Il Molise di Masciotta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il Molise di Masciotta

Messaggioda renatocampofreda » domenica 25 febbraio 2007, 23:11

Salve a tutti.Qualcuno del Forum,potrebbe darmi notizie dall'opera del Masciotta ,sul Molise,e precisamente la biografia di Nicola Campofreda?Io ho i documenti di famiglia,ma mi piacerebbe confrontarli con quello che scrive il Masciotta,visto che il Colletta ,nel parlare dei Vardarelli,scrisse delle inesattezze a proposito proprio di D.Nicola,dicendo che ebbe una sorella "toccata" dai birganti,mentre si trovava in una sua masseria.I Vardarelli per vendetta, bruciarono le proprietà di D.Nicola,dopo che questo aveva difeso con la sua squadriglia,le industrie dei Norante,ed arrecarono un danno di settemila ducati(6 giugno 1817)così come risulta dai documenti depositati al Ministero,così è scritto nelle carte che conservo,ma nessuna donna della famiglia è mai stata in campagna ,e per di più da sola,senza contare che i Vardarelli non si sono mai avvicinati al paese di Portocannone,proprio perchè vi abitava Nicola Campofreda.La donna "toccata" apparteneva alla famiglia Grimani,possidenti di Ururi.Il Colletta stesso,quando seppe di aver confuso le persone,scrisse a Nicola Campofreda che avrebbe corretto l'errore,ma purtroppo morì prima.Grazie in anticipo.Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 30 ottobre 2007, 17:24

Gentile Sig renatocampofreda,
io posseggo 3 volumi su 4 del masciotta...Potrei quindi provare a cercare quel che le serve.
Mi faccia sapere se è a conoscenza di qualche altro particolare..

Saluti

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda renatocampofreda » martedì 30 ottobre 2007, 22:59

Gent.mo Sig.Franz,in effetti,mi interessa tutto quello che riguarda la mia famiglia,in effetti dovrebbe trovarsi nella monografia di Portocannone.Alcune notizie,le ho trovate nel capitolo su S.Martino in Pensilis,che ho trovato nel sito di questo paese,ed un amico mi ha inviato notizie prese dal Masciotta,che riguardano alcuni dei miei antenati.non parlavano però di Nazario Campofreda.Quando si legge di Nicola,dice che "nato in Portocannone da Nazario(284)e Maddalena Musacchio....Ora quel numero accanto al nome di Nazario credo significhi che alla pagina 284,si parla di lui.Colgo l'occasione,per chiederLe se conosce il libro di Sergio Bucci,"Molise 1848 cronaca ,personaggi e documenti"Con Google libri,digitando,ora Campofreda,ora Portocannone,ho trovato delle anteprime,dove si legge qualche saggio delle notizie che vi sono contenute,sto cercando di trovare questo volume,tramite delle librerie,ma sembra una cosa estremamente difficile .La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.Saluti.Renato Campofreda.
renatocampofreda

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 30 ottobre 2007, 23:05

Se mi capita di trovare qualche notizia su un suo antenato la avviso molto volentieri..
Di quale zona del molise era???

Saluti

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda renatocampofreda » martedì 30 ottobre 2007, 23:13

La famiglia è originaria di Portocannone(CB),sicuramente dalla fine del 1500,però ha modificato il cognome,da Campofegano,a Campofredano a Campofreda,come risulta dall'albero genealogico compilato dal mio bisnonno,e riordinato in seguito,e da alcuni documenti,nei quali compare la stessa persona sia col cognome Campofredano che Campofreda.Le rinnovo i ringraziamenti.Renato Campofreda.
renatocampofreda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy