Richiesta Informazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta Informazioni

Messaggioda novello » sabato 10 gennaio 2009, 13:26

Buon pomeriggio innanzitutto.
E' da breve tempo che m'interesso di ordini cavalereschi ed altrettanti sedicenti.
Sono a porgere un quesito.
Vorrei sapere circa la legalità e conseguente possibilità di tascrizione a matricola, essendo un militare in servizio permanente, di un titolo onorifico del "SOVRANO ORDINE MILITARE ED OSPITALIERO DI SANTA MARIA DI GERUSALEMME TEUTONICO DINASTICO DI SVEVIA".
Ringraziando anticipatamente i sapienti partecipanti, l'occasione mi è gradita per porre distinti saluti ad i partecipanti al forum.
novello

Re: Richiesta Informazioni

Messaggioda Fabio7131 » sabato 10 gennaio 2009, 13:38

Vedrà che arriveranno puntuali risposte! Non credo che questo ordine (tra l'altro se fa una ricerca nel forum vedra che ci sono fior fiore di topic) sia trascrivibile e che nemmeno si possa definire ordine cosi come lo intende un istituzione seria come il nostro sodalizio

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 gennaio 2009, 15:09

L'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme, detto anche Ordine Teutonico, è ad oggi solamente un ordine Religioso, guidato dall'Abate Dr. Bruno Platter. Esistono all'interno dell'Ordine delle dignità di memoria cavalleresca, destinate ai Laici e questi sono, se ben ricordo i Cavalieri d'Onore, ma sono pochissimi, meno di una decina mi pare, e tale titolo viene conferito ad eminentissime personalità, e la famiglia dei "Mariani", che di fatto costituiscono il braccio secolare dell'Ordine.

Per avere informazioni su tale ordine, consulti il registro ICOC, e verifichi l'esattezza della denominazione da lei usata.

Credo di poterLe preannunciare che quanto da lei segnalato non è stato censito in quell'elenco, e il Ministero degli Esteri Italiano non autorizza l'uso in italia di tale "segno"

Mi permetto di aggiungere che l'Unico ordine "Sovrano" è quello di Malta (quello autentico, ovviamente, perchè soprattutto in questo caso i falsi abbondano) quindi quando trova questa parola e non è chiaramente l'ordine di Malta (sempre autentico, quello dove è molto difficile entrare - per intenderci).... inizzi pure a storcere il naso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 gennaio 2009, 18:19

novello ha scritto:Buon pomeriggio innanzitutto.
E' da breve tempo che m'interesso di ordini cavalereschi ed altrettanti sedicenti.
Sono a porgere un quesito.
Vorrei sapere circa la legalità e conseguente possibilità di tascrizione a matricola, essendo un militare in servizio permanente, di un titolo onorifico del "SOVRANO ORDINE MILITARE ED OSPITALIERO DI SANTA MARIA DI GERUSALEMME TEUTONICO DINASTICO DI SVEVIA".
Ringraziando anticipatamente i sapienti partecipanti, l'occasione mi è gradita per porre distinti saluti ad i partecipanti al forum.

Gentile Signore,
l'organizzazione da lei citata non è riconosciuta come ordine cavalleresco dalla Repubblica Italiana, dalla Santa Sede e dalla Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi e pertanto, come da regolamento, devo provvedere a chiudere la discussione.
Riguardo al fatto che un suo collega indossi il relativo nastrino, non significa nulla: sicuramente non è stato autorizzato a fregiarsene, visto che l'Arma dei Carabinieri non potrebbe mai autorizzare il porto di un segno d'onore non riconosciuto dallo Stato Italiano.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Uniformologia