Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 0:32

roberto179442 ha scritto:su cui il più delle volte spiccano anche LAMPEGGIANTI blu.

E magari perchè trattasi di mezzi apartenenti ad associazioni di protezione civile, regolarmente iscritte al relativo elenco regionale, previsto per legge che, effettuando servizi di emergenza, a norma dell'art. 177 del Codice della strada """devono""" essere dotati di dispositivi di emergenza acustici e visivi di colore BLU.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:08

Peccato che sovente giochino a Starsky e Hutch approfittando delle pieghe della legge... e non rendendo un buon servizio a quelli che il volontariato lo fanno seriamente....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:41

Il comma 4 del già citato art 177 del C.d.S., sanziona chi adotta questi comportamenti. Infatti, """Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1 (servizi urgenti d'isituto n.d.r.) , fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311""". Ovviamente, il compito di vigilare sul corretto utilizzo di questi dispositivi d'emergenza, tocca alle FF.OO..
Buona giornata
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Mi riferifo ad un "modo di fare" non all'uso improprio di dispositivi di segnalazione acustici e luminosi...

... talvolta penso allo stampino e a certe uniformità di pensiero che mi lasciano basito!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 15:41

Onestamente, nel mio precedente intervento, lungi dal proporre una pedissequa elencazione della norma del C.d.S., volevo porre l'accento sul fatto che, fermo restando il preliminare controllo "di qualità", esercitato dai vertici delle associazioni interessate sui propri mezzi e quindi, nei confronti dei relativi conduttori, sarebbe auspicabile che anche le FF.OO., operanti sul territorio, facessero la loro parte, ponendo attenzione alla verifica dei corretti comportamenti di chi, in definitiva, svolge un'attività di alta responsabilità, non fosse altro per le conseguenze deleterie che certi abusi possono comportare, in termini di danni alle cose e, soprattutto, alle persone. [nono.gif]
In effetti, la conduzione di un mezzo, in servizio di emergenza sanitaria, antincendio, ecc., non è un hobby o il modo per svolgere delle attività che nella vita non si ha avuto la possibilità di disimpegnare, per i motivi più disparati, bensì un servizio da non prendere mai sottogamba, proprio per il rischio intrinseco di far male a se stessi ma, soprattutto, agli altri. [stretcher.gif]
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Precedente

Torna a Uniformologia