Iter per richiedere medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Iter per richiedere medaglia

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 dicembre 2009, 20:45

All'Ufficio ove è - o dovrebbe essere - conservata la documentazione caratteristica del suo avo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sabaudo74 » domenica 13 dicembre 2009, 23:27

bersaglieri.teramo ha scritto:Scusate la domanda, mio nonno ha combattuto durante la II° Guerra Mondiale, essendo stato arruoalto in Marina la domanda per la concessione della medaglia deve essere presentata al distretto militare di apparteneza o devo rivolgemri ad un ufficio della Marina Militare?

Grazie

Naturalmente dovrà rivolgere la richiesta alla Capitaneria di Porto di appartenenza
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda giubileum73 » domenica 13 dicembre 2009, 23:59

Mi scuso per [offtopic.gif], ma la pazienza e la cortesia di Sabaudo, forse non hanno eguali ...... ma in sole due pagine di post, gli è stata rivolta la stessa domanda da ben "4" persone diverse!! [yikes.gif]
Altro che l'inutilizzato tasto "Cerca", qui quqlcuno non si scomoda neppure a leggere qualche rigo indietro. [zip.gif]
[bangin.gif]
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » lunedì 14 dicembre 2009, 10:37

Per il personale della Marina credo che ci si debba rivolgere alla Capitaneria di Porto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » lunedì 14 dicembre 2009, 12:21

Giusta osservazione ...... sono proprio le Capitanerie di Porto che custodiscono i Fogli matricolari dei congedati appartenenti al loro Corpo.
giubileum73

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 14 dicembre 2009, 13:10

giubileum73 ha scritto:Mi scuso per [offtopic.gif], ma la pazienza e la cortesia di Sabaudo, forse non hanno eguali ...... ma in sole due pagine di post, gli è stata rivolta la stessa domanda da ben "4" persone diverse!! [yikes.gif]
Altro che l'inutilizzato tasto "Cerca", qui quqlcuno non si scomoda neppure a leggere qualche rigo indietro. [zip.gif]
[bangin.gif]

Carissimo alla fine rispondere è gentilezza, visto che pongono sempre la stessa domanda basterebbe leggere tutta la discussione [jump.gif]
sabaudo74

Messaggioda giubileum73 » lunedì 14 dicembre 2009, 13:26

Nulla da eccepire. [cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 17 dicembre 2009, 23:43

Adesso sono io a chiedere aiuto, ogni tanto anche io ne ho bisogno. [jump.gif]
Qualcuno saprebbe informarmi se il riconoscimento della Medaglia Commemorativa del periodo bellico 1940/43 e il relativo distintivo bellico 1940/43 con 3 stellette istituite ai sensi della Legge 26/04/1950 n° 390 e DD.PP.RR. n° 1590,234, e 399 può essere concesso successivamente?
Poichè ho fatto richiesta nell'aprile 2008, alla memoria di mio nonno deceduto anni fa,e ancora non ho ricevuto alcuna notizia ne dalla Capitaneria di Porto ne tantomeno da Persomil in Roma.
Non avendo mai trovato la normativa al completo, mi rivolgo a chi è più esperto di me, e ve ne siete tanti sicuramente. Grazie a tutti ;)
sabaudo74

Messaggioda Massoud » domenica 20 dicembre 2009, 21:11

Gentili signori,
aggiungo un elemento di difficolta' al tema in questione. Che fare nel caso si voglia avanzara una richiesta come quella oggetto del tema -o semplicemente richiedere un qualsivoglia altro atto relativo ai trascorsi militari di un proprio avo- qualora il Distretto militare al quale l'avo apparteneva non esistano piu'? Nello specifico parlo dei territori che alla fine della Seconda guerra mondiale furono sottratti all'Italia: parte della Venezia Giulia, Istria e Dalmazia. Se non distrutta nel corso di bombardamenti e/o saccheggi, dove potrebbe essere finita la documentazione personale dei militari che appartenevano ai Distretti di Fiume, Pola e Zara?
Grazie per eventuali suggerimenti.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 dicembre 2009, 22:47

Gli archivi, o cioè che rimane, sono certamente stati "retrocessi" al Distretto Militare più vicino, probabilmente Trieste o Venezia... con qualche telefonata dovrebbe riuscire a risalire facilmente a questa notizia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » giovedì 21 gennaio 2010, 16:23

Gentili Signori,

Ho letto il topic a cui fa riferimento il link. Alcune domande:

La croce di guerra in questione sarebbe quella della campagna, immagino, è il conferimento su più anni ( l'intero ciclo di operazioni 10 giugno 1940 - 8 settembre 1943) deve intendersi per periodi di 12 mesi o valgono anche le frazioni di anno?

L'esempio è quello di mio padre che. in A.O.I., cade prigioniero a circa metà del 1941.

Per coloro che prigionieri degli Alleati passarono, dopo l'8 settembre, cobelligeranti ma che, di fatto, rimasero prigionieri hanno diritto ad una benemerenza?

Per la Campagna d'Africa a cui partecipò mio padre, volontario, e per le successive Grandi Operazioni di Polizia (attività di controguerriglia) sono state previste decorazioni successive in età repubblicana?

Io non ne ho trovate segnate sul foglio matricolare, ma mio padre affermava che aveva ricevuto le due classiche medaglie: quella commemorativa (natrino blu e nero con gladio, se non erro) e la croce di guerra per la campagna. Tutto disperso quando fu preso prigioniero dai Belgi e poi consegnato agli inglesi, alla caduta dell'Impero nel 1941.

Infine, presso l'Archivio di Stato di Torino non esiste copia del foglio matricolare di mio nonno, deceduto nel 1922 sembra per cause di guerra, mentre c'è quello di mio padre classe 1914. Come non ho trovato traccia di quello di mio bisnonno classe 1844, per una verifica sulla sua partecipazione alla presa di Porta Pia nel 1870.

Poichè i Distretti ora Centri Documentali hanno conferito tutti i loro archivi come è possibile una ricerca? Grazie.
gnr56

Messaggioda giubileum73 » giovedì 21 gennaio 2010, 17:35

sabaudo74 ha scritto:E' un piacere mio collaborare a quanti comprendono che è grazie ai nostri cari se oggi esistiamo noi, ed è magnifico poter dare a loro scomparsi o non il giusto merito.

[cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Sagittario » giovedì 21 gennaio 2010, 18:45

gnr56 ha scritto:......La croce di guerra in questione sarebbe quella della campagna, immagino, è il conferimento su più anni ( l'intero ciclo di operazioni 10 giugno 1940 - 8 settembre 1943) deve intendersi per periodi di 12 mesi o valgono anche le frazioni di anno?.....

E' possibile trovare un valido aiuto consultando questa discussione viewtopic.php?f=2&t=9673&p=121055&#p121055

gnr56 ha scritto:....Per coloro che prigionieri degli Alleati passarono, dopo l'8 settembre, cobelligeranti ma che, di fatto, rimasero prigionieri hanno diritto ad una benemerenza?....

Dipende da cosa si vuole intendere:
1) se il militare è stato rimesso in libertà ed è stato inquadrato in un Reparto combattente in teatro dichiarato in stato di guerra, gli spettano almeno due riconoscimenti (Croce Merito Guerra e Medaglia commemorativa '43-'45);

2) se è il militare è rimasto ancora chiuso in un campo di prigionia Alleato, non gli spetta alcun riconoscimento (nemmeno se era in un gulag siberiano...).

Per le altre domande, sinceramente non ho informazioni utili, se non che i Distretti oggi Centri Documentali conferiscono solitamente i documenti molto vecchi agli Archivi di Stato competenti per territorio. Spero che altri possano essere più precisi in merito.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda gnr56 » giovedì 21 gennaio 2010, 20:15

Sagittario ha scritto:
Dipende da cosa si vuole intendere:
1) se il militare è stato rimesso in libertà ed è stato inquadrato in un Reparto combattente in teatro dichiarato in stato di guerra, gli spettano almeno due riconoscimenti (Croce Merito Guerra e Medaglia commemorativa '43-'45);

Cordialmente

La posizione di cobelligerante non portava automaticamente alla liberazione dei prigionieri italiani per l'avvio in patria.

Mio padre collaborò con gli inglesi lavorando nella base navale di Mombasa, vestendo divisa inglese, ma pur sempre con le mostrine POW.

Fu rimpatriato solo nel dicembre 1947, come splendidamente racconta il Gen. Ettore Formento nelle pagine conclusive del suo libro "Kaj bandera" (edito da Mursia,2000) e dedicato alle operazioni della sua banda impegnata nella impietosa controguerriglia delle Grandi Operazioni di Polizia dopo la proclamazione dell'Impero. Operazioni a cui partecipò anche mio padre quale geniere radiotelegrafista.
gnr56

Messaggioda Sagittario » giovedì 21 gennaio 2010, 23:01

gnr56 ha scritto:....Mio padre collaborò con gli inglesi lavorando nella base navale di Mombasa, vestendo divisa inglese, ma pur sempre con le mostrine POW....

Non sono proprio un esperto, ma ultimamente mi sono dovuto (con piacere) documentare per aiutare un Reduce a produrre una richiesta di medaglia. Nel caso che descrivi (e non sò se si possa comunque parlare di cobelligeranza, ma forse di collaborazionismo...) credo occorra vedere bene cosa c'è scritto nel Foglio Matricolare da parte della Commissione Interrogatrice al rimpatrio ed anche per constatare se le medaglie di competenza siano già state rilasciate. In quest'ultimo caso il Ministero non consegna duplicati (ma almeno sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate nei soliti negozi ed a ricostruire il diploma).

In ogni caso io avanzerei la richiesta per il tramite del competente Distretto/Centro Documentale. Non costa nulla, tant'è che dalle mie parti accettano anche le domande via email con documento d'identità passato allo scanner ed allegato.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia