Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe -trascrizione

Messaggioda ermes75 » venerdì 24 ottobre 2008, 21:56

sasa67 ha scritto:Questa mattina sono venuto a conoscenza dall'ufficio Benemerenze della CRI che sembrerebbe chiarito il disguido con la DGPM (variante al regolamento inviata da parte della CRI a fine settembre) e che, pertanto, a giorni ci dovrebbero essere novità positive per la trascrizione della benemerenza oggetto della presente discussione.

Spero che qualcuno ci tenga aggiornati di eventuali variazioni normative...
ermes75

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Messaggioda manuela » mercoledì 3 dicembre 2008, 8:19

Novita' in merito (comprese anche le altre classi: diploma, 3° e 2°)?
manuela

Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Messaggioda mike » lunedì 16 marzo 2009, 21:53

Gentili Signori del Forum,

mi chiammo Marco è sono un militare. Ho attentamente letto ogni singolo vostro intervento. Oggi sono particolarmente interessato a capire se la pratica si sia definita in qualche modo.
Ho ricercato su internet eventuali nuovi regolemanti della Croce Rossa Italiana, senza alcun risultato. Inoltre mi confermate che l'eventuale nastrino da autorizzare sarebbe bianco con la striscia rossa al centro?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre delucidazioni.
mike

Messaggioda Francesco M. » mercoledì 24 giugno 2009, 15:45

Ragazzi sinceramente la cri non è che mi abbia impressionato per organizzazione. Sono un sottufficiale di marina di 27 anni e dono il sangue nella mia forza armata, o al celio a roma, o è capitato anche a marispedal spezia da 5 anni. Vorrei diventare ufficialmente un donatore cri, ma da 2 settimane alle mail che invio alla cri mi risponde un tale dott. x che mi dice che ha inoltrato la mia richiesta per sapere dove donare. Mi sembra assurdo no? C'è urgenza di sangue in Italia, e nessuno ti risponde??? E poi vorrei sapere se le donazioni che ho già fatto, credo 12 o 13 siano "trascrivibili" per la cri. Distinti saluti a tutti i frequentatori del forum.
Francesco M.

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 giugno 2009, 15:52

Francesco M. ha scritto:credo 12 o 13 siano "trascrivibili" per la cri

a questo le rispondo io... No! la cri tiene in considerazione solo le donazoni effettuate dai propri soci mentre sono soci... e non altre.

altrimenti è facile io faccio 89 donazioni e poi la 90 la faccio in cri facendomi trascrivere le restanti 89 per avere la patacchetta... facile... non crede... e la fedeltà al sodalizio dove la mettiamo?

NB i numeri sulle donazioni son meramente casuali...

Ma perchè non continua a donare il sangue nelle FFAA? forse perchè non è prevista alcuna medaglia?

Scusi se posso sembrare sfrontato, ma il suo intervento si presta all'equivoco sulle intenzioni... visto anche il Tread in cui è stato inserito...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 giugno 2009, 16:37

Sull'argomento sangue sono abbastanza sensibile...
L'atteggiamento CRI di "registrare" solo le donazioni effettuate presso la CRI ha indubbiamente una connotazione "fidelizzante", dove però "fedeltà al sodalizio" deve però intendersi concretamente nei soldoni (che il SSN sborsa per le sacche di sangue CRI) che la CRI ricava da questa "fedeltà". Non so se il ricavo vada in attivo o miri al solo in pareggio: certo é che i costi di tutta la gestione delle donazioni gestita da associazioni distinte dal SSN alla fine ricadono sul SSN.
E certamente le donazioni fatte non in CRI non sono meno meritorie di quelle fatte in CRI... E da questa constatazione deriva l'incongruenza (oscena in notevole misura) che il medesimo atto, se non compiuto in CRI, non da diritto ad alcunchè, mentre se compiuto in CRI allora c'é la possibilità (auspicata, ventilata, bramata, forse imminente) di fare una bella trascrizione della corrispettiva benemerenza...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 24 giugno 2009, 19:05

Tilius ha scritto:Sull'argomento sangue sono abbastanza sensibile...
L'atteggiamento CRI di "registrare" solo le donazioni effettuate presso la CRI ha indubbiamente una connotazione "fidelizzante", dove però "fedeltà al sodalizio" deve però intendersi concretamente nei soldoni (che il SSN sborsa per le sacche di sangue CRI) che la CRI ricava da questa "fedeltà". Non so se il ricavo vada in attivo o miri al solo in pareggio: certo é che i costi di tutta la gestione delle donazioni gestita da associazioni distinte dal SSN alla fine ricadono sul SSN.
E certamente le donazioni fatte non in CRI non sono meno meritorie di quelle fatte in CRI... E da questa constatazione deriva l'incongruenza (oscena in notevole misura) che il medesimo atto, se non compiuto in CRI, non da diritto ad alcunchè, mentre se compiuto in CRI allora c'é la possibilità (auspicata, ventilata, bramata, forse imminente) di fare una bella trascrizione della corrispettiva benemerenza...

Concordo in toto.
(N.B.= Io ho sempe donato altrove e comunque non sono coinvolto nel circolo più o meno virtuoso delle trascrizioni)
adj

Messaggioda mike » martedì 14 luglio 2009, 9:57

Spero di poter dare un piccolo contributo al forum con questo intervento.
Ho avuto modo di parlare con personale della cri che si occupa delle benemerenze. Mi è stato riferito che il Diploma di benemerenza non è stato riconosciuto dal Ministero della Difesa a causa delle dimensioni del nastrino non conformi a quelle previste per la portabilità sull'uniforme.
Pertanto, recentemente è stato redatto un nuovo regolamento, ancora non in vigore, con il quale verrano cambiate le dimensioni del nastrino e della medaglia del diploma benemerenza CRI.
L'intenzione della cri non è quella di rendere indossabile una benemerenza ma bensì, secondo quanto mi è stato riferito, è stata quella di valorizzare tale benemerenza poichè con la vecchia presidenza di Scelsi è stata inflazionata la medaglia di bronzo e d'argento che è stata concessa a migliaia di persone... (ovviamente tra queste ci saranno anche quelle meritevoli).
Per quanto riguarda i tempi credo proprio siamo in dirittura d'arrivo, l'ufficio attende alcune risposte dai vari ministeri e poi pubblicherà il nuovo regolamento sulle uniformi.

Spero di essere stato d'aiuto.
mike

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 14 luglio 2009, 11:39

Confermo quanto riportato dal sig. Mike.
Ho avuto le stesse indicazioni pochi giorni orsono da parte del personale dell'ufficio onorificenze del Comitato Centrale della C.R.I..
mike ha scritto:L'intenzione della cri non è quella di rendere indossabile una benemerenza ma bensì, secondo quanto mi è stato riferito, è stata quella di valorizzare tale benemerenza poichè con la vecchia presidenza di Scelsi è stata inflazionata la medaglia di bronzo e d'argento che è stata concessa a migliaia di persone... (ovviamente tra queste ci saranno anche quelle meritevoli).

Questo punto lo sottoscrivo in pieno in quanto, di tali regalini, con il neanche troppo velato scopo di fare public relations, la mia associazione ne ha fatti a stramigliaia di "sicuramente benemerite persone" (tante delle quali non sanno neanche se la croce si orienta come tale o a mò di X), e non solo durante la gestione dell'Avv. Maurizio SCELLI (mi permetto di precisare il cognome dell'ex Commissario Straordinario, ma penso che il suo errore sia unicamente dovuto ad un refuso), ma anche nel corso della presidenza BARRA (e qui stenderei un velo pietoso).
Distinti saluti, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 luglio 2009, 12:04

Non sono d'accordo con quanto asserito sulla presidenza Barra.
Molte e molte pratiche sono state respinte e ne sono testimone diretto.

Per quanto riguarda il sottufficiale di Marina che non è contento di come funziona la CRI...anziché scrivere a Roma ha mai pensato a contattare l'unità territoriale compentente?
Se io chiamassi il Ministero della Difesa per sapere in quale ufficio posso rivolgermi per avere informazioni sulla mia posizione militare crede sarebbero più solerti ed efficienti? (per inciso sto ancora aspettando che il Distretto Militare di Torino mi fornisca una risposta sull'argomento. Sono passati 3 anni e ora lo hanno accorpato a Milano credo).

Chiami il suo Comitato territoriale e chieda. Non è detto che ci sia un gruppo DS in zona su cui Lei si possa appoggiare.

Non capisco poi il motivo per cui donazioni fatte a favore di altri enti debbano essere riconosciute dalla CRI.
Per inciso TUTTE le associazioni donatori di sangue ricevono dal SSN un contributo (di solito spezzato in due: un pezzo a chi gestisce il centro prelievi, un altro alla associazione di riferimento che può anche essere il soggetto che gestisce il centro ma non è obbligatorio).

In pratica i donatori di sangue, così come i VdS contribuiscono a mantenere viva la CRI con i loro servizi in ambulanza, danno una mano con le loro donazioni: cosa c'è di strano o di anomalo? E' dovere di ogni buon socio CRI.
E siccome lo fanno in maniera particolare e costante, vengono premiati.

Io ho soci con 110 donazioni...gli dovrei fare un monumento!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 luglio 2009, 12:05

Se poi si vuole tornare a discutere dell'opportunità che venga costituito o aggiornato un ordine di merito per i donatori di sangue sfondate una porta aperta con me!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 12:10

Non capisco una cosa... si è detto:

1) L'unico motivo per il quale la benemerenza CRI non è - era - indossbile è per ragioni di dimensione (nastrino medaglia) e a ciò si sta ovviando con un nuovo regolamento;
2) Non si vuole rendere indossabile la benemerenza ma solo valorizzarne un'altra troppo utilizzata chiudendo i rubinetti;

Prescindendo dall'incongruenza tra 1) e 2) ma secondo voi un pataccaro che si prostituisce per una medaglia (e sono davvero tanti.... basta leggere queste pagine) si accontenterebbe di un segno non indossbile.... verrebbe meno il senso delle sue fatiche linguistiche...
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 14 luglio 2009, 13:05

Egregio sig. Bracco, è vero ciò che afferma... ma non del tutto...
Luca Bracco ha scritto:Non sono d'accordo con quanto asserito sulla presidenza Barra.
Molte e molte pratiche sono state respinte e ne sono testimone diretto.

Molte di più ne sono state accolte... e come testimone non sono meno diretto di lei.
Distinti saluti. Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 13:23

... posso per, esperienza diretta, affermare oltre ogni dubbio, ragione ed anche visione, che il buon Luca come "testimone" e testimonial in tema di segni onorifici CRI difficilemente ha dei pari... ed è impossibile che abbia dei superiori, se escludiamo il presidente della commissione onorificenze CRI.

Tra le sue proposte di conferimento accolte ha all'attivo una Gran Croce al Merito CRI (proprio quella)... sfido chiunque a superarlo!
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 14 luglio 2009, 13:49

Luca Bracco ha scritto:Non capisco poi il motivo per cui donazioni fatte a favore di altri enti debbano essere riconosciute dalla CRI.

Il concetto sarebbe che una donazione di sangue non é fatta in favore di un ente piuttosto di un altro, ma in favore di chi necessita di trasfusioni o emoderivati. [thumb_yello.gif]

Passo & chiudo. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia