Tesina sulla genealogia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tesina sulla genealogia

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 14 aprile 2015, 19:31

Buonasera,
essendo uno studente all'ultimo anno di Liceo, devo quest'anno affrontare l'esame di maturita' e quindi preparare una tesina. Ho deciso di fare qualcosa di originale partendo dalla mia passione per la genealogia. Ho gia' delle idee che per alcune discipline sto gia sviluppando. Ho pensato pero' di chiedere a Voi forumisti qualche consiglio. La tesina deve affrontare l'argomento sotto vari punti di vista. Ad esempio al momento sto lavorando sulla psicologia intergenerazionale e il genosociogramma e sto cercando materiali sulla genealogia genetica.
Se qualcuno ha qualche ulteriore spunto, lo ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti

D.C.
diegocompagnoni

Re: Tesina sulla genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 aprile 2015, 16:37

Forse il mio consiglio è superfluo ma comincerei a "scavare" in questa sotto-sezione del forum:
viewforum.php?f=46
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 aprile 2015, 17:17

diegocompagnoni ha scritto:Buonasera,
essendo uno studente all'ultimo anno di Liceo, devo quest'anno affrontare l'esame di maturita' e quindi preparare una tesina. Ho deciso di fare qualcosa di originale partendo dalla mia passione per la genealogia. Ho gia' delle idee che per alcune discipline sto gia sviluppando. Ho pensato pero' di chiedere a Voi forumisti qualche consiglio. La tesina deve affrontare l'argomento sotto vari punti di vista. Ad esempio al momento sto lavorando sulla psicologia intergenerazionale e il genosociogramma e sto cercando materiali sulla genealogia genetica.
Cordiali saluti

D.C.

Gentile Diego,
quanto ti proponi non è una cosa semplicissima.
Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.
Dato che l'esame è vicino consiglierei qualcosa di più realizzabile nel breve periodo.
A tal fine sarebbe importante stabilire:
1) Obiettivo della ricerca
2) fonti da utilizzare
3) metodo di ricerca
Potresti ad esempio mettere in cantiere una classica ricerca genealogica mettendo da parte almeno per ora altre implicazioni psicologiche o genetiche.
A presto e in bocca al lupo!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda antonio33 » lunedì 20 aprile 2015, 19:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.

Gli studi ci sarebbero (ad esempio: http://www.procaduceo.org/it_strum/psic_transgen.htm), ma sull'attendibilità avrei qualche riserva...

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 aprile 2015, 19:14

Non a caso ho parlato di "studi scientifici" .. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 25 aprile 2015, 19:12

GENS VALERIA ha scritto:Forse il mio consiglio è superfluo ma comincerei a "scavare" in questa sotto-sezione del forum:
viewforum.php?f=46
[clover.gif]

La ringrazio signor De Mitri Valier: il suo consiglio non è affatto superfluo, citerò sicuramente il forum e questa sottosezione come fonte nell'elaborato.
Cordialmente
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 25 aprile 2015, 19:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
diegocompagnoni ha scritto:Buonasera,
Cordiali saluti

D.C.

Gentile Diego,
quanto ti proponi non è una cosa semplicissima.
Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.
Dato che l'esame è vicino consiglierei qualcosa di più realizzabile nel breve periodo.
A tal fine sarebbe importante stabilire:
1) Obiettivo della ricerca
2) fonti da utilizzare
3) metodo di ricerca
Potresti ad esempio mettere in cantiere una classica ricerca genealogica mettendo da parte almeno per ora altre implicazioni psicologiche o genetiche.
A presto e in bocca al lupo!

Gentile Sig. Bedini,
la ringrazio per la sua risposta e i suoi consigli. Il [u]breve[u] lavoro che sto preparando ha il semplice intento di, come dire, ''dare un'infarinatura'' sulla genealogia come scienza, spiegandone quindi le caratteristiche, il metodo etc (e dandone la definizione). L'obiettivo che mi prefiggo è dimostrare come la genealogia possa essere una interessante chiave di lettura della realtà. Non soltanto della realtà storico-sociale, che sembra la cosa più ovvia, ma anche del vissuto interiore dell'individuo. In questo senso parlerei della psicoterapia trans-generazionale, con particolare riferimento agli studi della psicanalista Anne Ancelin Schutzenberger. Inoltre è un argomento in linea con il nostro programma di studi, frequentando io il Liceo Pedagogico. Quindi il mio lavorò sarà suddiviso in piccoli capitoli in cui il tema generale, la genealogia come chiave di lettura della realtà, verrà affrontato nelle sue molteplici sfumature. Per questo pensavo anche alla genealogia genetica, visto che quest'anno la genetica è stata uno degli argomenti principali. Mi perdoni se mi sono dilungato ma ci tenevo a chiarire meglio i miei intenti.
Ringraziandola per l'attenzione, le porgo i miei più cordiali saluti e auguri per la Festa della Liberazione.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 25 aprile 2015, 19:29

antonio33 ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.

Gli studi ci sarebbero (ad esempio: http://www.procaduceo.org/it_strum/psic_transgen.htm), ma sull'attendibilità avrei qualche riserva...

Antonio

Gentile Sig. Antonio,
all'indirizzo che ha pubblicato si parla proprio del libro che io ho acquistato e degli studi di psicoterapia trans-generazionale a cui faccio riferimento, quelli cioè della Schutzenberger, come dicevo al Sig. Bedini. Si tratta di studi ben documentati (il libro è ricco di note e citazioni di fonti) e di una terapia sperimentata già da tempo da molti psicoterapeuti. Certo, è solo una teoria (come tutte le altre, d'altronde), ma credo abbia un fascino particolare. O meglio: così è per me ;)
Cordiali saluti
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda antonio33 » sabato 25 aprile 2015, 20:09

Gentile amico,
non sono un esperto e neppure ho letto il libro.
Tuttavia, mi creda, dubito dell'attendibilità di una tale teoria.

Riporto alcuni passi tratti proprio da http://www.procaduceo.org/it_strum/psic_transgen.htm

Questa suggestiva disciplina, chiamata anche psicoterapia transgenerazionale, si è andata precisando una trentina di anni fa quando un gruppo di psicanalisti, psicologi e psicoterapeuti ha cominciato a notare strane e ripetitive coincidenze di eventi nelle storie familiari dei pazienti e a ipotizzare l’esistenza di un inconscio che si trasmette lungo le generazioni.

In Italia il principale sostenitore di questa corrente terapeutica è il professor Maurizio Gasseau, che insegna “Teoria e Tecnica della Dinamica di Gruppo” alla facoltà di Psicologia di Torino. "Noi non abbiamo inventato niente: già la Bibbia afferma che il peccato del padre ricade sulla testa dei figli per tre o quattro generazioni, e gli antichi testi cinesi parlano addirittura di undici generazioni, precisa. Esistono numerose evidenze scientifiche.

Se risaliamo di undici generazioni, ciascuno di noi ha circa un paio di migliaia di avi diretti... Pensi a quante coincidenze si potrebbe far riferimento, come malattie, morti precoci, comportamenti anomali ecc. ecc.

In quanto alla Bibbia, in merito ai peccati dei padri che ricadono sulle teste dei figli per tre o quattro generazioni, si tratterebbe di controllare solo fino ai trisavoli, cioè, se non sbaglio, sedici avi.
Mi piacerebbe sapere quel che pensi e dica delle colpe dei genitori che ricadono sulla prole un teologo o, meglio ancora, un sacerdote. [angel]

Io suppongo, mi si perdoni, che l'unico onere eventuale che ricada sui figli di un peccatore sia solo ed esclusivamente quello di pregare per i genitori (..e le loro vittime!). E, se possibile, porre rimedio ai loro errori. Ma, ribadisco, non sono un esperto in materia...

Cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » domenica 26 aprile 2015, 22:14

Salve

Il nostro amico ha una sensibilità non comune ed ha notato qualcosa che lo ha fatto insospettire......
Tutti noi riceviamo una eredità immateriale fatta di condizionamenti e di comportamenti che a cascata investono generazioni una dopo l'altra. Ovvero sia gli errori che gli aspetti migliori vengono replicati ritenendo la famiglia al di sopra di ogni sospetto, ma non è così.
Ed anche il cosiddetto "lavare i panni sporchi in casa" è altro errore perché proprio quell'ambiente origine del male non può risolverli.
Gli stessi amici in realtà sono come noi e l'attenta osservazione ne conferma i contorni.

Qualsiasi indirizzo che prenderà il nostro amico (potrebbe essere un ottimo psicoterapeuta oppure un fine investigatore dei R.I.S) avrà con se la lente per meglio vedere......
AUGURI!

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 1 maggio 2015, 15:05

contegufo ha scritto:Salve

Il nostro amico ha una sensibilità non comune ed ha notato qualcosa che lo ha fatto insospettire......
Tutti noi riceviamo una eredità immateriale fatta di condizionamenti e di comportamenti che a cascata investono generazioni una dopo l'altra. Ovvero sia gli errori che gli aspetti migliori vengono replicati ritenendo la famiglia al di sopra di ogni sospetto, ma non è così.
Ed anche il cosiddetto "lavare i panni sporchi in casa" è altro errore perché proprio quell'ambiente origine del male non può risolverli.
Gli stessi amici in realtà sono come noi e l'attenta osservazione ne conferma i contorni.

Qualsiasi indirizzo che prenderà il nostro amico (potrebbe essere un ottimo psicoterapeuta oppure un fine investigatore dei R.I.S) avrà con se la lente per meglio vedere......
AUGURI!

Cordialità

Buonasera e buona Festa del Lavoro!
La ringrazio Contegufo per le sue parole e i suoi auguri e spero davvero che la mia sia una buona intuizione e che io abbia scelto un tema originale.
Cordiali saluti
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 10 maggio 2015, 20:05

Chi mi sa aiutare nella ricerca di qualche rappresentazione grafica particolare di genealogie? Ci sono delle opere che posso acquistare o prendere in prestito o qualche sito internet? Grazie
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy