sono nuova nuova
ed ovviamente sto cercando informazioni sulla mia famiglia
un po' complicato in quanto dopo un anno di ricerche ho forse ritrovato un filo per andare avanti
forse qualcuno di voi può aiutarmi?
ora vi racconto tutto dall'inizio.... mi chiamo nemelli ed abito a trieste. l'anno scorso ho deciso di intraprendere la ricerca sui miei avi, considerando che i miei genitori mi avevano detto poco nulla dei loro nonni e genitori. Per mia fortuna ho scoperto che un ramo è dall'inizio del 700 di trieste e potrò continuare a fare ricerche presso le varie parrocchie triestine, uno ho delle difficoltà ma ne parleremo più avanti.
ma il problema più grosso l'ho trovato con il ramo dei nemelli in quanto mio bisnonno dovrebbe esser nato a godovic , ora slovenia, e si è trasferito nel 1850 a trieste, l'atto di matrimonio mi da i nomi dei trinonni : attraverso una serie di telefonate sia al console sloveno, gentilissimo, ho saputa che nel paese di godovic non esiste nessun <nemelli e non ci sono documenti relativi all'atto di nascita di questo mio bisnonno e lei mi diceva che essendo un cognome italiano probabilmente si erano trasferiti da poco ed erano originari d qualche altra parte( siamo nel periodo austro ungarico, e mi sono accorta che cambiavano facilmente città in cerca di lavoro)
ora leggendo su internet trovo che a milano nel 1700 c'era una famiglia nemelli ( i nomi di battesimo corrispondono essendo ripetitivi, ) come posso fare? c'è la possibilità di trovare informazioni presso la curia vescovile, sapete a chi devo rivolgermi? ovviamente il comune -anagrafe non hanno informazioni, so che ci dovrebbe essere qualcuno che ha questo cognome ma non so come cercarlo
grazie mille se riuscite a darmi qualche spunto per continuare la mia ricerca
maria grazia