Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
SINFOROSA ha scritto:Caro Fabrizio,
permetti ad una inguaribile romantica dai capelli bianchi anzi biondi
poichè la vanità non ha età,di continuare a credere che la nobiltà più
che uno stato sociale sia uno stato d'animo,per cui non tutti gli aristocratici sono nobili "a mio sommesso avviso ".
Cordialità
SINFOROSA ha scritto:Caro amico,
i miei capelli bianchi anzi biondi ti spingono a darmi del lei?
Cara Sinforosa, assolutamente no! Questo del "lei" è un viziaccio in cui cado spesso anche con persone dal colore di capelli diverso dal biondo, cerca di perdonarmi!
Ma Guido 5 sostiene che tra studiosi bisogna darsi del tu ed ha ragione!Perciò per favore non farmi sentire più vecchietta di quello che sono.
Infatti il primo messaggio privato che ricevetti da Guido cominciava proprio con questo monito... ovviamente non era mia intenzione farti sentire a disagio.
Sia Angiola Pisanelli che Sinforosa Mastrogiudice erano le ultime eredi del
loro casato e allora perchè Pisanelli sì e Mastrogiudice no ? E' questo che non riesco a capire.
Forse, oltre all'eredità materiale, la tua famiglia assunse il cognome Pisanelli proprio per esplicite disposizioni testamentarie mentre per incamerare l'eredità Mastrogiudice non erano presenti tali cavilli (è solo una ipotesi fra le molte).
Per quanto riguarda la "cognomizzazione"-che bel termine!-so che mio padre e mio nonno si chiamavano così,come forse anche il bisnonno.In anni precedenti i Ceva Grimaldi venivano indicati come marchesi di Pietracatella e perchè non di Montorio dal momento che lo erano?
Probabilmente i tuoi avi già usavano il predicato "di Pietracatella" come parte integrante del cognome al momento dell'unione con l'ultima erede della famiglia Mastrogiudice. E quando ereditarono il feudo di Montorio non furono mai investiti del titolo che si poggiava su esso, ne erano marchesi de facto in quanto detentori del feudo. Ti sembra un'ipotesi plausibile?
Ciao giovane amico resto in attesa di tue nuove

SINFOROSA ha scritto:Non so se la tua ipotesi sia plausibile.
So che i titoli dei Ceva Grimaldi erano i seguenti:marchesi di Pietracatella e di Montorio,duchi delle Pesche,baroni di Bonefro,Macchia e Montelongo.
Certo furono prima marchesi di Pietracatella,poi di Montorio per il quale feudo erano regolarmente iscritti nei Cedolari,e in un terzo momento
duchi delle Pesche.
Ho recuperato i capitoli matrimoniali di Sinforosa ,invero molto lunghi e complicati,ma non v'è alcun cenno al cognome.
Forse se riuscissi a rintracciare anche quelli di Angiola,nuora di Sinforosa,
troverei conferma alla tua ipotesi.
Ed anche se finora non ci sono riuscita ,continuo nella mia ricerca e chissà che prima o poi non riesca a sbrogliare la matassa
Comunque grazie per l'attenzione e l'aiuto:ti terrò informato in caso di sviluppi.
Ed ora"giovane amico" la "vecchietta dai capelli bianchi anzi biondi" ti saluta e..........alla prossima puntata.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti