Salve a tutti,
un documento del tardo '800 millanta, per la mia famiglia (presente nel napoletano almeno dal 1450 ca.), un' origine da una nobile casa friulana fuggita dalla conquista veneziana della Patria del Friuli (1420 ca.).
Per quanto le nobili origini siano certamente da scartare (mai esistita in friuli o altrove una famiglia nobile con questo nome...) c' è da dire che il cognome in questione in Friuli è presente già in epoca medioevale e lo è tuttora, e che, non essendo affatto molto diffuso, la coincidenza è quantomeno particolare. Aggiungo che tra i due ceppi si nota una forte correlazione onomastica, con la frequente ricorrenza di più di una decina di nomi, e che quello del sud è, genealogicamente parlando, un ceppo unico...
Secondo Voi l' ipotesi di una "fuga" dal Friuli in quegli anni è plausibile oppure si tratta di una semplice leggenda inventata di sana pianta?
Cordiali saluti e grazie in anticipo,
E.V.
P.S.: per coloro che, più che giustamente, mi consiglieranno di fugare ogni dubbio con una sana ricerca, sono costretto a dire nel paese di origine della mia famiglia non vi sono documenti antecedenti al 1515...