Hurricane ha scritto: ho preferito continuare a fare volontariato con la Crcoce Rossa Italiana e meritarmi la mia modesta medaglia di servizio
Caro Hurricane... ti straquoto! Viva viva viva... sempre e comunque... la Croce Rossa Italiana!!!
Scusate l'intromissione ma, tenuto conto del fatto che qualcuno ha voluto paragonare le decorazioni di questa GRANDE, UNICA e SOLA associazione a pezzi di latta o poco più, mi corre l'obbligo, tenuto conto della mia fede incondizionata ed incrollabile nel simbolo (inteso nel suo significato più ampio) di far notare a costoro che, magari, parte delle cifre generosamente donate dai percettori di questa o di altra onorificenza di Croce Rossa in questo stesso momento vengono proficuamente usate ad Haiti, tanto per fare un esempio fresco fresco, dove, per inciso, SVENTOLA LA NOSTRA BANDIERA!
Se poi vogliamo parlare di requisiti morali e abilità personali, mi permetto appena di far notare a lorsignori che, per ESSERE volontario di C.R.I., (dove, in primis, non vengono prese in alcuna considerazione, la religione, il credo politico e l'estrazione sociale delle persone che abbracciano l'Associazione), bisogna superare un corso, con relativo tirocinio ed esame teorico/pratico che, tra una cosettina e l'altra, porta via un anno di vita e che, tra l'altro, pena l'esclusione dall'iter formativo, comporta il conseguimento obbligatorio di brevetti BLSD/PBLSD, PTC, tutti, poi, sottoposti a validazione permanente, tramite retraining annuale, che abilitano chi li possiede all'effettuazione di servizi di emergenza sanitaria, di protezione civile ecc. concreti e non a chiacchiere (17.000 volontari schierati all'Aquila, sin dal primo momento, fino allo smontaggio dell'ultima tenda ne sono testimoni)... e scusate se è poco.
E questo vale per i volontari appartenenti alla C.R.I., alla C.R.S.M. alla Croce Rossa Americana o del Botswana oppure a qualsiasi altra società consorella (compatibilmente con i mezzi e le risorse a disposizione).
Inoltre, noi volontari di Croce Rossa (gli altri non ci riguardano), riceviamo le citate onorificenze, UNICAMENTE, per aver prestato servizio effettivo in occasione dell'evento oggetto di azione premiale...
infine, se mi si può permettere una riflessione più in linea con l'argomento trattato, fermo restando che tutte le amministrazioni dovrebbero adottare una linea di condotta comune nell'autorizzare o meno l'uso di questa decorazione come di altre similari, non capisco il perchè di tutto questo accanimento contro la tanto vituperata C.R.S.M., quando, come noto e stranoto, viene normalmente autorizzato il porto di tante altre decorazioni, il cui conseguimento è legato al mero acquisto delle medesime, ed i cui retrostanti valori mi fanno solo esclamare bohhh?
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !