da GPF » lunedì 1 giugno 2009, 19:28
Buonasera a tutti,
alle informazioni già precedentemente date posso aggiungere che la famiglia Orselli era detta anche de Alexio e fu una delle 12 famiglie privilegiate di Saluzzo con decreto del Marchese Lodovico I di Saluzzo del 20-VIII-1461 e che i beni a Rifreddo vennero venduti al Monastero di Rifreddo.
Alessio di Vidone, nel 1174 donò alcuni beni nel territorio di Gambasca all'abbazzia di Staffarda.
Alessio (vivente nella prima metà del XIII secolo) fu dottore in leggi e testimone in vari atti stipulati dal Marchese Manfredo III di Saluzzo.
Martino fu testimone ad un investitura del Marchese Tommaso I di Saluzzo del 20-II-1259.
Pietro di Giudotto, medico, fu infeudato di Melle e Brossasco con il Signorato e con il testamento dell'1-VII-1283 beneficò l'abbazia di Staffarda.
Stefano, abate di Staffarda (1395).
Stefano giurò fedeltà a Lodovico I di Saluzzo nel 1416 circa.
Vincenzo, vivente nel 1528.
Giacomo il 26-VII-1516 vendette il feudo di Brossasco al Marchese di Saluzzo.
Francesco e Giovannotto nel 1546 per problemi economici furono costretti a vendere Palazzo Orseolo a Saluzzo al Marchese di Saluzzo che lo trasformò nel Palazzo di Giustizia.
Inoltre, aggiungo che in "The Jews in Piedmont: 1724-1798" di Renata Segre del 1990 si parla di un certo "Ignazio Antonio Orselli, discendente della nobile prosapia di Saluzzo" vivente a Torino e ricoverato nel lazzaretto di Nizza attorno al 1756. Aggiungo che ho notato che la famiglia Orselli non compare in alcun consegnamento d'arme piemontese (1580; 1613-14; 1687-88) quindi è probabile si sia trasferita in Francia in data precedente al 1580, naturalmente la mia è solo una supposizione visto che la ragione potrebbe essere anche la decadenza della famiglia nei primi anni del Cinquecento.
Sperando di essere stato utile,
Gianluca
Ultima modifica di
GPF il martedì 2 giugno 2009, 0:10, modificato 1 volta in totale.
ne foedar moriar