Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
equites ha scritto:Gradirei sapere se qualcuno dei colleghi forumisti ha qualche notizia della famiglia Grezio, che dovrebbe godere del titolo di barone e che era presente in Salento almeno fino alla fine degli anni '60.
Grazie!
P.S. Come ulteriore informazione aggiungo che dovrebbe essersi imparentata con la famiglia Valentini (di Castromediano o di Morciano).
Davide Shamà ha scritto:strana combinazione, i Castromediano di Limburg erano duchi di Morciano.
equites ha scritto:Davide Shamà ha scritto:strana combinazione, i Castromediano di Limburg erano duchi di Morciano.
Si, è vero, ma Sigismondo Castromediano, eroe risorgimentale, è stato l'ultimo della sua stirpe.
So per certo che una parte della sua discendenza (forse eredi di una sorella?) ha ereditato i beni posseduti nel feudo di Cavallino (nelle vicinanze di Lecce), mentre un Valentini che sbucava da una finestra del castello di Morciano per rispondere al citofono, momentaneamente fuori uso, l'ho visto con i miei occhi!![]()
Pare anche che i Grezio fossero imparentati con i Carrozzini, ma non posso affermarlo con certezza perchè anche la persona che mi ha riferito questa circostanza aveva molti dubbi.
Davide Shamà ha scritto:in effetti una sorella del duca Sigismondo, Adelaide (1820-1872), sposò un certo Valentino Valentini.
equites ha scritto:Gradirei sapere se qualcuno dei colleghi forumisti ha qualche notizia della famiglia Grezio, che dovrebbe godere del titolo di barone e che era presente in Salento almeno fino alla fine degli anni '60.
Grazie!
P.S. Come ulteriore informazione aggiungo che dovrebbe essersi imparentata con la famiglia Valentini (di Castromediano o di Morciano).

roberto lecce ha scritto:Carissimi amici, essendo originario di Morciano di Leuca, forse posso fornire qualche utile informazione.
Nel Salento ci furono due importanti famiglie Valentini:
a) Valentini di Copertino, che possedettero due piccoli feudi rustici, e si propagarono anche nella città di Gallipoli;
b) Valentini di Salve, baroni di Specchiagallone, da cui derivarono i Valentini di Morciano, che acquistarono nel 1848 il castello dai Castromediano, duchi di Morciano, con i quali si imparentarono grazie al matrimonio tra Valentino Valentini con Adelaide Castromediano, sorella del famoso duca Sigismondo. Da tale matrimonio nacque nel 1846 solo una figlia Teresa, che sposò il cugino Vito Valentini, i cui figli assunsero il doppio cognome Valentini Castromediano. Di questi si ricorda Valentino Valentini Castromediano (n. 1874), che si trasferì a Presicce, a seguito del suo matrimonio con D. Anna Grezio di Presicce. I loro discendenti sono tuttora rappresentati in Napoli.
I Grezio sono una notabile famiglia salentina, accertata in vari atti notarili a partire dal '500 nel casale di Lucugnano. Non furono mai decorati del titolo baronale, ma si imparentarono con varie famiglie notabili del Salento.
Un ramo si trasferì anche in Presicce, ove si estine nel corso del secolo scorso. Il ramo rimasto in Lucugnano si estinse nella famiglia Comi.
Conto di fornirvi ulteriori notizie appena troverò i dati in mio possesso.
Cordialmente
equites ha scritto:Tanto per cominciare un grazie a tutti per le notevoli informazioni ricevute, che certamente hanno chiarito molti miei dubbi.
In effetti mi sovviene che mi era stato accennato anche della parentela con la famiglia Comi, della quale si conserva una magnifica biblioteca appatenuta ad un suo rappresentante.
Confermo anche la presenza dei Grezio in Presicce, dove possedevano un magnifico palazzo che ho visto (da fuori), sul quale campeggiavano alcuni stemmi (uno dei quali, mi si disse, certamente alzato dalla famiglia Carrozzini). Dei Grezio ho visitato anche un vero feudo, cioè una tenuta con tanto di "giardino padronale", cioè un annesso agricolo recintato con muretto a secco (chi vive in Puglia li conosce) la cui coltivazione era per uso esclusivo della tavola del "barone"; del suddetto "feudo" ho potuto visionare anche un quaderno d campagna ante litteram, in cui il compilatore accennava al padrone, "barone Grezio", ma se fosse piaggieria o certezza del titolo non lo saprei dire (forse qualcuno vorrà aprire una discussione sui documenti di questo tipo, di gattopardiana memoria, come fonte per ricerche araldiche e/o genealogiche).
Alle notizie che avete dato aggiungo alcune che mi sono tornate in mente leggendo i vostri interventi:
- i Grezio avrebbero una lontanissima origine abruzzese: un cavaliere Grezio si sarebbe stabilito nel Salento;
- certamente si sono imparentati con le famiglie citate, ma altrettanto certamente hanno stabilito legami con molte altre famiglie nobili e notabili di terra d'Otranto;
- il titolo di barone mi fu dato per certo ed aggiungo che ho visto anche il loro stemma, che però ora non saprei descrivere;
- ignoro se la famiglia sia tutt'ora fiorente o meno.
Tutte le notizie in mio possesso derivano da ricordi degli anni '80, durante i quali mi interessavo per diletto dell'araldica salentina.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor equites,
il Suo grazie è da me accettato e ricambiato a Lei che ha permesso la discussione ancora aperta su questi personaggi storici e famiglie del Salento e delle Puglie.
Ma, mi permette una semplice domanda?, -se lo desidera mi darà anche una cortese risposta,-
Lei perchè ha posto la domanda se già conosceva alcune delle risposte?
Solo e solamente per avere conferme su ciò che Lei già conosceva ed aveva visto personalmente?
Scusi la domanda, ma è per capire , a volte le dinamiche di alcuni topic.
Saluti
equites ha scritto:Ma...
alla fine questi Grezio erano baroni o no?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti