Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Messaggioda Delehaye » venerdì 8 giugno 2012, 15:13

Fabio FLOREANI ha scritto:è inutile che ci fasciamo la testa, occore attendere sperando poi siamo semplice capire questi parametri (WHO e ISS) per me ora sono Arabo, come associazioni donatori abbiamo sempre ragionato in numero di donazioni senza guardare orizzonti temporali o altri parametri...chi vivrà vedrà...

bhe per chi sta in una struttura di volontariato di donazione NON dovrebbe essere arabo. anzi dovrebbe essere pane quitidiano...

Intervalli minimi previsti dalla legislazione italiana:
da donazione di sangue intero a donazione di sangue intero: 90 giorni tra una donazione e l'altra max. 4 volte l'anno(uomo) 2 volte l'anno in età fertile (donna)
da donazione di sangue intero a donazione di plasma: 1 mese
da donazione di plasma a donazione di sangue intero: 14 giorni
da donazione di plasma a donazione di plasma: 14 giorni
da donazione di sangue intero a donazione di piastrine: 1 mese
da donazione di piastrine a donazione di sangue intero: 14 giorni
da donazione di piastrine a donazione di piastrine: 15 giorni (massimo 6 donazioni all'anno)
da donazione di multicomponenti a donazione di multicomponenti: 3 mesi

almeno così ho trovato
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fabione 66 » venerdì 8 giugno 2012, 16:18

Delehaye ha scritto:da donazione di plasma a donazione di plasma: 14 giorni

Delehaye ha scritto:chi dona annualmente il massimo consentito (massimali WHO & ISS) di sangue?
solo a questi e non ad altri viene riconosciuta una benemerenza. è ovvio che NON si possono superare queli limiti, per ovvie ragioni!

Totale 24 Donazioni siero(plasmaferesi) annuali ? ecco le ovvie ragioni !
cerchiamo di capirci e non scherzare con queste cose,
i massimi consentiti devono fermarsi a 4 DS annuali emoderivati compresi e qualcuno deve comunicarglielo finchè si è in tempo,
non fosse che determinate ASL di concerto con Associazioni DS non consentono la possibilità di maggior donazioni annuali.
.......................
Delehaye ha scritto:il "nel frattempo" dovrebbe significare: dal momento che codesto ddl è diventato esecutivo con la pubblicazione in GURI... nel FRATTEMPO che siano emanati i regolamenti attuativi... etc etc etc

Caro Delehaye...sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto ma è indubbiamente colpa mia.
il ddl è stato pubblicato in gazzetta ?
e quanto conta un ddl senza un regolamento attuativo ?
nel "frattempo"chi mi suggerisce una bozza di proposta da presentare come "cittadino" ? magari dimentico qualche cosa ?
........................................
Importantissimo dettaglio da non trascurare !!!!!
queste "onorificenze"....sono.... al raggiungimento di ben codificati "traguardi" un'obbligo ,un'atto dovuto,un diritto nel riceverlo ?
o in questo caso è da considerarsi sempre e comunque un riconoscimento che va inteso e conferito per scopo emulativo quindi non garantito e certo ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 8 giugno 2012, 18:02

Delehaye ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:è inutile che ci fasciamo la testa, occore attendere sperando poi siamo semplice capire questi parametri (WHO e ISS) per me ora sono Arabo, come associazioni donatori abbiamo sempre ragionato in numero di donazioni senza guardare orizzonti temporali o altri parametri...chi vivrà vedrà...

bhe per chi sta in una struttura di volontariato di donazione NON dovrebbe essere arabo. anzi dovrebbe essere pane quitidiano...
Intervalli minimi previsti dalla legislazione italiana:
da donazione di sangue intero a donazione di sangue intero: 90 giorni tra una donazione e l'altra max. 4 volte l'anno(uomo) 2 volte l'anno in età fertile (donna)
da donazione di sangue intero a donazione di plasma: 1 mese
da donazione di plasma a donazione di sangue intero: 14 giorni
da donazione di plasma a donazione di plasma: 14 giorni
da donazione di sangue intero a donazione di piastrine: 1 mese
da donazione di piastrine a donazione di sangue intero: 14 giorni
da donazione di piastrine a donazione di piastrine: 15 giorni (massimo 6 donazioni all'anno)
da donazione di multicomponenti a donazione di multicomponenti: 3 mesi
almeno così ho trovato

guardi questi parametri li conosco dato che dono da 12 anni e di sacche ne ho donate 45...per cui credo di meritarmi i riconoscimenti di cui all'oggetto...
mah esperienza mi insegna che non sarà così facile ne per me ne per tutti i colleghi che data la mia posizione ho il dovere di Segnalare...
questo perchè dagli accenni che ci ha fornito non mi sembra molto limpida la cosa...
non se ne abbia a male, almeno che non sia lei l'autore della bozza...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Romegas » venerdì 8 giugno 2012, 22:03

A mio modesto parere non dovrebbe esistere un ordine cavalleresco per premiare dei doveri civici, basterebbe un sistema premiale, anche a livello locale, con attestato. Al massimo creare un ordine, come le Palme accademiche in Francia, per i meriti artistici o accademici, quello si. altrimenti si rischia di creare dignità cavalleresche per ogni settore della vita all'infinito.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 8 giugno 2012, 22:43

In fondo, la Repubblica Popolare Albanese (quella retta da Enver Hoxha) aveva una messe incredibile di ordini, praticamente per ogni ramo del merito.

Anche l'attuale Albania democratica, possiede l'Ordine "Madre Teresa" destinato ai meriti umanitari ed alla tutela della famiglia.

Quindi, nihil sub sole novi.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 8 giugno 2012, 23:06

Probabilmente si vuole togliere i Filantropici e Umanitari da una nota Onorificenza....
per lasciare posto ai più meritevoli amministratori delegati di società,sai che merito..
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » venerdì 8 giugno 2012, 23:26

Resto sempre dell'idea che basta già il nostro Ordine al Merito per premiare i cittadini, senza inflazionare un sistema premiale, come quello italiano, già ricco, a meno che non ci siano interessi di altra natura.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » venerdì 8 giugno 2012, 23:46

Elmar Lang ha scritto:In fondo, la Repubblica Popolare Albanese (quella retta da Enver Hoxha) aveva una messe incredibile di ordini, praticamente per ogni ramo del merito.

Anche l'attuale Albania democratica, possiede l'Ordine "Madre Teresa" destinato ai meriti umanitari ed alla tutela della famiglia.

Quindi, nihil sub sole novi.

In fondo gli Albanesi avevano/hanno ragione e noi siamo indietro anni luce
ed ora si vuole recuperare con una sanatoria ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » venerdì 8 giugno 2012, 23:55

Va bene che un sigaro ed un cavalierato non si nega a nessuno, come diceva se non erro Vittorio Emanuele II, ma non esageriamo! Diamo de i bei diplomi e basta o rischiamo di creare perfino l'Ordine dei benemeriti della Risata.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » venerdì 8 giugno 2012, 23:59

piero59 ha scritto:Va bene che un sigaro ed un cavalierato non si nega a nessuno, come diceva se non erro Vittorio Emanuele II, ma non esageriamo! Diamo de i bei diplomi e basta o rischiamo di creare perfino l'Ordine dei benemeriti della Risata.

Piero59

Esempio di distanza siderale
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 0:04

Infatti sono venuto da Marte un pò di anni fa!! :D

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 0:10

piero59 ha scritto:Infatti sono venuto da Marte un pò di anni fa!! :D

Piero59

Oibò ...sono molti quelli che vengono da Marte
forse là non esistono sistemi premiali :?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 0:12

[yikes.gif]

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 0:20

piero59 ha scritto: doveri civici,

Chi ha coniato questa ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 0:30

cominciamo con ordine...

1) io sono SOLO un lettore di quella bozza! non sono un redattore di quella bozza. sono riuscito a scovarla è ricopiati alcuni brani ve l'ho riproposta. ok? capito? è semplice...

2) una bozza è una bozza, non ha nessun valore finchè gli organi costituzionali preposti non la facciano diventare una legislazione vigente e questo accade SOLO dopo l'approvazione, la successiva promulgazione e la conseguente pubblicazione in gazzetta ufficiale: quindi quello che c'è scritto in una bozza vale una cippa! solo dopo quei 3 passaggi avrà un valore... e nelle more di regolamenti attuativi o esplicanti ha il valore esecutivo di norma emanante. capito? è semplice...

3) nella bozza, all'Art. 8 - Comma 3, si dice che:

Nel frattempo, gli Enti competenti ed i singoli Cittadini, sono fin d'ora autorizzati ad inoltrare proposte, tramite le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo e per i Commissariati del Governo per le Province di Trento e di Bolzano, con Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che verranno valutate al fine della concessione di una classe dell’Ordine appropriata ai meriti segnalati.

quel termine "nel frattempo" significa che DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE, fino alla pubblicazione dei decreti attuativi, quindi fintanto che si definiaranno i dettagli singoli cittadini ed enti potranno AUTOCANDIDARSI al cavalierato ed al "benemerato", inviando cocumentazione probante alle prefetture. anche qui il testo mi sembra lineare e non da adito a fraintendimenti... certo il linguaggio giuridico non è capibile da tutti... ma questa è una legge/decreto... non certo una ricetta di nonna papera... :-)

4) un intervallo minimo tra una donazione ed un'altra di mettiamo 14 giorni NON significa che in un anno si possano avere 26 donazioni! significa che messo un limite di poniamo 4 donazioni all'anno io ogni 14 giorni posso donare... alla 4° donazione NON posso più donare per l'anno... ok? questa si chiama frequenza di donazione... semplice... semplice...

5) la cavalierabilità/benemeriticità è data SOLO se si hanno QUEI requisiti che sono citati nella norma. che non significa che poi si avrà il cavalierato/benemerato! comunque la domanda di candidatura/autocandidatura è sottoposta al vaglio degli organi dell'Ordine, che sono sovrani e possono perfino bocciare la pratica, resta ovvio che si possa opporre opposizione con il TAR primariamente e poi con il CONSIGLIO DI STATO in seconda battuta e con la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE in terza istanza. come per tutti gli atti amministrativi...

6) comunque frates, avis, fidas sembrerebbero esclusi dalla "premialità", ovvero le donazioni fatte tramite queste organizzazioni non farebbero cumulo per i massimali dilegge.

7) perchè non sarebbe limpida la cosa? almeno per il solo benemerato derivante dalla donazione del sangue...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia