Salve a tutti,
complimenti per l'interessantissimo forum. Mi chiamo Laura Celestini Campanari e da qualche tempo molto curiosa di rintracciare le origini delle due famiglie che formano il mio cognome. Anche perché unico, nel senso che, pur abbondando l'Italia di uno o l'altro cognome, entrambi appartengono soltanto a me ed i miei parenti prossimi, fatto di cui vado alquanto fiera. Sapevo che si trattasse di due rami di Marchesi, sapevo che il ramo dei Campanari dovrebbe avere uno stemma custodito a Viterbo, ma poco altro. Di recente ho scoperto che il ramo dei Celestini pare avesse potere in Sicilia, qui ciò che ho trovato in rete: "(...) Dagli autori portata come Celesti e Celestri. L'Inveges riassume tutte le notizie de' vari scrittori di questa nobile famiglia siciliana diffusa in diverse città come Noto, Modica, Catania e Palermo". Avendo un feeling particolare con la Sicilia, la cosa non fa che farmi piacere ed aumentare il desiderio di saperne di più sia sulle origini dei Celestini e dei Campanari, che sull'origine degli stemmi (se vi è un significato particolare nelle raffigurazioni scelte), possibilmente anche qualche personaggio di spicco o storicamente interessante e...sarebbe il massimo...notizie sul periodo dell'unione delle sue famiglie, che ha dato vita al nostro ramo speciale.
Qualcuno può aiutarmi con informazioni sia dirette che su come procedere, bibliografia e quant altro? Grazie.

![welcome [welcome(1).gif]](./images/smilies/welcome(1).gif)