Uniforme OMRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme OMRI

Messaggioda adj » sabato 12 febbraio 2011, 10:59

Gentile Nicola,
al di là della mia "provocazione", sono decisamente d'accordo con quanto dici.
Però, per lanciare un'ulteriore "provocazione": se lo stato donasse le onorificenze, forse si risolverebbe al tempo stesso anche un altro problema... [dev.gif]
adj

Messaggioda mareCP » sabato 12 febbraio 2011, 11:28

concordo con nicolad72,
anche però non sempre accade che l'insignito debba acquistare il segno.
Rischiando un off topic, ricordo a titolo di esempio, l'ultima onorificenza ricevuta dal ministro frattini dal SMOC: non credo se la sia dovuta acquistare!

io invece l'ho fatto a suo tempo e con molto orgoglio per essere stato cooptato.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 febbraio 2011, 12:02

Gli onori concessi a titolo di cortesia vengono sempre donati all'insignito...

così come sono - in genere - donate le insegne OMRI per i conferimenti di stretta pertinenza presidenziale (ex art. 4 secondo periodo L. 178/51 o ex art. 2 D.P.R. 13 maggio 1952, n. 458 - che son la stessa cosa...)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » sabato 12 febbraio 2011, 12:35

...lo ignoravo, anche se con un piccolo sforzo avrei potuto immaginarlo,
grzie
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 febbraio 2011, 12:46

Posso comprendere che uno debba comprarsi le onorificenze conferite dallo Stato: è una spesa che esso non può certo sobbarcarsi, avendo ben altre e più elevate urgenze.

Ma non è cosa nuova: anni fa, la vedova di un Carabiniere caduto in servizio e che ricevette la Medaglia al Valore "alla Memoria" dalle mani del Presidente della Repubblica, si vide poi recapitare la nota di addebito per la medaglia e relativa incisione nominativa.

Come ho detto in altro intervento, non c'è limite al peggio.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » sabato 12 febbraio 2011, 12:56

Elmar Lang ha scritto:Ma non è cosa nuova: anni fa, la vedova di un Carabiniere caduto in servizio e che ricevette la Medaglia al Valore "alla Memoria" dalle mani del Presidente della Repubblica, si vide poi recapitare la nota di addebito per la medaglia e relativa incisione nominativa.

Come ho detto in altro intervento, non c'è limite al peggio.

Già, specie se paragonato alle generose elargizioni fatte a ricchi personaggi dello spettacolo, che se ne sono poi ornati - nel migliore dei casi - le parti meno nobili del proprio corpo.
Sempre della serie Margaritas ad porcos.

P.S. A paragone, è più equo l'uso cinese di far pagare ai congiunti del condannato il costo della pallottola...
adj

Messaggioda Pantheon » sabato 12 febbraio 2011, 14:15

Credo di essermi espresso male. Tengo però a precisare la mia opinione: uno stato serio dovrebbe concedere, a proprie spese, la decorazione. Va da sè che se gli insigniti di certi ordini (OMRI.... [sweatdrop.gif] ) sono così numerosi... [dev.gif]
Devo, in questo caso necessariamente concordare con Nicola visto che ancora e per fortuna, la matematica non è un opinione.
Si commenta da sè l'episodio citato dal gentile E. Lang..... [thumbdown.gif].
Saluti.

P.S.
preciso di essere più che cosciente che le decorazioni si acquistano (qualora se ne abbia diritto), giusto per tranquillizzare l'ottimo Sperelli... ;)
E' una delle poche certezze che ho...... [dev.gif]
Ultima modifica di Pantheon il sabato 12 febbraio 2011, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 febbraio 2011, 14:41

ma le medaglie al valore sono sempre state concesse dallo stato e non mi risultano addebiti....
alcune decorazioni lo stato le ha sempre consegnate a sue spese, croci d'anzianità, medaglie di lungo comando, mauriziana, merito e valore.... si dovevano comprare solo gli Ordini (anzi solo l'OMRI) visti i numeri di conferimento... ma se si riducessero radicalmente i conferimenti (un centinaio l'anno) l'Ordine ne guadagnerebbe in prestigio e le insegne si potrebbero conferire.
nicolad72

Messaggioda adj » sabato 12 febbraio 2011, 14:49

nicolad72 ha scritto:ma se si riducessero radicalmente i conferimenti (un centinaio l'anno) l'Ordine ne guadagnerebbe in prestigio e le insegne si potrebbero conferire.

Che era poi il senso della mia seconda provocazione. [thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 febbraio 2011, 14:52

Facciamo un po' di comparazioni

Canada
Popolazione 34.031.784 abitanti (stima 2010)

Conferimenti dell'Order of Canada
n. 136 membri all'anno
n. 64 ufficiali all'anno
n. 165 compagni al massimo (non per anno ma numero massimo di insigniti, con alcune eccezioni protocollari tipo membri della famiglia reale, Governatore Generale)

Italia
Popolazione 60.545.940 abitanti (stima 2010)

Conferimenti OMRI
- Cavaliere di Gran Croce n. 25
- Grande Ufficiale n. 130
- Commendatore n. 555
- Ufficiale n. 720
- Cavaliere n. 3570

Il tutto per ogni anno, in passato i conferimenti erano maggiori.

Questi numeri parlano da soli in ordine alla riduzione dei conferimenti OMRI per trasformarlo in un ordine che goda di un certo prestigio a livello internazionale.

Ipotizzo (giusto per dare delle stime)

Cavalieri al massimo 300 per anno
Ufficiali al massimo 100 per anno
Commendatori al massimo 50 per anno
Non più di 100 Grandi Ufficiali.
Non più di 50 Gran Croci.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 12 febbraio 2011, 14:57

nicolad72 ha scritto:ma le medaglie al valore sono sempre state concesse dallo stato e non mi risultano addebiti....
alcune decorazioni lo stato le ha sempre consegnate a sue spese, croci d'anzianità, medaglie di lungo comando, mauriziana, merito e valore.... si dovevano comprare solo gli Ordini (anzi solo l'OMRI) visti i numeri di conferimento... ma se si riducessero radicalmente i conferimenti (un centinaio l'anno) l'Ordine ne guadagnerebbe in prestigio e le insegne si potrebbero conferire.

[thumb_yello.gif]

Croce di anzianità, MLC, Mauriziona (ancora credo di no) si pagano di tasca o si ereditano..... ;)
Sto parlano "pro domo mea"... [sweatdrop.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 febbraio 2011, 15:00

mio padre tutte e tre (e tutte e tre in oro con titolo di purezza molto alto) le ha ricevute senza esborso di pencunia....
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 12 febbraio 2011, 15:02

nicolad72 ha scritto:mio padre tutte e tre (e tutte e tre in oro con titolo di purezza molto alto) le ha ricevute senza esborso di pencunia....

Tu mi vuoi far dire per forza che erano altri tempi.... ;)
Credo che qualc-uno abbia ben compreso il termine "...ereditano...".
[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » sabato 12 febbraio 2011, 18:47

...confermo che almeno per la croce anzianità l'insignito provvede di propria tasca se ufficiale o sottufficiale. Se truppa invece gli viene concessa senza esborso da parte sua.
Questo accade in marina, appena riesco fornisco dettagli.

Fino a qualche anno fa il lungo comando veniva concesso, ultimamente mi dcono che deve provvedervi l'insignito.

cordialità
mareCP

Messaggioda wizard » domenica 27 marzo 2011, 12:57

Signori Buongiorno,
In merito alla medaglia Mauriziana viene inviata all'interessato 1/2 anni dopo la concessione del brevetto.
Per la Medaglia di Lungo Comando viene ancora consegnata all'interessato.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Precedente

Torna a Uniformologia