Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
luposolitario ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Giuseppe Azzariti Fumaroli, volevo sapere se qualcuno, attraverso libri o quanto altro sia in grado di darmi informazioni sul mio cognome, anche solo Azzariti visto che il Fumaroli fu aggiunto con real decreto se non sbaglio nel 1800. Premetto che so di avere origini nobili e la mia famiglia ha avuto ruoli importanti nelle citta di Corato e Molfetta e se non erro anche di Ruvo di Puglia. Parentele nobili ne ho: Dentice di Accadia, Di Biase, Patroni Griffi, De Rossi di Castel Petroso e so anche di avere uno stemma, probabilmente una colomba bianca su uno sfondo azzurro. Mio padre ha fatto delle ricerche per accedere all'Ordine di Malta ma ad oggi siamo ancora in attesa. Sperando che mi possiate aiutare vi ringrazio
giuseppe azzartiti fumaroli
luposolitario ha scritto:Buongiorno. Ti ringrazio per le notizie, ed effettivamente l'ipotesi di questo stemma con due leoni rampanti la abbiamo avute. Il problema che negli ultimi 300 e piu anni si è parlato di uno stemma con la colomba bianca( tale stemma è riportato anche sugli anelli di famiglia). Posso chiederti da quale fonte hai letto cio? Tra i nostri avi vi erano anche vari cavalieri del Sacro Ordine di Malta. Sperando che mi potrai dare altre notizie anche inerenti a fonti da consultare, anticipatamente ti ringrazio. Giuseppe Azzariti Fumaroli
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor lupo solitario,
in effetti pensavo anch'io che il Dott. Prof. Lorenzo Longo de Bellis avesse trovato lo stemma tra quelli riportati nel sito http://www.molfetta.com/araldica.htm, dove vi sono molte immaggini di "Stemmi di casate Molfettesi"
Invece no la fonte è sconosciuta ai più.
Posso informarLa che a Molfetta presso la Biblioteca Comunale Giovanni Panuzio vi sono dei manoscritti che raccolgono stemmi di famiglie nobili di Molfetta, ma ne ignoro la segnatura ed il titolo di questa raccolta manoscritta.
A Molfetta, tra l'altro ; se non erro, vi sono dei membri (si può scrivere così?) dello SMOM tra cui il Marchese de Luca di Melpignano, discendente dei Marchesi di Melpignano (LE).
Speriamo di conoscere qualcosa di più!
Saluti a tutti
luposolitario ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Giuseppe Azzariti Fumaroli, volevo sapere se qualcuno, attraverso libri o quanto altro sia in grado di darmi informazioni sul mio cognome, anche solo Azzariti visto che il Fumaroli fu aggiunto con real decreto se non sbaglio nel 1800. Premetto che so di avere origini nobili e la mia famiglia ha avuto ruoli importanti nelle citta di Corato e Molfetta e se non erro anche di Ruvo di Puglia. Parentele nobili ne ho: Dentice di Accadia, Di Biase, Patroni Griffi, De Rossi di Castel Petroso e so anche di avere uno stemma, probabilmente una colomba bianca su uno sfondo azzurro. Mio padre ha fatto delle ricerche per accedere all'Ordine di Malta ma ad oggi siamo ancora in attesa. Sperando che mi possiate aiutare vi ringrazio
giuseppe azzartiti fumaroli
GENS VALERIA ha scritto:Le adozioni venivano registrate in Tribunale , gli atti dovrebbero essere custoditi presso l'Archivio di Stato di Bari.
Si tratta di fare personalmente la ricerca o incaricare qualche ricercatore locale esperto ( ed onesto ) .
Cordialmente .
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti