Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
diegocompagnoni ha scritto:Gentili forumisti,
ne "Il Blasone in Sicilia" di V. Palizzolo Gravina ho letto scarse informazioni circa una famiglia Cutigni siciliana che di seguito riporto:
"Famiglia oriunda portoghese giusta il Villabianca. Arma: campo d'oro, con una croce pomata di verde".
Sarei interessato a sapere se il Marchese di Villabianca riportò qualche informazione in più nella sua opera.
GENS VALERIA ha scritto:Qualcosina sul Crollalanza:
https://archive.org/stream/dizionariost ... 6/mode/2up
Messanensis ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:Qualcosina sul Crollalanza:
https://archive.org/stream/dizionariost ... 6/mode/2up
Che fa il copiato del Palizzolo Gravina...
Messanensis ha scritto:diegocompagnoni ha scritto:Gentili forumisti,
ne "Il Blasone in Sicilia" di V. Palizzolo Gravina ho letto scarse informazioni circa una famiglia Cutigni siciliana che di seguito riporto:
"Famiglia oriunda portoghese giusta il Villabianca. Arma: campo d'oro, con una croce pomata di verde".
Sarei interessato a sapere se il Marchese di Villabianca riportò qualche informazione in più nella sua opera.
Purtroppo il blasonario del Villabianca, da cui attinse soprattutto il Palizzolo Gravina quando pubblicò la sua opera, rimase manoscritto ed è conservato nella Biblioteca comunale di Palermo (anche se mi sorge qualche dubbio che sia ancora conservato lì e non sia stato sottratto perchè l'anno scorso provai a consultarlo ma il manoscritto mancava inspiegabilmente dalla sua collocazione).
diegocompagnoni ha scritto:Messanensis ha scritto:diegocompagnoni ha scritto:Gentili forumisti,
Purtroppo il blasonario del Villabianca, da cui attinse soprattutto il Palizzolo Gravina quando pubblicò la sua opera, rimase manoscritto ed è conservato nella Biblioteca comunale di Palermo (anche se mi sorge qualche dubbio che sia ancora conservato lì e non sia stato sottratto perchè l'anno scorso provai a consultarlo ma il manoscritto mancava inspiegabilmente dalla sua collocazione).
Come potrebbe essere stato sottratto?! Sapevo che è sempre rimasto inedito, anche se ne ignoro i motivi. Sarebbe utilissimo a tutti gli studiosi e appassionati possederne una copia a stampa. Non potendomi recare di persona presso la biblioteca (ammesso che si trovi, visto quanto da Lei raccontato) mi affido alla speranza di avere qualche informazione da parte di qualche forumista.
D.C.
Romegas ha scritto:Altre notizie su questa famiglia portoghese si trovano nell'Armorial lusitano.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti