Famiglia SORGENTE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia SORGENTE

Messaggioda candido » venerdì 3 ottobre 2014, 14:53

Salve stò cercando di ricercare le origini della famiglia SORGENTE, tra un po' sarò pensionato e avrò molto tempo disponibile, mi rivolgo a Voi solo per vedere da dove iniziare ho letto il Vademecum e lo seguirò attentamente, ho visto che i SORGENTE sono maggiormente Campani e inizierò da li, se qualcuno potrebbe darmi qualche spunto in più ringrazio anticipatamente........... e continuo la mia ricerca.
saluti [thumbup.gif]
candido

Re: Famiglia SORGENTE

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 ottobre 2014, 16:03

candido ha scritto: ... ho visto che i SORGENTE sono maggiormente Campani e inizierò da li, se qualcuno potrebbe darmi qualche spunto in più ringrazio anticipatamente........... e continuo la mia ricerca.
saluti [thumbup.gif]

Benvenuto nel forum.
Se hai letto attentamente il " vademecum " avrai compreso che sarà tua cura iniziare dai tuoi ascendenti più prossimi , quindi padre , nonno , bisnonno , indietro nel tempo, partendo dal dato certo più vicino ( es. data di matrimonio del nonno ) , attraverso gli atti anagrafici , parrocchiali , notarili potrai continuare e risalire di generazione in generazione in .... secula seculorum .

Saluti !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda candido » sabato 4 ottobre 2014, 18:37

grazie tanto
candido

Messaggioda candido » sabato 4 ottobre 2014, 20:38

Scusatemi ancora ma esistono dei manoscritti o volume dove vedere se esiste uno stemma di questa Famiglia?
candido

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 5 ottobre 2014, 13:44

candido ha scritto:Scusatemi ancora ma esistono dei manoscritti o volume dove vedere se esiste uno stemma di questa Famiglia?

Non è escluso che esistano stemmi appartenenti da una o più famiglie con questo nome , tuttavia, essendo un nome abbastanza diffuso è estremamente difficile attribuirlo ad una famiglia rispetto ad un'altra .
Per questo è estremamente importante risalire nello studio genealogico fino a trovare ( se esistono ) stemmi attribuiti alla tua famiglia.

Ovviamente , nessuno ti vieta di crearti uno stemma familiare nuovo di zecca !

Saluti toto corde

GENS VALERIA

Messaggioda candido » domenica 5 ottobre 2014, 14:20

grazie della risposta, cercheremo nel passato, comunque esistono dei volumi o raccolte già stilate, solo cosi per curiosità semmai ne facciamo uno nuovo...... grazie ancora e buona domenica anche se siamo a metà giornata [king.gif]
candido

Messaggioda marcello semeraro » domenica 5 ottobre 2014, 14:25

Fermo restando che sono d'accordo con quanto detto da Gens Valeria.

I Sorgente di Napoli (ascritti al sedile di Montagna: http://www.nobili-napoletani.it/Sedili_di_Napoli_2.htm) avevano questo stemma:

"d'oro, a tre bande increspate d'azzurro"
[Cfr. Dizionario storico-blasonico del Crollalanza]
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda candido » domenica 5 ottobre 2014, 17:11

Grazie tanto almeno qualcosa grazie
candido

Messaggioda La Tibalda » domenica 5 ottobre 2014, 18:57

marcello semeraro ha scritto:Fermo restando che sono d'accordo con quanto detto da Gens Valeria.

I Sorgente di Napoli (ascritti al sedile di Montagna: http://www.nobili-napoletani.it/Sedili_di_Napoli_2.htm) avevano questo stemma:

Mi chiedo se questo fornire "consulenze araldiche", peraltro gratuite e comunque riferite a stemmi "veri" (ma altrettanto certamente basate su semplice omonomia), non sia deleterio alla stregua dei diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta. Se lo stemma "autentico" che si indica al richiedente non é altrimenti riconducibile al medesimo se non attraverso una semplice omonimia, l'indicazione fornita non potrebbe essere persino più deleteria di quella inventata?
Immagine
La Tibalda

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 5 ottobre 2014, 20:25

La Tibalda ha scritto:
marcello semeraro ha scritto:Fermo restando che sono d'accordo con quanto detto da Gens Valeria.

Mi chiedo se questo fornire "consulenze araldiche", peraltro gratuite e comunque riferite a stemmi "veri" (ma altrettanto certamente basate su semplice omonomia), non sia deleterio alla stregua dei diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta. Se lo stemma "autentico" che si indica al richiedente non é altrimenti riconducibile al medesimo se non attraverso una semplice omonimia, l'indicazione fornita non potrebbe essere persino più deleteria di quella inventata?

Anch'io me lo sono chiesto e , dopo aver offerto un consiglio [hmm.gif] anzi due ( gratuiti ) , dovrei essere più esplicito a costo di rendermi decisamente... antipatico.

GENS VALERIA

Messaggioda marcello semeraro » domenica 5 ottobre 2014, 21:34

Gentili signori, ho precisato che quello era lo stemma dei Sorgente di Napoli ascritti al sedile di Montagna, non ho detto che questo E' lo stemma della famiglia dell'utente Candido. Ho anche premesso che concordo con quanto detto da Gens Valeria.

Chi mi conosce, sa quanto io tenga a queste cose (ricerche in loco, studio delle fonti, etc. etc.) e trovo offensivi e inopportuni i vostri commenti.

E' vergognoso paragonare il mio intervento a
diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta.

Non aggiungo altro per rispetto al forum.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 6 ottobre 2014, 8:55

marcello semeraro ha scritto:Gentili signori, ho precisato che quello era lo stemma dei Sorgente di Napoli ascritti al sedile di Montagna, non ho detto che questo E' lo stemma della famiglia dell'utente Candido. Ho anche premesso che concordo con quanto detto da Gens Valeria.

Chi mi conosce, sa quanto io tenga a queste cose (ricerche in loco, studio delle fonti, etc. etc.) e trovo offensivi e inopportuni i vostri commenti.

diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta.

Gentile amico penso proprio che nessuno voglia paragonarti ad un "venditore di sogni " e mi dispiace tu abbia frainteso . Sono gli approcci al forum con topic di questo tipo che vanno corretti sul nascere, quando si limitano alla ricerca della famiglia famosa
Non mi stancherò mai di affermare che un cognome ( per di più comune ) non implica l'appartenenza ad una famiglia omonima nota o "importante" . Per questo ci sono da compiere , come molto giustamente dici, " ricerche in loco , studio delle fonti ecc.".

GENS VALERIA

Messaggioda La Tibalda » lunedì 6 ottobre 2014, 20:21

marcello semeraro ha scritto:Gentili signori, ho precisato che quello era lo stemma dei Sorgente di Napoli ascritti al sedile di Montagna, non ho detto che questo E' lo stemma della famiglia dell'utente Candido. Ho anche premesso che concordo con quanto detto da Gens Valeria.

Gentile Signor Semeraro, non era mia intenzzione offendere alcuno né paragonarla ai ciarlatani venditori di diplomi-stampati-al-computer, e mi scuso se possa in tal modo essere stata fraintesa.
Solo che topic d'esordio di questo genere, anche quando nel richiedente non vi sia malizia alcuna, una volta che siano stati "imbeccati" con lo stemma bello che pronto della famiglia (omonima) nobile, é difficile che prendano la "buona" strada, fuorviati (e viziati) così come sono sul nascere dal miraggio dello stemma nobiliare.
Il gentile amico che ha iniziato la discussione ha educatamente ringraziato dicendo "Grazie tanto almeno qualcosa grazie".
Purtroppo no.
Non c'é nessun almeno e nessun qualcosa.
Questo perché le probabilità di una parentela con la famiglia nobile latrice dello stemma sono dello 0,000000000000000001 % (e facciamo pure uno ZERO tondo nel caso di un cognome ampliamente diffuso come quello che qui si discute).
[sorry.gif]
Immagine
La Tibalda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy