nella mia qualità di una delle ultime "candeline" del forum mi piglio la responsabilità di aprire un topic davvero da "apprendisti", voi amici più seri e competenti mi perdonerete ma ho appena scoperto due cose banalissime che mi hanno permesso in un batter d'occhio di mettere ordine in tutti i miei appunti, ricordi e spezzoni di dati che, distrattella
il cassetto della scrivania della mia nonna Aia
Dunque, nel cassetto la mia (mitica, ve lo dicevo) nonna Aia ha conservato se non tutti, moltissimi cartoncini ricordo dei defunti a Lei cari; avete presente quei "ricordini", con una breve preghiera e una immagine? li ho trovati preziosissimi perchè riportano sempre la data di nascita e di morte, il luogo di quest'ultima, i nomi di mogli o mariti e figli e figlie e generi e mi hanno permesso di dipanare la matassa di parentele laterali che non riuscivo assolutamente a capire, semplicemente inserendoli in un programma facilissimo da usare e che si chiama GenoPro, scaricabile in rete da qui http://www.genopro.com/.
E' fantastico, una volta inseriti i dati tutto si mette in ordine, sono estasiata!
Quindi, i genelaogisti esperti per carità non leggano nemmeno il topic...ma per chi come me è ai primi passi delle genelogia "organizzata", consiglio vivamente la procedura

si arriva in cielo