Ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine di precedenza

Messaggioda mareCP » giovedì 7 ottobre 2010, 8:25

rubiiy ha scritto:... Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e...

...a me non pare una grande lezione, per di più se mi viene data da qualcuno con la faccia STUPIDA. [arf2.gif]
mareCP

Messaggioda rubiiy » giovedì 7 ottobre 2010, 21:18

mareCP ha scritto:
rubiiy ha scritto:... Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e...

...a me non pare una grande lezione, per di più se mi viene data da qualcuno con la faccia STUPIDA. [arf2.gif]

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

[notworthy.gif] [notworthy.gif]
rubiiy

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 7 ottobre 2010, 22:25

Gentili forumisti,
mi inserisco nell'argomento permettendomi di fare un passo indietro e, riferendomi alle
benemerenze del SMOCSG e di contro anche quelle dello SMOM, mi sorge un dubbio:
qualcuno ha scritto che l'argento non sostituisce il bronzo ma bensi lo affianca nel medagliere
piuttosto che nelle file dei nastrini.
Personalmente sono d'accordo su quanto detto anche perchè più volte se ne era parlato
in altri topic relativamente alle medaglie dello SMOM.
Premesso questo, atteso che normalmente le concessioni di dette medaglie, nei gradi da bronzo a
salire sono motivate, vi chiedo riferendomi ad una qualunque persona:
- se il bronzo gli è stato concesso per il motivo X, l'argento per il motivo Y, le decorazioni vanno affiancate;
- se la medesima persona riceve due bronzi per due motivazioni diverse vige la stessa regola? Cioè si indossano entrambe e o no?
- ed ancora se la medesima persona riceve bronzo ed argento, in due tempi diversi ma per la stessa motivazione o comunque la seconda collegata alla prima che si fa?
Un cordiale saluto.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda giubileum73 » venerdì 8 ottobre 2010, 8:55

Dragonfreefly ha scritto:Gentili forumisti,
mi inserisco nell'argomento permettendomi di fare un passo indietro e, riferendomi alle
benemerenze del SMOCSG e di contro anche quelle dello SMOM, mi sorge un dubbio:
qualcuno ha scritto che l'argento non sostituisce il bronzo ma bensi lo affianca nel medagliere
piuttosto che nelle file dei nastrini.
Personalmente sono d'accordo su quanto detto anche perchè più volte se ne era parlato
in altri topic relativamente alle medaglie dello SMOM.
Premesso questo, atteso che normalmente le concessioni di dette medaglie, nei gradi da bronzo a
salire sono motivate, vi chiedo riferendomi ad una qualunque persona:
- se il bronzo gli è stato concesso per il motivo X, l'argento per il motivo Y, le decorazioni vanno affiancate;
- se la medesima persona riceve due bronzi per due motivazioni diverse vige la stessa regola? Cioè si indossano entrambe e o no?
- ed ancora se la medesima persona riceve bronzo ed argento, in due tempi diversi ma per la stessa motivazione o comunque la seconda collegata alla prima che si fa?
Un cordiale saluto.

Se il bronzo e l'argento sono stati concessi in tempi diversi, si affiancano.
Per motivazioni diverse si possono indossare due bronzi o argenti indossandoli entrambi.
Non credo che esistano motivazioni che si rincorrono negli anni, ma motivazioni distinte e separate .............. difatti sui diplomi non vi sono le spiegazioni di come e perché sono stati concessi, bensì la data di rilascio.
Ergo .............. 1, 10, 100 ecc. benemerenze SMOCSG - SMOM Melitense - Merito - Valore ovvero Benemerernti e Pro Ecclesia si indossano tutte così come da Regolamento.
giubileum73

Messaggioda Lupo » venerdì 8 ottobre 2010, 9:45

Sono pienamente d'accordo con Giubileum. Chiaro ed esaustivo come sempre. Un saluto al caro collega Dragonfreefly
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda sniff » venerdì 8 ottobre 2010, 10:07

giubileum73 ha scritto:Se il bronzo e l'argento sono stati concessi in tempi diversi, si affiancano.
Per motivazioni diverse si possono indossare due bronzi o argenti indossandoli entrambi.
Non credo che esistano motivazioni che si rincorrono negli anni, ma motivazioni distinte e separate .............. difatti sui diplomi non vi sono le spiegazioni di come e perché sono stati concessi, bensì la data di rilascio.
Ergo .............. 1, 10, 100 ecc. benemerenze SMOCSG - SMOM Melitense - Merito - Valore ovvero Benemerernti e Pro Ecclesia si indossano tutte così come da Regolamento.

Carissimo Giubileum,
concordo con quel che Tu dici, ma sai benissimo che all'atto pratico....NON è così! Amministrazione che vai usanze che trovi.....
Non vorrei essere logorroico, ma perchè alcune amministrazioni (es. Arma) fa\impone diversità tra i riconoscimenti di merito e le benemerenze seppur queste appartengano ad Ordini legittimamente riconosciuti??? [sweatdrop.gif]
L'esempio che ho sopra riportato, di quel miliatare a cui hanno riferito (secondo me imposto) di indossare la benemerenza Smocsg più alta (argento in quanto già possessore del bronzo), non so fino a che punto sia giusta o errata. Ti spiego il perchè:
la Legione CC. del militare non ha evidenziato problematiche allo stesso che indossa altri riconoscimenti di merito di cui alcuni doppi e/o di classe superiore (argento e bronzo merito C.r.i. e 2 (due) pro merito melitense in bronzo).
Quindi, il dubbio che non deve essere interpretato, ma chiarito è il seguente:
Non è che le benemenrenze Smocsg non vengano considerate di merito??? Per caso perchè non ci sono motivazioni sui diplomi???
Ma anche in quelle pro merito del Smom no ci sono, eppure.....
Chi può aprire uno spiraglio di luce su questo "buio" che ci attenaglia???? [nonono.gif]
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 8 ottobre 2010, 10:14

Lupo ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Giubileum. Chiaro ed esaustivo come sempre. Un saluto al caro collega Dragonfreefly

Grazie ricambio di cuore, ma che fine hai fatto? Manda messagigo pvt
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 ottobre 2010, 11:38

Esiste una provvedimento normativo dello SMOM che disciplina il tutto del 2000 o del 2002... e in passato se ne era già parlato nel forum

Le medaglie SMOM si affiancano sempre tranne se del medesimo grado (con l'eccesione della classe). Mi spiego meglio

Se tizio è insignito sel brono e dell'argento al MM classe civile le indossa entrambe, se tizio è insignito di due argenti al MM di classe civile ne indossa uno solo (senza ulteriori distinzioni per il secondo conferimento) se tizio è insignito di due argenti al MM uno di classe civile ed uno di classe militare li indossa entrabi.

Il dubbio resta per coloro che furono insigniti ad esempio di due bronzi al MM o Argenti al MM (per l'Oro non mi pongo neppure il problema) nella medesima classe prima del documento regolatore... ci si adegua al nuovo regolamento o vige il diritto acquisito ad indossare entrambe le insegne?

In assenza di interventi chiarificatori dotati di ufficialità (allo stato non ne ho contezza... ma potrei sbagliarmi) esistono tanti e validi argomenti pro e contro entrambe le ipotesi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » venerdì 8 ottobre 2010, 11:43

nicolad72 ha scritto:Esiste una provvedimento normativo dello SMOM che disciplina il tutto del 2000 o del 2002... e in passato se ne era già parlato nel forum

Difatti, me ne ricordo bene.
Il problema però è: un provvedimento normativo SMOM ha automaticamente valore anche per la disciplina circa le uniformi dello stato italiano, o è stato in qualche modo fatto proprio (e non voglio complicare ulteriormente la questione ponendomi analoga domanda per altre nazioni...)?
adj

Messaggioda sniff » venerdì 8 ottobre 2010, 11:53

Il problema non si pone per quanto riguarda i MM Smom civile o militare, ma per le benemerenze Smocsg che ad inizio topic venivano indicate!
Il S.m.o.m. qualcosa ha pubblicato, ma il S.m.o.c.???
Quindi siamo sempre lì a girare con il discorso.
Nulla ancora è chiaro per il "porto" di quest'ultime benemerenze nelle varie classi. [ops.gif]
A presto!!!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 ottobre 2010, 12:09

adj ha scritto:un provvedimento normativo SMOM ha automaticamente valore anche per la disciplina circa le uniformi dello stato italiano ... ?

Io direi di no, ma la questione è altra poichéla disciplina relativa all'uso dei segni d'onore dello SMOM compete allo SMOM e non allo stato Italiano o ad altri soggetti i quali possono solo riconoscerne l'uso secondo le norme di chi è il titolare della FH
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sniff » venerdì 8 ottobre 2010, 12:18

nicolad72 ha scritto:
adj ha scritto:un provvedimento normativo SMOM ha automaticamente valore anche per la disciplina circa le uniformi dello stato italiano ... ?

Io direi di no, ma la questione è altra poichéla disciplina relativa all'uso dei segni d'onore dello SMOM compete allo SMOM e non allo stato Italiano o ad altri soggetti i quali possono solo riconoscerne l'uso secondo le norme di chi è il titolare della FH

Perfetto, non fa una piega Sig. Nicola!!! [notworthy.gif]
sniff

Precedente

Torna a Uniformologia