Ingenua Stirpe

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ingenua Stirpe

Messaggioda malgoth » domenica 18 maggio 2008, 12:43

Cari Amici,
propongo questo Topic sulla Sezione "Araldica" in quanto vengono coinvolte le eventuali letture di scritte su Lastre tombali e Monumentain genere...

Desidererei sapere se Voi, nel corso delle vostre ricerche, vi siate mai imbattutti nella ettura di una scritta del tipo: "Sepolcro dell'Ingenua Stirpe..." (ovviamente in Latino)....

In caso affermativo:

1) Quali erano le Famiglie interessate?

2) Di quale titolo nobiliare erano detentrici?

3) Quale significato avete dato letteramente?

4) Quale era il periodo storico?

5) Altre ed eventuali :D

Grazie,

Cris
malgoth

Re: Ingenua Stirpe

Messaggioda MMT » lunedì 19 maggio 2008, 13:10

Mi sembrano domande un po' troppo specifiche per un'iscrizione così generica...
...lascio agli altri amici campo libero.

MMT
MMT

Messaggioda Luca Ipponese » lunedì 19 maggio 2008, 15:01

Prova a scrivere la frase direttamente in latino, è probabile che magari la parola in questione abbia diversa accezione in lingua originale in questo contesto, anzichè ?ingenua".... :D
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 19 maggio 2008, 15:34

Caro Cris, in ambito epigrafico classico il termine ingenuus significa nato libero e l'aggettivo può essere applicato ad una stirpe composta di invidui liberi e da sempre nati liberi, e dunque può anche significare, per una stirpe, nobile, anche se non necessariamente nel senso ora comune, ma anche soltanto di sentimenti, di virtù, liberale; significa anche indigeno, nato nello stesso luogo. Non ricordo l'uso dell'aggettivo in ambito epigrafico moderno ma non escludo che possa essere stato ripreso, non sono esperta del tema Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda malgoth » lunedì 19 maggio 2008, 22:45

Grazie cari Amici per le gentili risposte...

Grazie, soprattutto, alla cara Silvia per la Sua precisione.....

La mia curiosità, infatti, nasceva dall'accezione epigafica classica che sottintendeva una "stirpe nata sempre libera" e mi e Vi chiedevo: se tale famiglia è documentata come nobile, in termini pratici che avranno voluto dire con l'uso del suddetto aggettivo?

"Nobili da sempre nati liberi": che vorrà dire? (Perdonate la mia ignoranza) :oops:

Da tali riflessioni, caro Michele, la mia curiosità nel sapere se durante le Vostre ricerche abbiate trovato qualche manufatto con un'uguale definizione; e in caso affermativo, quale Famiglia riguardasse.....

Cari saluti,

Cris
malgoth

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 20 maggio 2008, 8:50

Beh, l'essere liberi, ovvero non soggetti ad alcun servaggio,ad alcuna autorità signorile, mi parrebbe condizione fondamentale per una stirpe nobile :D

Certo conoscere il luogo, l'epoca e il nome della famiglia ci aiuterebbe tanto ad aiutarLa piuttosto che proseguire a spizzichi e bocconi: la corona di là e la scritta di quà :D.

Se ho ben capito, la scritta compare sulla lapide in cui, nell'altro Suo topic "Stemma con e senza corona", già stiamo trattando?

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda malgoth » martedì 20 maggio 2008, 15:59

Esattamente e ci troviamo in Sud-Tirolo/Trento....
Ma caro von Trotta, mi permetta solo tre precisazioni:

1) Non si tratta di dare informazioni "a spizzichi e bocconi" ma il fatto è che davo per scontato che molti amici forumisti (avendo seguito altri topic) conoscessero bene l'origine geografica....In questo caso l'epoca, come penso sia stato già ben espresso, riguarda i primissimi anni del 1500......

2) Anche in un altra Lastra tombale di un nipote (nonno/nipote) è riprodotto il medesimo stemma con elmo senza corona ma la scritta recita chiaramente: "...Nobilis Domini..."

3) Lo stesso stemma in Diplomi o Manufatti precedenti, coevi e successivi alle Pietre sepolcrali suddette presenta l'elmo con corona....

Penso adesso di essere stato esaustivo :wink:

Cordialità,

Cris
malgoth

Messaggioda Sigillum1 » martedì 20 maggio 2008, 19:10

Caro Cris, concordo con von Trotta, l'aggettivo ha origini antiche ed è certamente in uso nel linguaggio giuridico Giustinianeo, quando una genealogia di liberi era certamente presupposto essenziale per la collocazione sociale di una famiglia e potrebbe essere usato, fra Medioevo ed età moderna, ad indicare una famiglia nobile. E ancora concordo sul fatto che una lettura complessiva della fonte, stemma ed epigrafe, produrrebbe certamente maggiori frutti, e non è detto che tutti noi leggiamo sempre in parallelo i tuoi messaggi.
Quanto all'elmo coronato, ci sono due elmi sullo scudo? O uno soltanto? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda malgoth » martedì 20 maggio 2008, 19:29

Cara Silvia,

1) Avete ragione per quanto riguarda la mia presunzione di ovvietà sulle informazione "lette in parallelo" :wink:

2) Lo scudo è un inquartato frutto di una precedente alleanza matrimoniale e ben documentato da una concessione imperiale.
L'elmo sopra lo stemma della famiglia estintasi in quella del committente è coronato, l'elmo sullo stemma specifico della famiglia del committente non lo è seppure nel Diploma è espressamente scritto che fosse sormontato da corona, ecc.

3) La scritta è semplice: "Sepulcrum Ingenuae Stirpis....." seguito dal nome della famiglia...

4) Nella Lastra tombale del diretto nipote accade la medesima cosa e la scritta riporta tralaltro chiaramente "....Nobilis Domini....." facendo riferimento al committente.....

Per tali motivi sarei propenso a pensare che il gentile Massimo Cavalloni abbia ragione nel pensare che il committente preferisse non usare per la Sua ultima dimora (tralaltro la Lastra del punto 3 "chiudeva" l'accesso al Sepolcro di Famiglia nella Chiesa di San Marco a Trento) la corona dell'elmo corrispondente all'avito stemma.

Che ne pensi/pensate?

Ciao e grazie,

Cris
malgoth

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 maggio 2008, 12:02

La tesi dell'"assenza della corona per umiltà" mi convince un po' poco, devo essere sincero, soprattutto per l'area trentina e nel Cinquecento ove i modelli di riferimento e l'humus araldico erano chiaramente di ispirazione germanica. In tale ambito, a mia conoscenza, non ho mai incontrato questa usanza.

Detto questo, i modelli grafici di questo genere di stemmi - scudi inquartati a più cimieri - erano per la maggior parte simmetrici e, effettivamente, l'assenza della corona sembrerebbe motivata e non casuale. Credo che sarebbe risolutivo guardare in "casa dei nostri", ovvero alla loro storia, sapere se la stirpe fosse borghese e sia stata nobilitata dopo l'estinzione nella propria famiglia di quella nobile.

Tuttavia anche questo caso è incerto, per darLe un esempio concreto nello stesso contesto, lo stemma dei conti Trapp di Castel Coira a Sluderno, nel Cinquecento curiosamente nei suoi tre cimieri, assegna la corona nobiliare tornearia solo al cimiero dei Trapp medesimi, e non al cimiero centrale, quello degli avvocati von Matsch, grazie alla cui estinzione nella loro famiglia i nostri ottennero il titolo comitale di Kirchberg, il castello e feudi.
I Matsch insomma erano di nobiltà immemoriale, non solo ben più antica ma più rilevante dei Trapp eppure è il loro cimiero quello senza corona.
Solo in seguito, dalla fine del Seicento, tutti i tre cimieri appaiono coronati.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda malgoth » mercoledì 21 maggio 2008, 14:12

Gentile von Trotta,
mi sa che la "nostra storia" è similare a quella dei Trapp e dei von Matsch... :D
La famiglia in questione, inoltre, pur dimorando in area germanica aveva profonde origini toscane, mai dimenticate :wink:

Se lo desiderasse potrei aggiungerLe ulteriori informazioni in MP....

Cordialità,

Cris
malgoth

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 maggio 2008, 16:48

malgoth ha scritto:
(...)
Se lo desiderasse potrei aggiungerLe ulteriori informazioni in MP....

Cordialità,

Cris

Ci macherebbe :D, se possibile sarò ben contento di poterLa aiutare.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy