Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La famiglia Malena discende dalla famiglia greca bizantina dei Maleinos già attestata nel IX, che insieme ai Presbiteranoi possedeva grandi latifondi in Calabria.A questa famiglia appartiene Nicola Maleinos meglio conosciuto come San Nilo.

Buongiorno, mi sono interessato alcuni anni fa di alcune famiglie bizantine in Calabria e ho consultato varie pubblicazioni di Vera Von Valkenhausen sull’argomento, considerata una dei massimi esperti di studi bizantini.I la famiglia dei Maleinos , italianizzato in Malena, era una famiglia nobile greca proveniente dall’Asia minore ed imparentata con gli imperatori bizantini.Barda Focas, padre di Niceforo Foca aveva sposato una Maleinos.Notizie di questa famiglia si trovano anche in rete.Le invio a tal proposito una pubblicazione di Luigi De Siena “ I Maleinos a Bisanzio, Rossano e Stilo”
Cordialità
PS purtroppo non sono bravo ad allegare file.Se mi manda un suo indirizzo mail le rispondo in privato
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti