DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ....

Messaggioda Carfi » domenica 29 novembre 2009, 23:22

Basta andare su google, e con copia e incolla cercare, in immagini, il relativo nastrino, brevetto e "onorificenza".
Per quanto riguarda le autorizzazioni, ce ne é una recente, dello scorso settembre: http://www.militaly.it/menu_alto/sport/sport.htm.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 30 novembre 2009, 2:16

Carfi ha scritto:Basta andare su google, e con copia e incolla cercare, in immagini, il relativo nastrino, brevetto e "onorificenza".
Per quanto riguarda le autorizzazioni, ce ne é una recente, dello scorso settembre: http://www.militaly.it/menu_alto/sport/sport.htm.

Complimenti per l'ottimo lavoro!
Resta però il fatto che non si capisce se l'autorizzazione all'annotazione a matricola e l'indosso del relativo nastrino valga solo per coloro i quali hanno ottenuto tale prestigioso brevetto effettuando le prove secondo programma e corso organizzato dal Reparto di appartenenza...ad esempio una scuola militare. Tutto ciò trova anche riscontro in un'altra circolare del M.D. che vieta la trascrizione a matricola di corsi e brevetti (compresi i brevetti di lancio sportivi) conseguiti a titolo privato ancorchè all'estero.

Alfomega033.-
alfaomega033

Messaggioda ironmax » martedì 1 dicembre 2009, 16:45

Gentili lettori,

la Repubblica Federale Tedesca inquadra il DOSB come onorificenza ufficiale dello Stato, certo non è un ordine cavalleresto ma rimane pur sempre un riconoscimento considerato il Germania molto prestigioso.

Le amministrazioni dello Stato Italiano lo inquadrano come Brevetto di Specializzazione Estero per la sua natura sportiva e per le modalità del conseguimento ma nulla toglie che per lo Stato che lo conferisce è a tutti gli effetti ONORIFICENZA riconosciuta con apposita legge nazionale.

Credo che coloro che ne sminuiscono il prestigio siano quelli che non riusciranno mai ad esserne decorati...... chissà perchè.........

[sorry.gif]

Max
ironmax

Messaggioda Guido5 » martedì 1 dicembre 2009, 17:40

ironmax ha scritto:... la Repubblica Federale Tedesca inquadra il DOSB come onorificenza ufficiale dello Stato ...

Caro Max,
se hai la bontà di leggere un po' più indietro vedrai che la Germania ha tre tipi di "onorificenze":

► Ordini e decorazioni conferiti dal Presidente Federale (Vom Bundespräsidenten gestiftete Orden und Ehrenzeichen),
► Decorazioni approvate dal Presidente Federale (Vom Bundespräsidenten genehmigte Ehrenzeichen),
► Distintivi riconosciuti dal Presidente Federale per prestazioni sportive (Vom Bundespräsidenten anerkannte Auszeichnungen für sportliche Leistungen).

Il "Deutsche Sportabzeichen" rientra nell'ultima categoria e prevede limiti commisurati all'età e alle condizioni psicofisiche dei candidati... Il milione di distintivi distribuiti lo scorso anno non ne fa certo una "onorificenza" particolarmente esclusiva. Non credi?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda ironmax » martedì 1 dicembre 2009, 22:16

Non ho mai parlato infatti di esclusività, ma che la stessa rientrando nelle onorificenze di terza categoria della Repubblica Federale Tedesca è a tutti gli effetti ONORIFICENZA.

Possiamo definire che sia per molti ma di sicuro non per tutti in particolare per gli invidiosi poco dotati per riuscire ad ottenerla.............

[sorry.gif]

Max
ironmax

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:26

ironmax ha scritto:Credo che coloro che ne sminuiscono il prestigio siano quelli che non riusciranno mai ad esserne decorati...... chissà perchè.........

ironmax ha scritto:Possiamo definire che sia per molti ma di sicuro non per tutti in particolare per gli invidiosi poco dotati per riuscire ad ottenerla.............

Carissimo IronMax, se vuole affossare definitivamente la serietà della discussione continui ad usare espressioni del genere (in particolare quel "poco dotati" é davvero impagabile... Immagine Immagine Immagine) che va benissimo. [thumb_yello.gif]
Quando i sostenitori utilizzano tali debolissimi nonché massimamente autolesivi argomenti (più simili agli strepiti dei fanciulli che all'argomentare degli adulti), il lavoro dei detrattori diventa una superflua formalità... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ironmax » mercoledì 2 dicembre 2009, 0:36

Non era per offendere nessuno ne tanto meno per affossare la serietà della discussione, il dotati è riferito soltanto per la natura dell'onorificenza e come si riesce a conseguire, del resto di doti se ne possono avere moltissime ma per il DOSB ce ne vogliono soltanto alcune che naturalmente possono avere milioni di persone :)

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 dicembre 2009, 11:27

ironmax ha scritto:di doti se ne possono avere moltissime ma per il DOSB ce ne vogliono soltanto alcune che naturalmente possono avere milioni di persone

ironmax ha scritto:Credo che coloro che ne sminuiscono il prestigio siano quelli che non riusciranno mai ad esserne decorati...... chissà perchè.........

ironmax ha scritto:Possiamo definire che sia per molti ma di sicuro non per tutti in particolare per gli invidiosi poco dotati per riuscire ad ottenerla.............

Queste affermazioni la trovo a dir poco irriguardosa - oltre che indubbiamente inopportuna - , e di conseguenza delle scuse sarebbero oltremodo doverose, vista la potenziale lesività morale di quanto ha detto.

Io sono uno dei più forti (quantomeno in queste pagine virtuali) detrattori di questa attestazione di abilità sportiva (in italia le onorificenze sono ben altro) ed ho trascorsi da atleta, ed oggi che non sono più giovincello - anche se non sono proprio decrepito - mi capita (soprattutto nella corsa) di dar del filo da torcere a chi di anni ne ha molti meno di me... quindi io mi reputo la prova del fatto che il suo pensiero è fallace e privo di fondamento.

ironmax ha scritto: la stessa rientrando nelle onorificenze di terza categoria della Repubblica Federale Tedesca è a tutti gli effetti ONORIFICENZA.

Per quanto mi riguarda in germania potrebbe essere onorificenza anche la medaglia di appartenenza al Club di Topolino. Come si è detto in questa discussione, il senso (anche giuridico e non solo semantico) della parola Onorificenza in Italia è tutt'altro...

Se desidera un insenga di pregio ci sono quelle al valore o al merito di (Militare di Forza Armata, Civile)... quelle sono decorazioni di spessore (e non tutte) non quelle che sono in grado di conseguire milioni di persone... in proprozione la mia laurea vale molto di più... e se proseguissi sulla falsariga del suo ragionamento ... sarei poco cortese anche io.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 dicembre 2009, 12:26

Cari amici,
visto che davvero non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, ribadisco anche che la vera decorazione sportiva tedesca è la "Sportplakette", questa

Immagine

che fa parte di quelle conferite dal Presidente Federale (vom Bundespräsidenten gestiftete Orden und Ehrenzeichen).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 2 dicembre 2009, 14:56

Guido5 ha scritto:la vera decorazione sportiva tedesca è la "Sportplakette", questa

Immagine

HAAA... finalmente qualcuno che l'ha detto... [thumb_yello.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:30

Finalmente è arrivata la risposta del bastian contrario del forum.......Nicola
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:41

Qualcuno dovrà pur dire che il re è nudo?

in assenza di bambini... ci penso io!
nicolad72

Messaggioda MASSIMO367 » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:51

nicolad72 ha scritto:Qualcuno dovrà pur dire che il re è nudo?

[woot_jump.gif]
MASSIMO367

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 dicembre 2009, 16:21

nicolad72 ha scritto:Qualcuno dovrà pur dire che il re è nudo?

...visto che il re é palestrato, può affrontare tranquillamente la prova costume... adamitico.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 dicembre 2009, 17:26

in genere i palestrati (soprattutto se tali con il supporto di "aiuti" esterni) preferiscono indossare il costume.. magari "..ino" visto che non deve coprire molto.[ops.gif] I did it again [king.gif]

[sorry.gif] for the [offtopic.gif]
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia