DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SPORTIVO TEDESCO Deutsche Sport Abzeichen

Messaggioda praetor25 » lunedì 30 gennaio 2012, 0:13

In questi giorni il Comando Generale ne ha pubblicato una circolare autorizzativa...... [hmm.gif]
praetor25

Messaggioda ironmax » lunedì 30 gennaio 2012, 0:53

Dove è possibile reperire una copia ?
ironmax

Messaggioda gnr56 » lunedì 30 gennaio 2012, 2:27

ironmax ha scritto:Dove è possibile reperire una copia ?

Sul sito di www.congedatifolgore.com
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 10:47

Leggere questa circolare? Fintanto che non leggo non credo, oramai ne son state dette di tutti i colori...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lupo » lunedì 30 gennaio 2012, 12:28

Si tratta della circolare n.657/9-3-2009 Add. e Regg. del 25.01.2012 del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - I Reparto - SM - Ufficio Addestramento e Regolamenti. Essa, tra l'altro, recita testualmente:"Il conseguimento del Brevetto Deutsches Sportabzeichen costutuisce titolo per essere auorizzati ad indossare il relativo nastrino sulle uniformi Ordinaria, di servizio e derivate, ma non forma oggetto di trascrizione a matricola".
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Tilius » lunedì 30 gennaio 2012, 13:16

Probabilmente é il mio status di profano (civile, N.d.M.) che mi fa vedere un controsenso insito nel potere indossare ciò che non é trascrivibile a matricola... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 gennaio 2012, 13:19

Tilius ha scritto:Probabilmente é il mio status di profano (civile, N.d.M.) che mi fa vedere un controsenso insito nel potere indossare ciò che non é trascrivibile a matricola... [hmm.gif]

No...Mio caro...No...Sei in "pessima compagnia"..... [cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 13:42

Davvero... un alzare bandiera bianca!

Vista la rilevanza meramente uniformologica della questione sposto la discussione.
nicolad72

Messaggioda Lupo » lunedì 30 gennaio 2012, 14:16

Sono concorde con voi.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2012, 14:18

Tilius ha scritto:un controsenso insito nel potere indossare ciò che non é trascrivibile a matricola...

Cosa c'è di strano?

Immagine
adj

Messaggioda ironmax » lunedì 30 gennaio 2012, 15:05

In effetti è un controsenso autorizzare il porto sull'uniforme di un nastrino o distintivo senza l'annotazione agli atti matricolari ma confermo di aver letto tempo fa un'analoga disposizione dello stato maggiore esercito che autorizzava l'uso del dsa sull'uniforme senza trascrizione a matricola.

Io personalmente non lo concepisco in quanto se mi autorizzi mi fai le relative annotazioni matricolari, ma se i vertici di un'amministrazione militare dicono che sia giusto così....... per il momento ci si adegua.....................
ironmax

Messaggioda roberto179442 » lunedì 30 gennaio 2012, 15:12

tradotto significa che chi lo ha conseguito se ne può fregiare ma tale brevetto non attribuisce alcun punteggio negli avanzamenti di gradi, nelle valutazioni, nei concorsi, nei trasferimenti... solo questo è il significato perchè comunque il militare deve chiedere il permesso di indossare il nastrino con apposita istanza ottenendo poi l'autorizzazione e la modifica sul prorpio stato di servizio elettronico che nell'Arma si chiama PERS 2000. é finalmente chiaro il motivo? sul perchè poi non debba fare punteggio ognuno può darsi le sue spiegazioni, io mi sono dato le mie e mi astengo dal pubblicarle in rete-
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda roberto179442 » lunedì 30 gennaio 2012, 15:21

aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ...... [stretcher.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda ironmax » lunedì 30 gennaio 2012, 15:40

Chi lo consegue deve andarne fiero ma sarebbe più corretto che sia trascritto agli atti matricolari anche se non attribuisce alcun punteggio
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 15:58

Trovo assurdo che le non venga concessa l'autorizzazione a fregiarsi delle medaglie al valore atletico (per conseguire le quali bisogna vincere come minimo un titolo italiano assoluto o detenere un record italiano assoluto) e poi si autorizzano queste cose...

... poi che un militare dovrebbe aver l'obbligo (e non farlo per un nastrino da appendere sulla divisa) di mantenersi in forma e piena efficenza fisica lo reputo scontato, ma forse così non è. Il problema è che si tende sempre più a privilegiare l'ordinario o il minimo comun demoninatore - esaltandolo a livelli che non gli sono propri - e si mortificando sempre di più il merito vero e proprio ossia ciò che è veramente connotato da eccezionalità e/o specialità.

Per questo non posso non esternare il mio disappunto per questa autorizzazione, forse concessa più per costante petulanza dei richiedenti che per vero riconoscimento di merito (non so come altrimenti leggere la non variazione matricolare, con il correlativo peso in sede di valutazioni comparative per gli avanzamenti di grado).
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia