia della pagliuzza e della trave.

a monsieur Volpe Grigia, che fugge sempre quando il confronto si fa serrato, devo dire che continua a dimostrarsi sempre scarno in argomenti... coprendo con la retorica (con timidi tentaivi di sfondare nell'eristica) le proprie difficoltà a controdedurre... ma vabbé non é nenache colpa sua!

E' l'eristica che usa la retorica e non il contrario! Protagora e Gorgia docunt!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 23:51

nicolad72 ha scritto:[
Più che esaustiva superata dalla Circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17/07/2009
la quale tra le altre cose dice:
2.Non verranno, peraltro, rilasciate autorizzazioni a fregiarsi di medaglie conferite dalla Società della croce rossa della repubblica di San Marino poiché da considerarsi non delle onorificenze nazionali della stessa repubblica ma semplici distinzioni di riconoscimento concesse per attività svolte nell’ambito di detta società.

la circolare da lei pubblicata risale al 2001, ed è sul punto da ritenersi abrogata dalla disposizione successiva (2009).

può fornire un link dove porterla leggere? grazie.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia