CRI - Medaglia Commemorativa Missione Internazionale in IRAQ

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

CRI - Medaglia Commemorativa Missione Internazionale in IRAQ

Messaggioda diabolikmike » lunedì 11 marzo 2013, 17:43

Buon giorno a tutti gli utenti del Forum mi chiamo Michele e sono un militare.
Ho provato a cercare all'interno del Forum una soluzione ai miei problemi ma aimè non sono riuscito a venirne a capo per cui ho deciso di creare un nuovo argomento, anche e soprattutto per capire come comportarmi e confrontarmi con qualcuno che probabilmente ha la mia stessa problematica in atto.
Veniamo al dunque....nel maggio 2010 sono stato insignito dalla CRI della Medaglia Commemorativa Missione Internazionale in Iraq (2003-2006). Ho provveduto a richiedere la trascrizione a matricola della stessa alla Direzione Generale del Personale (così' come previsto dall'art.58 della direttiva SMD G 0-10) e mi si è stato risposto, con lettera, che la Medaglia in questione è da considerarsi una "benemerenza" e che l'orientamento di Difegabinetto (con nota n.1/04177/15-2-160/84 del 05/02/1985 e con nota n.1/48268/4.14.7.1/03 del 02/10/2003) non prevede che possano essere riconosciute le benemerenze ma esclusivamente le ricompenze "al merito". In soldoni non me l'hanno trascritta!
Nella domanda allegai anche la lettera di approvazione dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa (per intenderci quella datata 30/04/2010 e reperibile sul sito della CRI, cosi come il nuovo Regolamento della CRI) ma evidentemente non è stata assolutamente preso in considerazione da parte di Persomil l'orientamento, nuovo direi, del Gabinetto. Mi viene da pensare che che questo sia accaduto perchè l'Ufficio Legislativo in parola, nella lettera di approvazione dell'Aprile 2010, a firma del Gen. D. CC Del Sette, scrive "solo" alla CRI e non anche a tutti quegli "attori" che poi rientrano nel processo di autorizzazione/trascrizione a matricola e cioè SMD, Persomil e naturalmente i singoli Stati Maggiori di Forza Armata. Probabilmente è stata una svista, un errore, ma ciò ha creato un palese disservizio a chi come me si è visto negare il diritto di trascrivere e quindi indossare un'onorificenza riconosciuta, e credo, valida a tutti gli effetti. Naturalmente per orgoglio personale non l'ho MAI indossata anche perchè sono solito indossare solo quello per cui sono autorizzato, ma ho notato in più di un'occasione nei medaglieri di svariati colleghi (Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza ecc ecc....) che tale onorificenza fa bella presenza sul petto di molti.....due pesi e due misure o palese noncuranza delle leggi dello Stato?
Tra l'altro, se non fosse "fregiabile", qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè nel curriculum vitae dell'Ispettore Nazionale, Gen. B. Gabriele Lupini (reperibile all'indirizzo web http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/5655), tra le onorificenze dell'Ufficiale Generale figura proprio l'onorificenza a me negata. Ho cercato di chiedere lumi agli organi preposti ma brancolano nel buio e tra l'altro mi è stato fatto notare da un giurista che il mio diploma riporta la dicitura "Medaglia Commemorativa ecc ecc...." mentre nel Regolamento della CRI (la famosa delibera 14/08 del 29/02/2008) si parla della "Croce Commemorativa....ecc ecc" ed in gergo giuridico Medaglia e Croce hanno un significato diverso....
Ergo, dopo avervi abbondantemente stancato con la mia lunga descrizione, vi chiedo? qualcuno sà come darmi una mano? qualcuno è nella mia stessa situazione?
Vi ringarzio molto per l'attenzione ed attendo le vostre risposte!
diabolikmike

Re: CRI - Medaglia Commemorativa Missione Internazionale in

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 marzo 2013, 18:28

Innanzitutto benvenuto nel forum.

Veniamo a noi.

La medaglia in questione non è trascrivibile per diverse ragioni.
La questione è regolamentata dalla circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17 luglio 2009 che stabilisce i criteri oggettivi e i criteri sostanziali perché una decorazione non nazionale possa essere oggetto di autorizzazione a fregiarsi (espressa - ossia a seguito di provvedimento esplicito o tacita che sia ossia per la quale non serve alcun provvedimento esplicito di autorizzazione).

Tali criteri sono

1) devono essere ufficialmente adottate dalla nazione che le ha rilasciate (e non da singoli enti, società, reparti, organismi della nazione);
2) devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;
3) devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc.

Relativamente al punto 1) ossia l'adozione ufficiale da parte della nazione che le ha rilasciate. Tra le varie onorificenze CRI le uniche che soddisfano questo requisito sono solo le decorazioni al merito (Gran Croce, medaglie d'oro, argento e bronzo, ed il diploma) e la croce d'anzianità, poiché vennero istituite in periodo monarchico con Regio Decreto. Non soddisfano invece tale requisito le altre decorazioni CRI ossia le medaglie di Benemerenza, le altre medaglie commemorative e l'ultima Croce Commemorativa. (Ricordo che l'atto di approvazione deve essere adottato dalla nazione e non da singoli enti, società, reparti o organismi vari, quindi devono provenire dall'ente che agisce in forza di poteri sovrani che al tempo della monarchia, per quanto riguarda i segni d'onore, era il Re ed oggi è il Parlamento attraverso lo strumento della Legge o degli altri atti avente tale forza).

Relativamente al punto 2) ossia il fatto che i segni debbano costituire motivo d'orgoglio sia per chi li indossa sia per la forza armata di appartenenza presuppone che le condotte poste in essere godano di quei requisiti di straordinarietà ed eccezionalità (un comportamento ordinario non è sicuramente motivo di orgoglio né per l'uno né per l'altra e rischierebbe di trasformarsi in un elogio della mediocrità ossia l'esatto opposto del fine ultimo di una decorazione) della condotta e quindi riconducibili esclusivamente ai segni disciplinati dall'art. 2 del Regolamento CRI in forza di quanto statuito dall'ultimo comma dello stesso.

Relativamente al punto 3) le decorazioni devono essere conferite per particolari servizi resi ovvero per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari (comportamenti di ordine positivo ossia ciò che deve necessariamente essere fatto per poter essere autorizzati all'uso del segno d'onore) e non possono essere riconducibili a mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc.

Il Nabuccodonosor come "confidenzialmente" viene chiamata questa medaglia non risponde a questi requisiti e quindi non è autorizzabile, tant'è che proprio nell'allegato a detta normativa a pagina 2 alla voce C.R.I. Missione int.le in Iraq si specifica che tale segno non è autorizzabile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda diabolikmike » lunedì 11 marzo 2013, 18:49

Grazie mille della precisa ed esaustiva risposta, ma ci sono dei "se" e dei "ma".....perchè la cosiddetta "Nabuccodonosor" NON E' una medaglia internazionale!
- la CRI che è un Ente di diritto pubblico.....il che già basterebbe.....ma inoltre è un "Ente posto sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa, ciascuno per quanto di competenza". Quindi l'Associazione Italiana della Croce Rossa è un "Ente Nazionale" e non un "Ente Internazionale".
Chiarito questo punto veniamo alla lettera di Persomil del 2009, da Lei giustamente citata. Questa è antecedente all'approvazione da parte dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa del Nuovo Regolamento sulle Onorificenze della CRI (30 Aprile 2010) ed al punto 2 della lettera di Persomil, appunto, si parla esclusivamente della CRI di San Marino e non della CRI Italiana!!! Non mi sembra una differenza da poco!!! Tutto ciò che riguarda le decorazioni "non nazionali" non riguarda pertanto quelle rilasciate dalla CRI Nazionale.
Ho letto male io oppure è cosi?
diabolikmike

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 marzo 2013, 9:19

i segni d'onore CRI sono "non nazionali" - che è cosa diversa da internazionale - e sul punto ci sono pochi dubbi. Poi sarebbero doverose delle precisazioni ... ma non riguardano la medaglia in parola...
L'elenco che le ho fornito (espressamente richiamato dal punto 3 della "lettera" che in realtà è una normativa) è aggiornato al 30 ottobre 2010 (che direi è ampiamente successivo come data al 30 aprile dello stesso anno) e in quell'elenco si parla proprio della "Nabuccodonosor" indicandola proprio tra le decorazioni che non hanno superato il vaglio della Direzione Generale per il Personale Militare.
Posso capire il suo dispiacere per non poter indossare una medaglia alla quale tiene o per la quale ha lavorato tanto per ottenerla, ma l'attuale normativa la rende non autorizzabile punto e basta.

Mi permetto di far notare che la croce rossa non è più ente pubblico e quindi non è più Ente Nazionale, ma anche se lo fosse ancora non è detto che (anzi non è) che i suoi "segni" siano decorazioni nazionali... anzi proprio non lo sono.
Le decorazioni si dividono in Nazionali, Non Nazionali ed Estere (tipologia individuata dalla legge 178/1951) dove "Non Nazionali" ed "Estere" non sono sinonimi... Prima di fare ermeneutica sulle distinzioni sarebbe forse il caso di leggere meglio le pagine di questo forum per apprendere il senso delle varie locuzioni...

Aggiungo che questo specifico argomento è stato ampiamente trattato nel forum... (sia quello circa la natura dei segni CRI, sia quello relativo alla non autorizzabilità sia delle medaglie CRI che delle Benemerenze CRI)
nicolad72

Messaggioda diabolikmike » martedì 12 marzo 2013, 10:15

Nicola buon giorno e grazie del tempo dedicatomi.....tanto avevo già messo una pietra sopra alla faccenda due anni fà quando mi si negò la trascrizione a matricola e pertanto è un pur parlè......ma non è del tutto esatto dire che la Croce Rossa Italiana "oggi" non è più un Ente Pubblico. E' vero che il DLgs 178/12, pubblicato sulla G.U. n. 245 del 19 ottobre 2012, ne cambia pelle da "Ente Pubblico" ad "Associazione di Promozione Sociale" ma la legge, entrata in vigore il 3 novembre 2012, prevede la storica svolta della Croce Rossa solo dal 1° gennaio 2014. Ergo, "oggi", è ancora un Ente Pubblico e lo sarà per i prossimi 9 mesi. Riguardo all'allegato inviatomi è vero che Ottobre 2010 è ovviamente successivo ad Aprile 2010 ma è anche vero che, come spiegato nel mio primo messaggio, l'Uffico Legislativo del MD nell'Aprile del 2010, nell'approvare il "Nuovo Regolamento sulle Onorificenze della CRI" scrisse "solo" alla Croce Rossa Italiana e pertanto coloro che ad Ottobre 2010 emisero quell'allegato, e cioè Persomil, non avevano alcuna cognizione della cosa! SAembra strano ma questo è il problema madre!!! L'Ufficio Legislativo del MD è svincolato da Difegabinetto 1°Ufficio....cioè coloro che si occupano di Personale ed Onorificenze.....e, pur essendo nello stesso corridoio, non si parlano! lo sò per certo!
Comunque, sono solo parole al vento....il diplomino resterà solo un bel quadretto nel mio studio.
A presto, grazie ancora e buona giornata.
diabolikmike

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 marzo 2013, 10:34

La medaglia è ben antecedente al nuovo regolamento delle onorificenze CRI e la lettera di placet dell'aprile 2010 nulla ha a che vedere con quella medaglia che è del 2006 (se ben ricordo).
La non fregiabilità di questo segno è stata determinata già da anni e già con versioni precedenti della normativa della DGPM del ministero della difesa.
Il Regolamento delle Onorificenze CRI non tratta e non ha mai trattato quella medaglia (leggasi né quello attuale né quello precedente) quindi quella autorizzazione non coinvolge il nabuccodonosor. Ciò supera la legenda (che tale è) che la mano destra (ufficio personale militare ) non sa cosa fa la mano sinistra (ufficio legislativo)
nicolad72

Messaggioda gnr56 » martedì 12 marzo 2013, 11:22

diabolikmike ha scritto:Tra l'altro, se non fosse "fregiabile", qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè nel curriculum vitae dell'Ispettore Nazionale, Gen. B. Gabriele Lupini (reperibile all'indirizzo web http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/5655), tra le onorificenze dell'Ufficiale Generale figura proprio l'onorificenza a me negata.

Alla luce degli interventi precedenti, quindi, l'Ufficiale Generale richiamato non indosserebbe correttamente l'onoreficienza ovvero, in quanto conferita da CRI, la può indossare senza alcuna violazione?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 marzo 2013, 11:29

Il comandante del Corpo Militare Cri... che trattandosi di medaglia propria non vedo perché non la debba indossare: come se un carabiniere non potesse indossare la medaglia di lunga attività equestre o ippica (non ricordo il nome) che è interdetta alle altre ffaa... ma non ai CC trattandosi di segno "proprio".
nicolad72

Messaggioda diabolikmike » martedì 12 marzo 2013, 12:54

......in tutti i casi l'Ufficiale Generale di cui trattasi credo sià un Ufficiale medico militare dell'Esercito Italiano.....il che presupporrebbe che ciò che vale per Lui, valga per "tutti" i Militari dell'Esercito Italiano e dello Stato......ma così non è, perchè è stata negata la trascrizine anche ad altri Ufficiali proprio dell'Esercito. Non stiamo parlando di un brevetto di specialità o di un'onorificenza concessa da una singola F.A. ma stiamo parlando di un'Onorificienza che riguarda tutti!
Poi Nicola mi scusi, sarò di coccio io, anzi sicuramente, ma che la determina dell'Ufficio Legislativo non c'entri nulla con la Medaglia in questione è altamente opinabile.....e Le spiego da mio punto di vista perchè da quei pochi fondamenti di giurisprudenza che ricordo da studi passati:
- l'approvazione dell'UL del MD della Delibera 14/08 della CRI è un fatto acquisito e su questo non ci piove;
- la Delibera 14/08 del 2008 della CRI porta a 4 la precedente Classificazione delle Onorificenze della CRI. Prima del 2008 erano Ricompense al Merito, Ricompense di Benemerenze e Croci di Anzianità....ora invece sono Ricompense al Merito, Ricompense di Benemerenze, Croci di Anzianità e appunto Croci Commemorative (Capo IV art.21 della Delibera in parola).....istituendo, pertanto, una nuova fattispecie non prevista dal vecchio Regolamento (e solo su quest'ultimo Difegabinetto si è pronunciato nel 2003, non sul nuovo Regolamento). Quindi la mia domanda è: se la Croce Commemorativa è stata istituita con delibera del 187/2007.....se questa Delibera è richiamata nella Delibera 14/2008......e se l'UL del MD approva nel 2010 la Delibera 14/2008, secondo Lei non approva di fatto la Croce Commemorativa come Onorificienza giuridicamente valida?
diabolikmike

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 12 marzo 2013, 13:07

diabolikmike ha scritto:......in tutti i casi l'Ufficiale Generale di cui trattasi credo sià un Ufficiale medico militare dell'Esercito Italiano.....

Da quello che si evince il Generale Lupini non è un ufficiale medico dell'Esercito Italiano, ma ha svolto il servizio di leva quale sottotenente medico del Corpo Sanitario dell'Aeronautica Militare per poi essere congedato. Si è poi arruolato nel Corpo Militare della CRI per entrarne, dopo un po', in servizio permanente.
La croce commemorativa CRI quindi non la indossa quale ufficiale medico dell'Esercito Italiano, ma quale Comandante del Corpo Militare CRI e la questione non è da poco.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 marzo 2013, 13:15

il principio di non retroattività vedo che non rientra tra i rudimenti giuridici (giurisprudenziali vuol dire altro) in tuo possesso... e questo principio vanifica la tua personale interpretazione...
nicolad72

Messaggioda diabolikmike » martedì 12 marzo 2013, 13:35

Ma infatti sono qui per chiedere lumi a chi ne sà di gran lunga più di me e non per pontificare nulla!
Ho solo manifestato la mia interpretazione sulla base delle carte......
Venendo al Generale.....io non ho nulla contro di lui sia ben chiaro....anzi......per me può vestire e fregiarsi di tutte le Medaglie del mondo......ma vi cito lo stralcio di una proposta di legge dal sito della Camera dei Deputati (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori ... PDL0016930): "In base agli articoli 29 e 249 del regio decreto 10 febbraio 1936, n. 484, gli iscritti nel Corpo militare della Croce rossa italiana, ausiliario delle Forze armate dello Stato, chiamati in servizio, sono militari sottoposti alle norme del regolamento di disciplina militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545, e del codice penale militare. I militari della Croce rossa italiana, inoltre, quale ulteriore segno di soggezione alle leggi militari e alla giurisdizione militare, indossano sull'uniforme le stellette a cinque punte. Ai mancanti alle chiamate disposte sono applicate le disposizioni penali sancite per i militari dell'esercito. Il personale militare della Croce rossa italiana, dopo la nomina, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica in conformità al citato regolamento di disciplina militare di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 545 del 1986, e con le formalità stabilite dallo stesso regolamento.".......ed è inutile continuare......basta solo il concetto che le leggi a cui è soggetto il generale sono le stesse a cui sono tenuto a sottostare io e tutti i militari di questo Paese, e le rispetto come è giusto che sia.....però non mi si dica che il Corpo Ausiliario delle Forze Armate è qualcosa "di diverso" perchè è palese ignoranza (inteso come ingorare, sia ben chiaro non voglio offendere nessuno!) delle leggi di questo Stato. ....e comunque siamo andati fuori tema......A me interessa solo, se deve essere, il riconoscimento della Medaglia! Non è riconosciuta....bene AMEN, e per me potete anche chiudere il post.
Buona giornata!
diabolikmike

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 12 marzo 2013, 13:47

Attenzione, non stravolgiamo quanto scritto.
Il fatto che il Corpo militare della CRI indossi le stellette e sia sottoposto ai codici militari nulla vieta che possa autorizzare l'uso di medaglie che altri Corpi militari o Forze Armate non autorizzano. Ad esempio, la medaglia d'onore di lunga navigazione è rilasciata a "Militari della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dell'Aeronautica Militare imbarcati; iscritti nelle matricole della gente di mare". I militari dell'Esercito Italiano, quindi, non la possono ottenere e indossare, eppure non mi si dica che la Marina Militare o l'Aeronautica Militare non sono Forze Armate dello Stato e non devono rispettare il regolamento per l'uso dell'uniforme edito da SMD.
Quindi la CRI può predisporre dei segni onorifici interni, ovviamente in accordo anche con il Ministero della Difesa da cui dipende, ma che rimangono appunto interni al Corpo e non obbligatoriamente destinati agli appartenenti delle Forze Armate Italiane o ad altri Corpi armati ad ordinamento civile e/o militare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gerry70 » domenica 17 marzo 2013, 15:22

Buongiorno,
A me è stata trascritta a matricola senza nessun problema nell'arco di 1 mese......
sicuramente non tutti utilizzano lo stesso metro.
gerry70

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 marzo 2013, 15:38

sme è chiaro... se si ignora la normativa è gravissimo... non ho dubbi su chi abbia errato.
nicolad72

Prossimo

Torna a Uniformologia