Lo Zio Prete...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lo Zio Prete...

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 10 novembre 2015, 19:27

Penso che molti possano annoverare uno "Zio Prete" in famiglia. In alcune famiglie è una lontana storia, per altre invece è una realtà quotidiana.

Per me è una riscoperta. Mio nonno mi ha sempre raccontato dello Zio Prete che lo ha cresciuto dopo la morte del padre, ma di lui non avevo mai trovato riscontri oltre le memorie del nonno. Però, da quando ho intrapreso la mia ricerca genealogica, ho trovato delle tangibili informazioni riguardo lo Zio Prete.

E' stata una soddisfazione poter tornare dal nonno a raccontargli qualcosa che lui stesso non sapeva del suo Zio preferito. E alla domanda "come hai fatto a scoprire queste cose?" ho risposto mostrandogli l'atto di nascita dello Zio Prete trovato in parrocchia.

Adesso però le domande. L'unica fonte che ho trovato su internet, e che in parte conferma la storia raccontata del nonno, è che lo Zio Prete fosse parroco. Monsignor Giuseppe Torre è stato parroco di San Giuseppe a Chaia a Napoli sicuramente tra il 1949 e il 1950. Un documento del Lawn Tennis Club di Napoli lo cita come colui il quale ha benedetto i locali del club appena restaurato in occasione della nuova riapertura la notte del 31.12.1949.
- che titolo è quello di Monsignore? Bisogna avere qualche merito particolare? Esiste una documentazione al riguardo, per la nomina (se sì, a chi posso richiederla)?
- il Monsignore, e Monsignor Giuseppe Torre in particolare, aveva una stemma personale (anche in questo caso, come posso scoprirlo)?

Intanto queste domande rispondono ai miei più impellenti quesiti, magari dalla discussione ne verranno fuori altre.

Cordiali saluti,
Alessandro
Torre von Minenfeld

Re: Lo Zio Prete...

Messaggioda Titolabieno » martedì 10 novembre 2015, 19:38

Monsignor deriva dal francese Monsigneur ovvero Mio Signore.
Da quel poco che sò, è un titolo onorifico, che ha diversi gradi, dovresti vedere a quale grado apparteneva questo Monsignore.
Il titolo veniva concesso dalla Santa Sede e viene concesso per vari motivi, un certo numero di anni si sacerdozio, meriti particolari.
Titolabieno

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 10 novembre 2015, 19:42

Grazie per l'informazione. Posso cheidere un consiglio su come scoprire il "grado" di Monsignore? Ho letto che nella storia recente il titolo è passato da 14 a 3 gradi, ed infine ad uno solo e concesso solo dopo i 65 anni. Ma per il passato?
Torre von Minenfeld

Messaggioda Morello » mercoledì 11 novembre 2015, 9:25

Generalmente l'appellativo di Monsignore viene dato ai sacerdoti che, dopo vari anni di servizio e su segnalazione del Vescovo, vengono insigniti dei titoli di Cappellano di Sua Santità, Prelato d'Onore di Sua Santità e Protonotario Apostolico (credo che quest'ultimo titolo venga concesso, prevalentemente, nell'ambito della Curia Vaticana).
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 11 novembre 2015, 17:13

Grazie Morello per le informazioni. Hai qualche informazione riguardo la l'eventuale docuemntazione prodotta per la nomina, se e dove viene conservata e se i ponsignori potevano avere una stemma (e nel caso come scoprirlo)?

Grazie ancora
Torre von Minenfeld

Messaggioda MMT » martedì 17 novembre 2015, 16:10

c'è anche da considerare che spesso il trattamento di "monsignore", specie nelle piccole province era attribuito per lo più arbitrariamente anche a prelati minori locali come ad esempio l'arciprete o il vicario del vescovo. Consiglierei in primo luogo di verificare che ruolo ecclesiastico ricoprisse lo "zio prete" in questione presso l'archivio diocesano di riferimento e poi eventualmente in un secondo tempo verificare la concessione di un titolo personale da Roma.
Per quanto riguarda un'eventuale assunzione di un'arma personale o familiare dipende. Potrebbe averla usata a livello personale, con l'utilizzo di sigilli in cerelacca per chiudere la corrispondenza, o potrebbe trovare qualcosa su una lapide commemorativa o sepolcrale, mentre a livello pubblico se il prelato in questione ricopriva una carica che prevedeva l'utilizzo dello stemma, ad esempio il vicario apostolico, potrebbe reperire anche dei documenti ufficiali relativi alla Diocesi che recano in testa lo stemma ecclesiastico. Potrebbe anche non trovare nulla: non sempre gli ecclesiastici minori facevano uso di stemma se non gli derivava dalla tradizione familiare o del luogo.
MMT

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 17 novembre 2015, 19:03

Grazie MMT per la risposta. Ho appurato da quotidiani dell'epoca che lo Zio Prete fosse parroco della parrocchia di San Giuseppe a Chiaia di Napoli, e che fosse stato segretario particolare del Cardinale Ascalesi. Di questo conosci i dati di nascita (Napoli, quartiere San Lorenzo, Chiesa Cattedrale 04.03.1894) e che sicuramente nel 1949-1959 era parroco della suddetta parrocchia. Abito a Milano e ho contatto più volte la parrocchia di San Giuseppe a Chiaia, senza mai riuscire a mettermi in contatto con il parroco o qualcuno che potesse aiutarmi. Ho mandato una mail all'Archivio Storico Diocesano e sono in attesa di riposte da tempo.
Qualche consiglio?

Grazie
Torre von Minenfeld

Messaggioda MMT » mercoledì 18 novembre 2015, 20:29

... aspettare una risposta ma dubito che qualcuna si possa sostituire a Lei per la ricerca.
MMT

Messaggioda contegufo » mercoledì 18 novembre 2015, 20:39

Salve

Fermo restando quanto riportato dei colleghi mi preme sottolineare che a Lucca il Parroco della chiesa di San Paolino per via di antiche disposizioni è titolare del grado di Monsignore ovvero Canonico del Capitolo Metropolitano.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Torre von Minenfeld » lunedì 24 aprile 2017, 20:36

Scusate se torno a scrivere su questo vecchio post. Ho ricevuto notizia da una vecchia zia (di 93 anni) che forse lo Zio Prete (Mons. Giuseppe Torre) potrebbe essere sepolto nella Chiesa di San Giuseppe a Chiaia (Napoli).
Qualcuno abita in zona o ha occasione di entrare in chiesa e controllare se è presente la tomba o la lapide? Ho provato a telefonare al parroco, ma non ho trovato molta disponibilità (e non lo biasimo, la mia richiesta ai suoi occhi è frivola).
Grazie in anticipo,
Alessandro
Torre von Minenfeld

Messaggioda Sagittario » martedì 25 aprile 2017, 8:46

Alessandro Torre ha scritto: (...) (Mons. Giuseppe Torre) potrebbe essere sepolto nella Chiesa di San Giuseppe a Chiaia (Napoli).
Qualcuno abita in zona o ha occasione di entrare in chiesa e controllare se è presente la tomba o la lapide? Ho provato a telefonare al parroco, ma non ho trovato molta disponibilità (...)

Se non ha trovato molta disponibilità per una semplice risposta (sì, è sepolto quì - no, non è sepolto quì) immagini se tale parroco vorrà collaborare ad altre più approfondite ricerche! Credo proprio che le toccherà recarsi personalmente presso tale chiesa per accertarsi almeno dell'esistenza della lapide, oltrechè per fare visita al santo luogo retto dal suo avo.
Oppure incaricare un'agenzia di investigazioni private.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Cawdor » martedì 25 aprile 2017, 10:13

Chiesa di San Giuseppe a Chiaia
Riviera di Chiaia n. 109
tel. 081 681898

La chiesa è sorta grazie a donazioni nella seconda metà del Seicento, ampliando una preesistente cappella. La facciata risulta compresa tra gli edifici che la affiancano, ma l'interno si rivela particolarmente interessante per le soluzioni architettoniche e le opere che custodisce, tra le quali si citano Sant'Ignazio di Luca Giordano, La Famiglia della Vergine di Nicola Malinconico, la Sacra Famiglia e Sant'Anna di Francesco Di Maria. L'edificio di culto è anche un riferimento del periodo Barocco a Napoli.

https://www.facebook.com/pages/Chiesa-d ... 8186226229

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di ... e_a_Chiaia
https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... uselang=it

http://www.napoligrafia.it/monumenti/ch ... iaia01.htm

curiosità
Sacerdote Giuseppe Torre (Sacerdote Diocesano)
Salita Chiesa S. Gottardo 3, 16138 - Genova ( GE) Tel. 0108361580
Nato il 09/09/1961 a Genova
Ordinato il 06/10/1985

Don Giovan Giuseppe Torre
http://www.vicariatusurbis.org/?page_id=188&ID=735
http://www.trompone.it/wp-content/uploa ... -Torre.jpg
Cawdor

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 25 aprile 2017, 10:33

Grazie per la risposta. In effetti a Genova ed in provincia di Messina vi sono 2 altri rami della famiglia oltre quello Napoletano. Proverò nuovamente a telefonare, nella speranza che il momento sia propizio. Nessuno che abiti nelle vicinanze?
Torre von Minenfeld

Messaggioda Cawdor » martedì 25 aprile 2017, 10:43

altra curiosità
Monsignor Giuseppe Torre, Vescovo d'Albenga
Immagine
probabile che sia
Giuseppe Francesco Maria della Torre † (11 maggio 1764 - 9 febbraio 1779 deceduto)
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy