Reinfeudazione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Reinfeudazione

Messaggioda Rovelecca » domenica 8 novembre 2009, 21:00

Mi affaccio per la prima volta su questo forum, che ho seguito per un po' di tempo con crescente interesse per la preparazione e il clima pacato che vi ho riscontrato.
Nei miei studi, mi sono imbattuto in un fenomeno intorno al quale vorrei capire qualcosa di più. Sto studiando la figura di un vescovo di Pavia del XVIII secolo, e di riflesso la sua famiglia: si tratta di Francesco Pertusati (+1752). Il padre, Luca, fu presidente del Senato di Milano, così come un altro membro della famiglia, Carlo, nell'epoca della Restaurazione. Credo che la famiglia sia ormai estinta. I Pertusati sarebbero stati, inizialmente, dei "semplici" nobili, membri del patriziato milanese o alessandrino, e solo alla fine del Seicento o all'inizio del Settecento Luca Pertusati avrebbe ottenuto il titolo di conte di Colleferro grazie ad una politica di vendita dei feudi attuata dal governo spagnolo nei dominii italiani. Si tratta della cosiddetta "reinfeudazione", a proposito della quale ho trovato, nei testi consultati, solo pochissimi cenni (ne parla, in poco più di un paragrafo, C. DONATI, Le caratteristiche istituzionali e sociali del tardo periodo spagnolo e del primo periodo austriaco, in Storia della Lombardia, a cura di L. ANTONELLI e G. CHITTOLINI, vol. 2, Bari, Laterza, 2003, p. 26).
Spero di trovare, tra i frequentatori del forum, qualcuno in grado di indicarmi una bibliografia anche minima per approfondire questo tema, come anche la conoscenza della storia delle famiglie nobili e patrizie dell'Alessandrino (da cui provenivano i Pertusati, prima di trasferirsi a Milano: non a caso Luca Pertusati, già citato, sposò una Barbara Dal Pozzo o Del Pozzo, della quale so pochissimo, se non che proveniva dalla nobiltà alessandrina, forse da una famiglia di marchesi Dal Pozzo).
Chiedo venia per le imprecisioni con cui avrò infarcito questo post... ma finora mi sono occupato prevalentemente di storia ecclesiastica, e sono del tutto a digiuno di storia delle famiglie nobili: sono qui per imparare.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
Pocch parol, ma ciar e nètt.
Rovelecca

Re: Reinfeudazione

Messaggioda RFVS » domenica 8 novembre 2009, 22:44

non darei così per scontato che l'appartenenza al patriziato di una città come Alessandria o ancor più Milano equivalesse ad uno status più "semplice" rispetto al possedere il brevetto di Conte di Colleferro . . . ;)
RFVS

Messaggioda Rovelecca » domenica 8 novembre 2009, 23:25

Sono proprio questi gli "input" che mi mancano :)
Rovelecca

Messaggioda GPF » lunedì 9 novembre 2009, 14:56

Gentile Rovelecca,

non sono a conoscenza di una bibliografia per approfondire il fatto delle "reinfeudazioni" però ho qualche informazione riguardante la famiglia che forse potrebbe esserle utile.

La famiglia Pertusati inizialmente era una famiglia decurionale di Alessandria (Matteo Pertusati è indicato come decurione nel XV-XVI secolo). L'ascesa della famiglia credo sia dovuta grazie a Nicola e Cristoforo, figli di Gian Matteo e fratelli del senatore Luca citato, nani alla corte di Carlo II di Spagna di cui il secondo era molto caro all'Imperatore Leopoldo I del S.R.I.
Luca Pertusati, senatore, acquistò il feudo di Castelferro dalla Camera il 4-III-1676 ed ottenne l'erezione in comitato il 20-IV-1683 (il feudo era stato devoluto alla Camera in seguito all'estinzione della discendenza di Tomaso detto Amico d'Incisa). La Barbara Del Pozzo che sposò era figlia di Francesco Maria Del Pozzo dei Marchesi di Annone.
Tale famiglia ebbe anche il titolo comitale su Comazzo, infeudato il 28-VI-1747 a Carlo di Luca Pertusati in seguito alla refuta di Antonio Premoli, titolo poi passato al ramo cadetto. La famiglia si estinse nel 1915.

Comunque una genealogia più dettagliata si può trovare qui.

Spero di esser stato d'aiuto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Rovelecca » lunedì 9 novembre 2009, 18:33

Caro Gianluca,
conoscevo già alcune cose, come la ...storia dei nani e l'origine alessandrina: sapevo anche del feudo di Comazzo ma non ero riuscito finora a collegarlo al resto. Si tratta di notizie che ho trovato qua e là, senza una ricerca sistematica. La genealogia è, senza dubbio, tra le scienze ausiliarie della storia, una delle più neglette... Sarebbe così gentile da indicarmi a quale fonte ha attinto le informazioni che mi ha trasmesso? Ci sono molte altre famiglie che attendono di trovare la loro storia, penso al vicario generale del vescovo Pertusati, Giovanni Battista Paleari, e a numerosi canonici della Cattedrale di Pavia nella prima metà del Settecento, i quali provengono per lo più da famiglie nobili della città e della diocesi (allora molto più estesa) di Pavia. Vorrei poter verificare, tra le altre cose, se ancora nel XVIII secolo il Capitolo della Cattedrale (a Pavia, e forse anche più in generale) era composto da appartenenti al ceto nobiliare, come era nel Medioevo (quando il Capitolo aveva una funzione di garanzia e composizione delle tensioni tra le maggiori famiglie cittadine).
La ringrazio
don Fabio
Rovelecca

Messaggioda GPF » lunedì 9 novembre 2009, 23:17

Caro don Fabio,

le informazione che le ho fornito precedentemente le ho attinte da "Patriziato Subalpino" e dal "Dizionario feudale degli antichi Stati continentali della Monarchia di Savoia" di Antonio Manno e dal "Dizionario feudale degli antichi Stati Sardi e della Lombardia" di Francesco Guasco di Bisio. Il primo ed il terzo libro li può trovare anche caricati online ai seguenti link: Patriziato e Dizionario feudale.

Cordialmente,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy