Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda equites » giovedì 31 dicembre 2009, 19:57

AndreaSperelli ha scritto:In tutta sincerità non vedo il motivo per non indossare l'uniforme durante gli incontri con altri cavalieri, se si appartiene ad un ordine è corretto utilizzare anche i relativi indumenti. La questione della scarsa formalità nel modo di vestire è comunque cosa ben diffusa nell'attuale società, spero comunque che almeno alune "istituzioni" resistano a questa ondata del "casual".

A.S.

Condivido in pieno! E in questo Forum, così come nella realtà dei vari ordini cavallereschi, sono certo di non essere l'unico.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda balestriere » giovedì 31 dicembre 2009, 21:05

Buona sera a tutti e auguri per il nuovo anno.
Navigando in internet al fine di documentarmi sull'argomento in oggetto, mi sono imbattuto nel sito della ditta Maurelli Forniture Ecclesiastiche ed ho notato quanto esposto nel seguente link:

http://www.maurelli.eu/Mantelli%20e%20I ... estri.html

Cliccando su "San Silvestro Papa" si evince la realizzazione di "Mantello in panno nero, collo di velluto nero, fodera di raso nero, catenella dorata e croce dell'Ordine sulla spalla sinistra".
Essendo la prima volta che trovo in rete un mantello per l'Ordine di San Silvestro, chiedo se tale fornitura sia corretta.

Cordialità

Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 1 gennaio 2010, 0:13

Caro balestriere:
dalle informazioni che ho io risulta che l'Ordine di s.Silvestro non prevede il mantello, perciò si tratta di una uniforme di fantasia che è stata inventata per chi non vuole spendere i soldi per l'uniforme prescritta. Come dire "voglio ma non posso". Lasci perdere.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 1 gennaio 2010, 0:25

equites ha scritto:
AndreaSperelli ha scritto:In tutta sincerità non vedo il motivo per non indossare l'uniforme durante gli incontri con altri cavalieri, se si appartiene ad un ordine è corretto utilizzare anche i relativi indumenti. La questione della scarsa formalità nel modo di vestire è comunque cosa ben diffusa nell'attuale società, spero comunque che almeno alune "istituzioni" resistano a questa ondata del "casual".

A.S.

Condivido in pieno! E in questo Forum, così come nella realtà dei vari ordini cavallereschi, sono certo di non essere l'unico.

Sono anch'io dello stesso parere e posso garantire che siamo in numero ragguardevole a pensarla allo stesso modo. Anche all'interno dei vari Ordini che prevedono l'uniforme ci sono pressioni in questo senso, ma pare che sia come battere la testa contro il muro, si rompe la testa.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 gennaio 2010, 2:25

Cronista di Livonia ha scritto:[...]
Purtroppo stiamo vivendo in un'epoca nella quale ci si vergogna quasi della propria origine, storia e gloria e siamo giunti al punto di vedere, pochi anni fa, una circolare che dichiarava "abolita" o "da non usarsi" l'uniforme dell'OESSG.
[...]

Ritornando sulle uniformi dell'OESSG, come abbiamo detto vi sono due uniformi, che riporto qui sotto per maggior completezza con il loro nome "ufficiale":

Grande Uniforme:
Immagine

Uniforme di Piccola Cerimonia:
Immagine

Facendo riferimento al sito http://www.oessg-lgimt.it/OESSG/cultura/noteusospadaeuniformeFabrizioMorea.htm pare che entrambe le uniformi siano ancora in vigore, ma possono essere utilizzate in diverse occasioni.
AndreaSperelli

Messaggioda equites » sabato 2 gennaio 2010, 17:01

In alcuni ordini cavallereschi è in atto una vera e propria dissuasione dall'suo dell'uniforme, per altri invece è la scarsezza delle occasioni in cui la si puà indossare ad aver procurato un certo oblio.

Per quanto riguarda il primo caso, normalmente si tratta di interpretazioni personali degli organi dirigenti, talvolta in aperto contrasto sdia con le consuetudini che con gli stessi statuti dell'ordine in questione (mi riferisco in particolar modo all'OESSG).

per quanto riguarda invece il secondo caso, mi vengono in mente gli ordini della Santa Sede, di cui pochissimi all'interno delle diocesi conoscono la storia e l'importanza, con il risultato che questa "ignoranza" viene purtroppo trasmessa agli insigniti.

In fondo ci vuole poco per ripristinare l'suo dell'uniforme: basta che il dirigente di una delegazione territoriale decida, semplicemente, di applicare fino in fondo gli statuti dell'ordine in cui milita. Scoprirebbe che molti cavalieri non aspettavano altro, e che altri "colleghi" di altri ordini lo imiterebbero subito!
equites

Messaggioda Tilius » sabato 2 gennaio 2010, 23:20

equites ha scritto:Scoprirebbe che molti cavalieri non aspettavano altro, e che altri "colleghi" di altri ordini lo imiterebbero subito!

W l'ottimismo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcoluca » domenica 3 gennaio 2010, 16:38

Tilius ha scritto:
equites ha scritto:Scoprirebbe che molti cavalieri non aspettavano altro, e che altri "colleghi" di altri ordini lo imiterebbero subito!

W l'ottimismo.

Sembra una battuta un po' pungente.... in effetti da più parti si sente la necessità di un ripristino di una uniforme che ..."uniformi" un po' il comportameto di tutti gli appartenenti al Sodalizio cavalleresco: troppo lassismo, troppa libertà nelle scelte di gusto, spesso di cattivo gusto...

equites ha scritto:In fondo ci vuole poco per ripristinare l'suo dell'uniforme: basta che il dirigente di una delegazione territoriale decida, semplicemente, di applicare fino in fondo gli statuti dell'ordine in cui milita. Scoprirebbe che molti cavalieri non aspettavano altro, e che altri "colleghi" di altri ordini lo imiterebbero subito!

Per quanto riguarda poi il ripristino dell'uniforme, questo è un discorso che potrebbe valere per quegli Ordini che fanno capo alle case già sovrane, le cui scelte attengono solo ed unicamente ai capitoli che li governano. In modo particolare mi riferisco al Costantiniano di certa derivazione militare; il Mauriziano possiede già la cocolla.

Per quanto riguarda l'OESSG, possiamo dimenticarci di questa seppur remota possibilità. Sono state emenate delle Norme a riguardo che ne vietano l'uso perchè poco consono ai tempi ed alle finalità caritative dell'Ordine. Purtroppo viviamo anche in un'epoca dove la clericizzazione del laicato è molto forte e l'uso dell'uniforme, propria di un Ordine laico, stona parecchio! Si potrebbe auspicare l'uso di una divisa civile, simile ad un frac, che ricordi l'antica uniforme e che possa quanto meno consentire il ripristo delle decorazioni, ma spinte in tal senso non ce ne sono. In alternativa si potrebbe ridurre l'OESSG ad una confraternita ed adattare l'abbigliamento alle nuove esigenze (ed in questo caso,credo, molti cardinali, arcivescovi e vescovi e prelati sarebbe ben contenti).

Rimane ancora il SMOM, che si spera mantenga alta la propria considerazione e non ceda all'uso diffuso ormai dei abolire l'uniforme che da secoli lo ha contraddistinto: spinte in tal senso, mi sembra ci siano state!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda equites » domenica 3 gennaio 2010, 20:16

Sinceramente non sono a conoscenza delle disposizioni emanate dall'OESSG, mentre invece posso confermare che molti prelati che ne fanno parte non vedono con favore mantelli, decorazioni ed altri accessori e, ovviamente le uniformi.

Ribadisco invece l'interesse di molti cavalieri, di ordini dinastici e/o di altro tipo (compreso quindi l'OESSG) per il ripristino della divisa, certamente anche per uniformare, è proprio il caso di dire, la figura di tutti i confratelli. E' vero infatti che capita troppo spesso di imbattersi in persone che sotto il mantello o la cocolla vestono nei modi più disparati (scarponcini e pantaloni pesanti d'inverno, camicia colorata ed assenza di cravatta d'estate e via orripilando!).
equites

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 gennaio 2010, 20:59

questa foto - presa dalla rete tramite una ricerca con google immagini con stringa "cavaliere del santo sepolcro" - mi sembra abbastanza recente... e l'unifome dignitosamente bella (forse anche un po' larga)... e le ridotte un po' troppo fuori luogo... visto l'abito si dovevano utilizzare i formati regolamentari...

ma per ora accontentiamoci dello spettacolo dell'uniforme... veramente bella!

OESSG, per coloro (pochi) che non l'avessero riconosciuta.

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 3 gennaio 2010, 21:26

Caro Nicola, non é che hai beccato al primo colpo la classica mosca bianca? A parte le pecche da Te evidenziate (miniature non esattamente adeguate, taglio sartoriale non proprio dei migliori - ma magari é solo la resa della foto ad essere sfortunata - vieppiù impietosamente evidenziato dal colore bianco: uno smoking nero anche se di pessimo taglio si mimetizza meglio proprio grazie al colore... [dev.gif] ), a giudicare le altre immagini della festa veneziana da cui lo scatto é tratto sembrerebbe proprio che hai scovato l'unico audace in uniforme, essendo tutti gli altri signori visibili rigorosamente in smoking.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 gennaio 2010, 21:30

No... avevo scovato questa foto tempo addietro... ed oggi questa discussione ha riattivato il ricordo che ho condiviso... anche nella metodologia di ricerca...

L'uniforme pecca nel taglio perchè ordinata a distanza... uno si autoprende le misure indicate dal sarto (in genere papalino) e questi confezione il manufatto, ma senza che sia mai stato provato... quindi i dettagli non possono essere aggiustati...

ho notato lo stesso problema in una uniforme di altro odine indossata da un pretendente ad un trono europeo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » domenica 3 gennaio 2010, 22:43

Le norme pubblicate a suo tempo per l'oessh nella parte riguardante l'uniforme non erano applicabili, l'argomento era stato già trattato. Dal tentativo di porre ordine in una situazione caotica si è poi passati al tentativo di far valere degli argomenti che "non" rappresentavano l'intero ordine ma una sua corrente.

Da allora è cambiato il Gran Maestro ed anche il Governatore Generale.

Personalmente, ho ottenuto il nulla osta per vestire l'uniforme OESSH. Tale nulla osta mi fu confermato anche dopo la pubblicazione delle norme di cui sopra (a conferma di quanto ho sempre sostenuto). Gli statuti sono approvati parola per parola dai Pontefici e nessuno può cambiare elementi che riguardino la regolamentazione statuaria, compreso il Governatore Generale, senza l'approvazione degli stessi.

Tutto sta ad avere il coraggio di proporre, procurarsi l'uniforme e vestirla, di far valere gli argomenti in ambito locale. Ma molti, non se la sentono di spendere migliaia di euro per qualcosa che a loro dire sia solo per mera vanità. Certamente sarebbe meglio spendere quell'importo per una donazione alla Terra Santa. Da un certo punto di vista il discorso non fa una piega, e rispetto chi la pensa così (pur potendosi permettere l'acquisto di un'uniforme).

Ricordo che la stessa situazione vige un po' ovunque. Le uniformi SMOM le ho viste solo a Roma (ed in fotografia perché normalemente si tratta di foto relative ad attivita del Gran Magistero), le attività del Gran Magistero OESSH invece vedono come rappresentanti un Cardinale (con l'abito suo proprio) e le Eccellenze che vestono una "cocolla" che comunque non farebbe vedere l'uniforme, non vi sono particolari attività "diplomatiche", e le stesse vengono svolte in abito civile, come peraltro, come si evince dalle foto del Sito dell'ordine di Malta avviene in moltissime circostanze anche per lo SMOM. Perché queste consuetudini semplificative e "minimaliste", ricordarlo è bene, non riguardano solo gli ordini cavallereschi, ma tutte le istituzioni!

Chi frequenta l'ambiente, sa, che anche lo SMOM tenta di porre l'accento su altri elementi che non siano quelli meramente decorativo-cavallereschi.
Il problema è dunque la consuetudine, la sensibilità odierna, non la regola.
E... soprattutto. Per quanto sia un profondo sostenitore delle uniformi equestri, mi si consenta , ma ciò non ha nulla a che vedere con l'identità equestre di un'istituzione. I Cavalieri degli ordini legati per rituali e tradizione all'antica cavalleria, creati tali, non hanno da rivendicare con l'uniforme la propria identità.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda equites » domenica 3 gennaio 2010, 23:56

Il punto è che alle volte ci si vergogna di se stessi, forse perchè si è consapevoli che non sempre basta l'investitura per fare un cavaliere...
equites

Messaggioda equites » lunedì 4 gennaio 2010, 0:04

nicolad72 ha scritto:ma per ora accontentiamoci dello spettacolo dell'uniforme... veramente bella!

OESSG, per coloro (pochi) che non l'avessero riconosciuta.

Immagine

Complimenti all'ignoto Cavaliere! [clapping.gif]

Il peccato delle miniature, tutto sommato, si può perdonare..
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia