Famiglia Bobbio nell'Enciclopedia dello Spreti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bobbio nell'Enciclopedia dello Spreti

Messaggioda Lorygemma » lunedì 26 agosto 2013, 10:23

Buon giorno, è la prima volta che scrivo e spero che la stessa domanda non sia già stata fatta (non ho trovato nulla nella mia ricerca di argomenti pregressi, ma non sono tecnologica!)

Ho trovato in casa un quadretto con la seguente dicitura:

"Araldis" Bobbio (il mio cognome) "conti"

Segue una descrizione alquanto sommaria della "mensa" dei vescovi di Bobbio e poi si procede ad un collegamento bislacco con la mia famiglia, che avrebbe dato segno di sè, lasciando tracce in documenti storici ecc.e, per alcune rilevanti azioni degne di nota, avrebbe ricevuto (da chi?) il titolo di "conti"!!!
La fonte citata è l'Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Sperti...
Ho cercato su Internet,ma la suddetta Enciclopedia non è consultabile on line ed allora ho pensato che qualcuno potesse possederla per verificare almeno la presenza del mio cognome....altro che conti!
Premetto che non ho velleità nobiliari, sto solo cercando di ricostruire la mia discendenza e il probabile luogo di origine della stirpe, non quello dove vissero i miei antenati conosciuti (Piemonte).
Chiedo se qualcuno di voi possa controllare, se in possesso della suddetta enciclopedia, la veridicità di alcune affermazioni del foglietto in questione.
Si ipotizzava l'esistenza di un cognome Bobbio in Bobbio, ma è escluso...
Ho ipotizzato che i fantomatici genealogisti di "Araldis" abbiano scopiazzato notizie prese un pò dovunque per invogliare i possibili acquirenti a richiedere una dettagliata (falsa) storia di famiglia!
Alcuni giorni fa ricevetti anche e-mail da illustre centro ricerche genealogiche che mi ribadiva più o meno la stessa cosa, allora mi sono incuriosita e vorrei saperne qualche cosa di più.
Il secondo centro (****** ecc., tanto per intenderci) ipotizzava un collegamento con l'illustre casata discendente da Carlo Magno.....
Saluti e grazie se vorrete rispondermi
Lory
Lorygemma

Re: Famiglia Bobbio nell'Enciclopedia dello Spreti

Messaggioda Romegas » lunedì 26 agosto 2013, 10:59

Puoi intanto controllare on-line sul sito http://www.leonemarinato.it, che attinge dallo Spreti. Comunque devi fare delle ricerche genealogiche negli archivi in generale, come quelli parrocchiali e comunali.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 agosto 2013, 11:24

Esistevano e purtroppo vedo che continuano a operare istituti , studi e siti commerciali che hanno per obbiettivo attirare clienti con dati totalmente inventati .
Essi sono presi da banche dati le quali alternano alcuni dati autentici riferiti a famiglie esistenti o esistite, a dati falsi, ottenuti elaborando un nome simile oppure in qualche modo somigliante per semplice assonanza fonetica .
Generalmente vengono presentate dati riferiti a famiglie conosciute che hanno in comune solo la lettera d'inizio e due consonanti successive.

Un famiglia con quel cognome non è stato censito tra le nobili post-unitarie ( salvo prova contraria ) è facile dedurlo dal sito araldico prima citato da piero59.

Vengono così catalogati tutti gli stemmi delle Famiglie ancora fiorenti italiane citate e raffigurate nell’Enciclopedia più nota e più recente dell'Araldica :
“ Enciclopedia Storico - Nobiliare Italiana” del Marchese Vincenzo Spreti (Milano 1928) in 6 volumi: I: A-Ba, II: Be-D, III: E-K, IV: L-O, V: P-R, VI: S-Z. e la sua appendice (Milano 1935) in 2 Volumi: I: A-C , II: D-Z

Cordiali saluti e benvenuta nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 26 agosto 2013, 14:35

Araldis è il nome di un software usato per stampare le pergamene sulle bancarelle.
Lo so perchè anche io e mio padre, circa 20 anni fa, cademmo nell'illusione di avere delle notizie che non avevamo sulla nostra famiglia e lo facemmo stampare per 10.000 lire. Accadde verso il 1993-1994 perchè in quella stessa epoca frequentavo da poco La Sapienza e provai a trovare riscontri di quelle notizie nella biblioteca di facoltà. Inutile dire che nulla di quello che è scritto corrisponde al vero ;)

Ciò che è importante da capire è che nessun istituto o tantomeno software può fare la ricerca sulla nostra famiglia altrettanto bene di come la possiamo fare noi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lorygemma » lunedì 26 agosto 2013, 16:58

Grazie per le vostre risposte, in effetti posseggo un albero genealogico che fa risalire i miei antenati ad un paesino del Piemonte e che colloca la loro venuta in loco circa agli inizi del 1600. Se Araldis è una bufala, allora come mai, periodicamente, anche l'illustre e serio ente di cui è stato omesso il nome, mi contatta per ribadire più o meno le stesse cose? La mia titubanza deriva proprio da questo fatto.....
Lorygemma

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 agosto 2013, 17:27

Il nome dell'Istituto ( non ente ) è stato da me " oscurato" per evitare pubblicità positiva o negativa e francamente le tue domande sono le mie , mi risultava un decisivo raddrizzamento di rotta da parte del superstite erede del ... Centro Italia rispetto a consanguinei del Nord Ovest , evidentemente rimane la volontà di accaparrare commissioni lavorative basandosi sul nulla:

Le ricerche genealogiche si fanno partendo dai dati anagrafici più vicini nel tempo e risalendo di figlio in padre con l'ausilio dei dati inconfutabili di Stato Civile , parrocchiali , notarili non; certo andando a pescare la famiglia "Caio" ed in base ad improbabili notizie presenti in altrettanto improbabili ed esclusivi archivi di famiglia .
Siccome questo genere di ricerche è alla portata di tutti, con pochissimi euro di spesa e spesso senza la necessità di muoversi di casa, io invito tutti a seguire il mio ( e di molti altri amici) modestissimo esempio, la ricerca delle proprie radici può essere presa come passatempo intelligente, utile e divertente.
Ovviamente siamo pienamente disponibili ad dare una mano disinteressata ed ovviamente, gratuita a chi volesse cimentarsi.

vedi:
viewtopic.php?f=3&t=2822
viewtopic.php?f=3&t=2812
viewtopic.php?f=3&t=17493

Cordiali saluti, Lory

GENS VALERIA

Messaggioda Lorygemma » lunedì 26 agosto 2013, 17:39

La penso esattamente come te! Da quando ho scoperto questa "traccia" di albero genealogico mi sono recata, purtroppo saltuariamente, all'archivio della cittadina dove sono custoditi i registri parrocchiali del paesello in cui i miei si stabilirono alla fine del 1500, inizi 1600. Il mio interesse è solo "storico", diciamo così e affettivo; non sono un'esperta, ho mille difficoltà nel consultare libroni polverosi e spesso mi sono scontrata con la non affabilità degli addetti ai lavori...Probabilmente è per questo che, quando ricevo notizie sul mio cognome, mi "butto" letteralmente a leggere, sperando nella serietà di chi me le manda...
Grazie anche per gli utili consigli su come procedere nelle ricerche.
Saluti, Lory
Lorygemma

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 agosto 2013, 18:01

Ottenere in Comune fotocopia di atti originali di Stato Civile , fino al circa il 1860 , non è una cortesia ma il tuo diritto di cittadina .
Occorre cortese fermezza ;)

Per gli atti parrocchiali il discorso cambia, occorre mooooolto tatto e pazienza , eventualmente un permesso o telefonata da parte del responsabile degli archivi della Diocesi competente, una piccola offerta per le opere parrocchiali è graditissima.

Informati se c'è qualche persona di fiducia addetta ai registri e chiedi il suo aiuto:
Certo non si può pretendere che il buon parroco dedichi tutto il suo tempo libero alla ricerca ma può affidarla a persona terza o affidarti la personale consultazione dei registri.

Cordialità

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy