Caro Pierluigi, innanzitutto ben ritrovato.
E' sempre bene una costruttiva dialettica storico-scientifica con un suo conseguente confronto schietto ma su base prettamente documentale coeva (Archivi Pubblici o assimilabili) e, quindi, scevro da pregiudizi.
Grazie a tale metodo oggettivo ho potuto, in qualche modo, contribuire a far riconsiderare le errate affermazioni del Litta che tutti noi conosciamo.
Tra le diverse pubblicazioni edite negli ultimi anni, mi piace ricordare quella della collana "Gli Uffizi. Studi e ricerche" il cui titolo si può trovare al seguente link:
https://www.libreriauniversitaria.it/st ... 8870385458Detto questo, proprio perché mi conosci, avresti dovuto sapere che le mie eventuali affermazioni storiche siano suffragate solo da documenti coevi e non certo da monografie, anche serie e le cui notizie ho puntualmente ritrovato (anche con a lato dei segni di "manicula"), come quelle dell'Ammirato.
Comunque, Giacomo Concina nel suo libello si inserisce come discendente di un Concini di Casez (cosa assolutamente falsa) e da qui procede con quanto già scritto sul "ex comitibus Pennae"...
Il mio dire faceva riferimento solo a questo...e di ambito prettamente "nordico", quattrocentesco...insomma, non c'entra molto con la Toscana...
Poi, per non tediare alcuno, se fossi interessato, in privato, posso fornirti tutti i riferimenti archivistici che, se vorrai, potrai controllare personalmente e che dimostrano la discendenza di quelli del Tirolo da quelli di Toscana nonché da quelli della Penna...una chicca (e unico errore importante dell'Ammirato fino a noi - ve ne sono altri di relativa importanza riguardanti l'aspetto generazionale dell'albero genealogico, penso perché non avendo trovato dei documenti che ho avuto la fortuna di reperire ha scambiato, in un caso, il nipote per il figlio [sto andando a memoria] ): non è la Penna che tutti pensano
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
....
Infine, non penso che quel "Michele del Concino" appartenga alla mia famiglia (non ho trovato tale nome in alcuno delle centinaia di documenti originali che ho avuto modo di consultare direttamente).
Un caro saluto.
Cris