Atto di battesimo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atto di battesimo

Messaggioda M.Brivio » venerdì 16 maggio 2008, 20:35

Gentili amici del forum,
ho bisogno del vostro aiuto. Nell'atto di battesimo che vi riporto, avrei bisogno di sapere il nome della località e vorrei sapere cosa significano le abbreviazioni.
Grazie in anticipo

http://img360.imageshack.us/img360/4273 ... loadl8.jpg
M.Brivio

Re: Atto di battesimo

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 16 maggio 2008, 21:50

Mi limito a trascriverlo:
"1696, adi 15 luglio
Colomba Antonia Margherita figlia di (Messer) Carlo Antonio Brivio e d'Anna Maria ...(non leggo) Pirovana jugati, nata il dì suddetto al Cezzo, è stata battezzata da me D. (o Padre) Giovanni Domenico Biffi Curato di Monteveggio; il compadre è stato il signor Giacomo Brivio"
Su Monteveggio non sono sicuro: potrebbe essere anche Montereggio - (il primo in provincia di Bologna il secondo di Massa-Carrara) - anche se in realtà sarei più portato a dire Monteveggio.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda malgoth » venerdì 16 maggio 2008, 21:55

CEZZO Frazione di Montevecchia (Monteveggia)in Brianza e Provincia di Lecco....

Ciao,

Cris
malgoth

Messaggioda M.Brivio » sabato 17 maggio 2008, 14:28

Grazie a tutti! Quindi confermate che a Montevecchia ci sia una frazione che si chiama Cezzo...non la conoscevo, pur abitando vicino a Montevecchia...
M.Brivio

Messaggioda malgoth » domenica 18 maggio 2008, 12:29

Ciao!

Confermo!!!

Vedi il seguente link: http://www.prolocomontevecchia.it/FRAZIONI.htm

Cris
malgoth

Messaggioda Federico B. G. » domenica 18 maggio 2008, 16:36

Caro Marco, :D

intervengo sulla seconda parte della domanda, perchè mi sembra che chi ha scritto prima di me abbia già ampiamente risposto alla "traduzione" dell'atto (sulla quale concordo :wink: )...

Chiedo aiuto agli amici più esperti di me, ma in base alla mia esperienza Messere e Signor dovrebbero avere lo stesso significato e riferirsi indistintamente ad una persona benestante economicamente...confermate? (ovviamente dipende sempre dal luogo e dal periodo storico in cui questi appellativi vengono-venivano usati)
Per la D. davanti al nome del parroco...ovviamente sta per Domino...anche se dalle mie parti trovo scritto R.D o D.D.....ma penso sia lo stesso.

Spero di aver risposto alla tua domanda ...ma aspetto qualcun altro che mi smentisca o dia conferma :wink:

Saluti!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy