Signori,
questa sera navigando in internet ho trovato una interessantissima iniziativa del Comune di Verona.
Detto Comune ha provveduto a digitalizzare i Ruoli di Popolazione di Verona dello Stato Civile Austriaco che partono dai residenti a Verona alla data del 1836 e terminano al 1871. (34.000 immagini per un totale di 220.000 nominativi!!!!)
Per ora si possono solo richiedere copie ma entro il 2007 saranno on line in rete.
Queste notizie sono riportate in questa pagina web : http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3524
Un plauso al Comune di Verona che è molto attento a questa documentazione e che agevola i propri cittadini e sopratutto i Veneti all'estero (Brasiliani sopratutto ) nelle ricerche dei propri antenati Veneti.
Ah se tutti i Comuni della Repubblica Italiana digitalizzassero i fogli di casa, fogli di famiglia, fogli individuali istituiti con R.D. 31 dicembre 1864, n. 2105 e che non tutti i Comuni adottarono dal 1 gennaio 1865.
In molti Comuni venendo "aggiornati" si distruggeva la copia precedente.
Nel Comune di Lecce esistevano quelli del 1865, ma attualmente ci sono solo quelli del 1901 e 1911 tra i più antichi.
In altri Comuni, so dell'esistenza ma sempre riferita al primo decennio del millenovecento.
Grazie Verona, non c'è niente da fare ci sono località in Italia che si contraddistinguono per opere degne di nota che fanno onore non solo all'amministrazionedella cosa pubblica ma anche al cittadino italiano il quale si chiede e nella mia città che si fà per conservare, promuevere e far fruire determinata documentazione?
L'ho proposto a questo meraviglioso Forum IAGI perchè mi è sembrato,a mio parere di Salentino delle Puglie, interessantissimo.
Saluti