Notizie su famiglia MATTEI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie su famiglia MATTEI

Messaggioda Giovanni Mattei » giovedì 23 novembre 2006, 19:54

Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum, e mi scuso quindi se commetto errori nel postare la mia richiesta...
vorrei il Vs. qualificato aiuto, per avere notizie sulla nascita della mia famiglia: MATTEI
Da notizie avute da mio padre e mio nonno, dovrebbe avere origini marchigiane/abruzzesi, e poi dovrebbe essere giunta nel Lazio, perchè noi siamo originari della provincia di Frosinone.
Non penso di avere origini nobili, perchè avrei dovuto saperlo, almeno da parte paterna, perchè da parte materna, forse qualcosa c'è...mio nonno si chiamava Curia Mario, è vissuto a Longobucco (CS) ed era di famiglia largamente benestante, tanto che i suoi avi, erano Notai e Dottori, nonchè grandi possidenti.
Vi ringrazio fin d'ora per quanto potrete dirmi in merito.
Cordialità
Ten (R) Giovanni Mattei
Giovanni Mattei

Messaggioda MMT » giovedì 23 novembre 2006, 20:43

Una Famiglia Mattei in effetti marchigiana, è stata molto importante nella storia dello Stato Pontificio. Ebbero il ducato di Giove ed a Roma il Palazzo Mattei di Giove è uno dei più belli, dell'epoca barocca. Diedero numerosi cardinali a S.R.C. e illustri uomini.
Tuttavia c'è da dire che si estinsero negli Antici, che al giorno d'oggi sono estinti nella loro discendenza maschile. Il predicato di Giove è stato ereditato dagli Spinola del ramo di Luculli residente a Roma.

Riporto lo stemma dei Mattei di Giove, dalla loro cappella all'Aracoeli di Roma, lo stemma in questione ha il cappello cardinalizio.

C'è tuttavia da aggiungere che non so se la storica famiglia in questione abbia dei collegamenti con quella da lei cercata, cosa che appurerà con dei dati genealogici.

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il giovedì 16 settembre 2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 novembre 2006, 21:51

Cari amici,
anche Enrico Mattei, il presidente dell'Eni morto nel mai chiarito incidente aereo di Bascapè, era marchigiano, di Acqualagna (Pesaro-Urbino). In Italia ci sono 3.416 Mattei, 211 dei quali nelle Marche: una diffusione non inusuale per un patronimico che deriva tanto da Matteo, apostolo ed evangelista, quanto da Mattia, l'apostolo scelto dagli Undici in sostituzione di Giuda Iscariota.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 24 novembre 2006, 0:36

Buona sera sig. Michele M. Tuccimei, e buona sera Guido5, grazie per le risposte.
Penso che sia una buona base di partenza, anche se ovviamente il percorso che dovrò compiere è a ritroso, da Arce (FR) alla cittadina marchigiana che spero abbia dato i natali ai Mattei da Lei individuati.
Spero che arrivi ancora qualche notizia in merito da parte degli illustri frequentatori del forum.
Ancora grazie
Cordialità
Ten (R) Giovanni Mattei
Giovanni Mattei

Notizie su famiglia Mattei

Messaggioda alfabravo » venerdì 24 novembre 2006, 14:25

Egr. Sig. Mattei,

visto che Lei suppone avere origini abruzzesi o marchigiane, sul Crollalanza non ho trovato marchigiani, ma una famiglia Mattei di Avezzano della quale si scrive:

Giovanni Mattei, generale di Re Carlo I d'Angiò, dopo la vittoria riportata su Corradino di Svevia nei piani salentini, stabilì la sua famiglia in Avezzano, ed i suoi discendenti furono riconosciuti dello stesso sangue dei Mattei di Roma e registrati nel patriziato romano.
ARMA: scaccato d'argento e di nero di otto file, colla banda di rosso attraversante sul tutto, e col capo d'oro caricato dell'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata del campo.

Circa i Mattei di Roma, Crollalanza, tra l'altro scrive:
"La famiglia Mattei è un ramo dei Papareschi di Roma, e da un Matteo di questa casata trasse l'origine ed il nome". E' confermato che un ramo, non tutta la casata, si estinse nella famiglia Antici.
ARMA: scaccato d'argento e d'azzurro di otto file, alla banda d'oro attraversante sul tutto; col capo dello stesso caricato di un'aquila di nero.
I Mattei di Roma ebbero un ramo anche a Lecce, portante la stessa arma.

ARMA dei Papareschi di Roma: scaccato d'argento e d'azzurro di otto file, alla cotissa del primo, attraversante sopra il tutto; col capo d'oro, caricato da un'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro.

Inoltre ho notato.
1)Un ramo dei Mattei di Avezzano si diramò in Calabria usando lo stesso stemma.
2) Arma dei Mattei di Forlì: troncato: nel 1' d'oro all'aquila coronata del campo; nel 2'scaccato d'azzurro e d'argento di cinque file, alla banda d'oro attraversante sul tutto.
3) Arma dei Mattei di Sicilia: troncato: nel 1' d'argento all'aquila dal volo abbassato di nero; nel 2' scaccato d'oro e di rosso di cinque file, alla banda d'argento attraversante sul tutto.

Le affinità tra gli stemmi mi sembrano evidenti. In quanto a Mattei credo derivi dal latino Matthei, genitivo di Mattheus, a significare figlio di Matteo o appartenenete a Matteo. Spero che anche queste note di araldica siano utili alla sua ricerca.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 14:44

Gentile Ritter,
non conoscevo queste affinità di armi delle varie famiglie Mattei. Molto interessante!

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il giovedì 16 settembre 2010, 20:49, modificato 1 volta in totale.
MMT

famiglia Mattei

Messaggioda lollo » venerdì 24 novembre 2006, 15:46

Conosco una famiglia Mattei, tuttora esistente , residente a Novafeltria già Mercatino Marecchia, nella zona del Montefeltro in Provincia di Pesaro- Urbino, grandi possidenti terrieri con Palazzo sulla Piazza principale del paese , e dalla quale si diramarono i Mattei Gentili di Pennabilli e i Mattei Gentili Casanova.
Non conosco purtoppo il loro stemma nè eventuali dignità nobiliari.
Lollo
lollo

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 24 novembre 2006, 16:04

Buon giorno,
ringrazio tutti Voi per le gentili risposte...considerando il fatto che Avezzano è ad un tiro di schioppo dal nostro luogo di origine, Arce per la precisione, penso sia probabilissimo avere qualche punto di contatto con questa famiglia Mattei appena trovata, inizierò le ricerche anche e soprattutto in tal senso.
Nell'attesa di altre notizie, Vi saluto cordialmente.
Ten (R) Giovanni Mattei
Giovanni Mattei

Mattei

Messaggioda Carfi » venerdì 24 novembre 2006, 16:48

gentile ten. Mattei
nel caso possa interessarle, le segnalo che esistono diversi Mattei a Olevano Romano e a Subiaco (Roma).
I Mattei di Subiaco, sono probabilmente di nobile origine.
Invito l'ottimo ed esperto Ferrante Mancini Lucidi ad intervenire.
Credo che possa darle buone informazioni.

Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
per Asper Ardua

“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli” 1865 - 1931
Carfi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 novembre 2006, 17:23

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Gentile Ritter,
non conoscevo queste affinità di armi delle varie famiglie Mattei. Molto interessante!
Cordialità,
Michele M. Tuccimei

Le parentele vere o presunte portano di 8) queste conseguenze, caro Michele... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 24 novembre 2006, 18:38

Preg.mo Sig. Tenente,

una antichissima Famiglia Mattei o Matteis o de Mattheis fu Patrizia in Barletta, si diramò in Gioia, Corato, Mola, Canosa e Monopoli, era di origine abbruzzese.

Arma: d'oro alla sbarra d'argento, caricata di tre stelle d'argento.

Certo di fare cosa gradita le rendo la breve nota.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 24 novembre 2006, 18:42

Egr. L.de Bellis,
non posso fare altro che ringraziare anche Lei per il gentile contributo.
Cordialità
Ten. (R) G. Mattei
Giovanni Mattei

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 16:38

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Sig. Tenente,

una antichissima Famiglia Mattei o Matteis o de Mattheis fu Patrizia in Barletta, si diramò in Gioia, Corato, Mola, Canosa e Monopoli, era di origine abbruzzese.

Arma: d'oro alla sbarra d'argento, caricata di tre stelle d'argento.

Certo di fare cosa gradita le rendo la breve nota.

Lorenzo Longo de Bellis

Alcuni de Mattheis sono emigrati in America hanno un grandissimo Centro Medico due kilometri da casa mia ricchissimi anche questi.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Incipit » domenica 17 dicembre 2006, 17:51

Salve,

Non so se lo conosce o se in qualche modo ha partecipato alla sua costruzione, ma esiste un sito sulla famiglia Mattei:

http://digilander.libero.it/matteihome/

Cordiali Saluti
tg
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda Giovanni Mattei » domenica 17 dicembre 2006, 23:37

Buona sera Maria Luisa e buona sera Incipit, grazie per le notizie, anche se per quanto riguarda il sito, è stata la prima cosa che ho visto in rete, e il responsabile da me interpellato, mi ha riferito che non dovremmo essere dello steso ceppo...comunque pian piano verificheremo.
Per quanto riguarda l'America, io ho dei cugini che si trovano in California, e più precisamente a Pasadena...non so però se quelli che dice Lei hanno a che fare con me...se Lei ne ha la possibilità, mi faccia sapere la loro origine italiana, se sono della provincia di Frosinone, possiamo in qualche modo metterci in contatto.
Ancora grazie e a risentirci nel caso aveste altre novità.

Cordialmente
Ten (R) Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy