Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

gnr56 ha scritto:Sull'argomento ho ricevuto pareri discordi, c'è qualcuno in grado di chiarire questo punto?
Quando una divisa, nell'ordinamento militare italiano, diviene un uniforme militare?
In sostanza, se si indossa una mimetica militare priva di stellette essa è o non è uniforme militare? L'uso di accessori, come baschi con fregio militari o gradi costituiscono violazione di qualche norma?
Mi è capitato di vedere, infatti, in alcune gare militari di associazioni come l'Unuci partecipanti indossare mimetica, basco con fregio e gradi ma su una uniforme priva di stellette ed affermare che, in tal guisa, non era necessaria alcun tipo di autorizzazione non essendo una uniforme militare.
Secondo Wikipedia "È tuttavia reato portare stellette, distintivi o simboli di appartenenza a unità al di fuori del contesto militare".
Freccia16 ha scritto:Questo, a mio personalissimo parere, può spiegare il perchè il problema molto sentito dagli Ufficiali Commissari di poter partecipare almeno alle attività militari dell'Unuci.
Freccia16 ha scritto:Nel mio Cdm le attività sanitarie le fanno solo i Medici ed il personale di Assistenza.
Le patenti di guida sono concesse solo al personale di Assistenza.
fabione 66 ha scritto:non vedo i criteri di non concedere le patenti agli aventi requisiti ???? non mi sembra che essere U.C.CRI sia una penalizzante oltre che discriminante....considerando sempre che non ne siano già possessori....
Lei ed il suo cdm siete liberissimi di agire quanto meglio credete ed opportuno,...vorrei sottolineare che un UFF. Comm. può essere liberamente impiegato anche come normale componente di equipaggio e come barelliere n.o. tale contingenza di impiego o programmazione di servizio se debitamente e regolarmente formato.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti