Fam. Blancatelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam. Blancatelli

Messaggioda ilvicerè » sabato 10 giugno 2006, 12:11

Trattasi dell'antico cognome dei miei antenati,rinvenuto nei registri parrocchiali di Longi (Me). Ho trovato una famiglia Blancatelli,nobile di Macerata, antica proprietaria di palazzo Puccetti, estintasi nel XVII secolo. Il mio antenato "più vecchio" è un tale Marcello Blancatelli nato intorno al 1620... Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'? Ho trovato anche lo stemma http://www.antiqui.it/doc/monumenti/pal ... ccetti.htm

P.S. Per l'amico Messaenensis,per ottenere il permesso dalla Diocesi di Patti ho dovuto giustificare le mie ricerche, come utili ai fini dei miei studi ( in architettura!!!).
Ultima modifica di ilvicerè il sabato 3 marzo 2007, 22:16, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » lunedì 12 giugno 2006, 17:08

Nessuna notizia??? Neanche una piccola bibliografia? :cry:
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » martedì 13 giugno 2006, 10:00

Come da richiesta inserisco lo stemma Blancatelli, tratto dal sito segnalato.

Immagine
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Fam. Blancatelli o de Blancatelli

Messaggioda Messanensis » martedì 13 giugno 2006, 10:12

ilvicerè ha scritto:Trattasi dell'antico cognome dei miei antenati,rinvenuto nei registri parrocchiali di Longi (Me). Ho trovato una famiglia Blancatelli,nobile di Macerata, antica proprietaria di palazzo Puccetti, estintasi nel XVII secolo. Il mio antenato "più vecchio" è un tale Marcello Blancatelli nato intorno al 1620... Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'? Ho trovato anche lo stemma http://www.antiqui.it/doc/monumenti/pal ... ccetti.htm

Purtroppo nessuna notizia su questa famiglia.

P.S. Per l'amico Messaenensis,per ottenere il permesso dalla Diocesi di Patti ho dovuto giustificare le mie ricerche, come utili ai fini dei miei studi ( in architettura!!!).

:wink:
Bene, l'importante è che alla fine sia riuscito ad ottenere l'autorizzazione.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 giugno 2006, 15:38

ilvicerè ha scritto:...(omissis)...una famiglia Blancatelli,nobile di Macerata,

Il comune di Cingoli (MC) patrocinò nel 2000 la pubblicazione di un testo manoscritto che M. Maran finì di redigere cinque anni prima, dal titolo Cingoli scomparsa, che si conclude con le tavole degli stemmi delle famiglie nobili locali.
Fra esse, a pag. 209, il n° 6 identifica i Blancatelli ed assegna loro un inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, alla rosa di giardino recisa, gambuta e fogliata di tre pezzi, il tutto al naturale, posta in banda nel 1° e in sbarra nel 4°; nel 2° e 3° d'oro pieno.

antica proprietaria di palazzo Puccetti, estintasi nel XVII secolo...(omissis)...

...i quali invece, a pag. 213, n° 48, hanno un d'azzurro, a due pocce affiancate al naturale, sostenute dalla campagna d'azzurro, bordata di rosso e caricata da tre sbarre dello stesso, ed accompagnate in capo da una cometa di sei raggi, ondeggiante in palo ed accostata da due stelle di sei raggi, il tutto d'oro.

Cosa sia un poccia, è evidente nel disegno dell'arma da te postata.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ilvicerè » martedì 13 giugno 2006, 19:01

Grazie mille,cercherò di reperire questa pubblicazione...Non avendo piu la possibilità di risalire a ritroso,dal momento che i documenti della Parrocchia di Longi si fermano ai primi del 600, una possibilità sarebbe potuta essere quella di trovare altre genealogie da confrontare,con nomi e date... Per esempio, il nome Marcello ai primi del 600 in Sicilia, era comune??
Un po di confusione.... :(
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » martedì 13 giugno 2006, 21:08

ilvicerè ha scritto:Per esempio, il nome Marcello ai primi del 600 in Sicilia, era comune??

Non tanto.

Ha già guardato all'Archivio di Stato di Messina per vedere se sono sopravissuti atti notarili rogati a Longi nel sec. XVII?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » martedì 13 giugno 2006, 22:29

Si, ho gia visto che ci sono 3 notai di fine 500 inizi 600.L'altro pomeriggio però, ho chiesto di poterli visionare, e mi hanno detto che devo dare indicazioni precise, circa gli anni, perchè i faldoni sono tanti.Come faccio? A quali date mi rifaccio, non avendo la data di nascita precisa di questo Marcello,essendo solo citato nel matrimonio e nascita del figlio????? Sto impazzendo...questa ricerca mi sta coinvolgendo piu di quanto credessi... :D Grazie.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » mercoledì 14 giugno 2006, 1:43

Parta dall'epoca più tarda disponibile (inizi '600) per andare a ritroso. Sarebbe fondamentale che in quella data questo Marcello fosse già nato, in maniera che possa essere citato in qualche atto insieme a suo padre.

Ovviamente si dovrebbe trovare qualche riscontro anche con i dati parrocchiali, per eliminare il dubbio che si tratti di un Marcello Blancatelli omonimo (tra cugini era facile avere lo stesso nome).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda eugubino » mercoledì 14 giugno 2006, 8:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Cosa sia un poccia, è evidente nel disegno dell'arma da te postata.

Immagine

Questa non l'avevo mai sentita, né vista!

Buona anche la segnalazione di quel sito su Cingoli dove ho trovato il ritratto di Francesco maria Raffaelli che dovrebbe essere proprio il discedente dei Raffaelli di Gubbio (rimando al vecchio topic sullo stemma Raffaelli).
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 15 giugno 2006, 15:38

eugubino ha scritto:Questa non l'avevo mai sentita, né vista!

Arma parlante, quindi, in virtù di tale termine dialettale tipico del Centro Italia.

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ilvicerè » sabato 17 giugno 2006, 3:15

Proprio nessuno di Macerata o provincia,o dintorni, che possa darmi qualche notizia in più??? Disperato cerca aiuto... :D
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » giovedì 22 giugno 2006, 15:29

Sono riuscito a reperire la pubblicazione di Moroldo Maran su Cingoli, ma oltre allo stemma in appendice non dice nient'altro di utile alle mie ricerche...Ho contattato il direttore della biblioteca comunale di Cingoli che , spero mi dia qualche informazione in piu...Quando finirò i massacranti esami potrò spendere un pomeriggio all'archivio di stato di Messina... Secondo voi sto procedendo bene??
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » giovedì 22 giugno 2006, 18:08

ilvicerè ha scritto:Secondo voi sto procedendo bene??

Per quanto riguarda l'archivio di stato di Messina, penso di sì.

Riguardo ai Blancatelli di Macerata tentar non nuoce, ma finora non abbiamo nessun elemento valido che li colleghi con la sua famiglia, se non l'omonimia.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » giovedì 22 giugno 2006, 18:15

Si,per verificare mi ci vorrebbe la prova che il Marcello Blancatelli mio antenato,sia originario,o in quache modo imparentato con i Blancatelli di Cingoli.Credo che arrivati cosi tanto indietro,tentare un qualcosa a cui agganciarsi,sempre verificando scientificamente,possa essere utile...Cmq vada spero di trovare qualche atto notarile all'archivio di stato... Grazie!!!!

P.S = Ho letto che a Cingoli erano conservate delle reliquie di S. Marcello P. M.
ilvicerè

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy