Arborio duchi di Sartirana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Arborio duchi di Sartirana

Messaggioda Qohelet » lunedì 19 novembre 2007, 10:37

Cari Amici,
spulciando sulle pagine del Senato della Repubblica ho trovato un' interessante sezione con delle sommarie biografie dei Senatori del Regno; mi sono imbattuto in un personaggio piuttosto noto nella bassa vercellese, il senatore Ferdinando Arborio Gattinara di Breme, elevato a duca di Sartirana (di cui deteneva già il marchesato) con motu proprio del Sovrano in data 26 maggio 1867 (per la cronaca levava per armi: d'azzurro al decusse ancorato, d'argento, accantonato da quattro gigli d'oro). La cosa che mi incuriosiva è la discendenza di questo Signore, e del titolo ducale: ebbe un figlio maschio, Alfonso, del quale ignoro discendenza e dati anagrafici, né mi risultano oggi dei duchi di Sartirana; a Sartirana vivono e lavorano delle ben note Altezze Imperiali e Reali, ma non decorate del titolo ducale della bella cittadina pavese. Forse che questa nobile e antica famiglia si estinse negli Arborio Mella, che effettivamente inquartano il loro stemma con quello degli Arborio (Inquartato, al 1º e 4º, d'azzurro al vaso d'oro, con la pianticella di verde, nutrita in esso, accompagnata da tre api d'oro male ordinate, volanti verso la punta; al 2º e 3º, d'azzurro alla croce di S. Andrea d'argento, ancorata, e accantonata da quattro gigli d'oro), ma che tuttavia mi risultano illustrati di sola dignità comitale. Grazie a chiunque mi saprà fornire notizie. Molte cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Arborio duchi di Sartirana

Messaggioda Davide Shamà » martedì 20 novembre 2007, 5:20

Qohelet ha scritto:Cari Amici,
spulciando sulle pagine del Senato della Repubblica ho trovato un' interessante sezione con delle sommarie biografie dei Senatori del Regno; mi sono imbattuto in un personaggio piuttosto noto nella bassa vercellese, il senatore Ferdinando Arborio Gattinara di Breme, elevato a duca di Sartirana (di cui deteneva già il marchesato) con motu proprio del Sovrano in data 26 maggio 1867 (per la cronaca levava per armi: d'azzurro al decusse ancorato, d'argento, accantonato da quattro gigli d'oro). La cosa che mi incuriosiva è la discendenza di questo Signore, e del titolo ducale: ebbe un figlio maschio, Alfonso, del quale ignoro discendenza e dati anagrafici, né mi risultano oggi dei duchi di Sartirana; a Sartirana vivono e lavorano delle ben note Altezze Imperiali e Reali, ma non decorate del titolo ducale della bella cittadina pavese. Forse che questa nobile e antica famiglia si estinse negli Arborio Mella, che effettivamente inquartano il loro stemma con quello degli Arborio (Inquartato, al 1º e 4º, d'azzurro al vaso d'oro, con la pianticella di verde, nutrita in esso, accompagnata da tre api d'oro male ordinate, volanti verso la punta; al 2º e 3º, d'azzurro alla croce di S. Andrea d'argento, ancorata, e accantonata da quattro gigli d'oro), ma che tuttavia mi risultano illustrati di sola dignità comitale. Grazie a chiunque mi saprà fornire notizie. Molte cordialità

Andrea

gli Arborio Mella non hanno niente in comune con gli Arborio Gattinara. E' la famiglia Mella che ha assunto per successione della famiglia Arborio Squarra (omonima degli Arborio Gattinara, e ramo degli Arborio Biamino) il cognome con la quale è oggi nota.

Il duca Ferdinando Arborio Gattinara fu creato duca di Sartirana nel 1867, come ha specificato, ed ebbe un solo figlio, il Duca Alfonso (1831- ?). Questo, a sua volta, fu padre di quattro figlie. La secondogenita Barbara (1864-1886) sposò il conte Raimondo Balbo Bertone e fu autorizzata nel 1885 ad assumere e trasmettere il titolo di marchese di Breme per anticipata successione materna. La sorella maggiore Luisa morì giovane nel 1880, la seconda Maria Ernestina sposò il principe Ernst zu Hohenlohe-Waldenburg-Schillingsfurst und von Ratibor-Corvey e morì senza figli, mentre l'ultimogenita Margherita credo sia morta nubile.
Davide Shamà

Messaggioda Qohelet » martedì 20 novembre 2007, 12:04

Lei è una miniera inseauribile di informazioni affascinati! Non so come ringraziarla, gradisca i miei saluti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 21 novembre 2007, 13:08

Qohelet ha scritto:Lei è una miniera inseauribile di informazioni affascinati! Non so come ringraziarla, gradisca i miei saluti

Andrea

Raimondo Balbo Bertone e Barbara Arborio Gattinara ebbero un solo figlio: Emanuele (nato nel 1886), che fu marchese di Breme. Credo sia morto scapolo.
Davide Shamà

Arborio

Messaggioda Fritz » giovedì 13 dicembre 2007, 14:50

Per notizie, anche genealogiche, di tutte le famiglie patrizie piemontesi, suggerisco la consultazione del Patriziato Subalpino di Antonio Manno, online sul sito
http://www.vivant.it
Fritz

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy