Famiglia Duranti di Arezzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Duranti di Arezzo

Messaggioda pierluigic » giovedì 18 aprile 2013, 18:11

.

E' molto che cerco informazioni sulla famiglia Duranti di Arezzo

Questa famiglia e' citata anche dal Ceramelli Papiani e sull'armoriale di Wikipedia compaiono una serie di stemmi (assai simili tra loro ) attribuitile

Questo potrebbe significare che qualche libro ne parla

Ho cercato su internet senza trovare alcunche

Qualcuno ne sa qualcosa

Mi e' utile qualunque indicazione

Grazie
Pierluigi

.
pierluigic

Re: Famiglia Duranti di Arezzo

Messaggioda enza » giovedì 18 aprile 2013, 19:30

Questo articolo forse può essere di aiuto http://archivio.arezzonotizie.it/index. ... 8&Itemid=2 .Buon lavoro. Enza
enza

Messaggioda antonio33 » venerdì 19 aprile 2013, 13:17

pierluigic ha scritto:.

Beh, come probabilmente avrai già accertato, Duranti è un cognome assai diffuso nelle Marche e dovrebbe derivare da Casteldurante, oggi Urbania.
Ciao!
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 aprile 2013, 23:35

.

Prima di tutto un saluto ed un grazie a tutti e due

Il sito Gens da il cognome Duranti largamente diffuso , specie nel centro nord

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=31&y=10

anche in Toscana e' diffuso e le famiglie hanno sicuramente diverse origini caratterizzate probabilmente da un antenato di nome Durante

io tra tutte queste famiglie Duranti cerco i Duranti di Arezzo

Questi hanno uno stemma

Sono nobili di Arezzo

Non trovo letteratura su di loro

Dalla pagina indicata da Enza si puo' vedere che sono nobili ma non patrizi : quindi si puo' presupporre una nobilta' acquisita abbastanza modernamente (sette-ottocento )

Cercando su internet non ho trovato niente su questa famiglia mentre si trova lo stemma il che lascia ben sperare

Oggetto del mio interesse : principalmente sapere cosa si dice delle origini di questa famiglia

pierluigi
.
pierluigic

Messaggioda enza » sabato 20 aprile 2013, 8:00

Non mi stupisco che il cognome sia abbastanza diffuso in antico esisteva il nome Durante, secondo me a questo punto andare in Arezzo e consultare il libri dell' archivio, non è difficile ritrovarlo viso che è sul corso ed il centro storico non è molto grande. Enza
enza

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 settembre 2013, 2:37

Duranti di Arezzo..
Un link..
http://books.google.com/books?id=1nMEOt ... us&f=false
Forse un aiuto...
Maria Luisa [hmm.gif]
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Gigo » giovedì 12 settembre 2013, 10:07

Gentile Pierluigic noto che è stata ripresa la discussione sul cognome Durali d'Arezzo e sull'origine della famiglia. Le risulta per caso che un ramo di essa possa poi essersi scisso in Burali d'Arezzo ed annoveri un" Beato" della Chiesa Cattolica ?
Gigo

Messaggioda pierluigic » giovedì 12 settembre 2013, 18:57

.

Per la signora Maria Luisa Alasia : Grazie ancora

Per Gigo complimenti per l'avatar molto impegnativo

Come dicevo le mie ricerche sono in una fase di stanca e' parecchio tempo che non trovo cose utili
( con la mia famiglia poi sono impantanato da un sacco di tempo ) ed allora in attesa che la dea Fortuna decida nuovamente di soffiarmi a favore rimastico alcune curiosita' che non avevo avuto prima il tempo di approfondire

Gentile Pierluigic noto che è stata ripresa la discussione sul cognome Durali d'Arezzo e sull'origine della famiglia. Le risulta per caso che un ramo di essa possa poi essersi scisso in Burali d'Arezzo ed annoveri un" Beato" della Chiesa Cattolica ?

Non conosco niente dei Duranti di Arezzo solo lo stemma : quindi non ho proprio idea se un ramo possa aver dato origine a una famiglia Burali
Da quale fonte ha questa notizia ?

In area toscana ho trovato diverse famiglie Duranti tutte fino a prova contraria slegate tra loro : ( La fonte e' il Ceramelli Papiani )

una famiglia a Pontremoli

Una famiglia nel Valdarno inferiore

Una famiglia a Pescia

Una famiglia a Cascia nel Reggello ( i Duranti di Nese ) che coincide con una fiorentina fasc 3396 e fascic 1817

Una famiglia in Arezzo . Questa famiglia ha uno stemma in cui figura una penna di struzzo (?)
Fasc 5548 --D'azzurro, al monte di sei cime d'oro, cimato da una piuma (o foglia di palma) d'argento, e alla fascia (o banda) diminuita attraversante d'oro.

Non ho trovato proprio nessun indizio su questi di Arezzo , non so se la loro origine e' antica o moderna

Sto cercando di capire se esista un legame tra loro e i Duranti di Nese . In uno studio fatto dagli allievi di una scuola media di Cascia sugli altari della pieve di San Pietro vengono citati i Duranti di Nese ma gli viene attribuito lo stemma dei Duranti aretini

http://www.valdarnoscuola.net/museccetera/pdf/classi/altari3D.pdf

Credo sia sicuramente un venialissimo errore di questi meritevoli studenti e dei loro insegnanti ( la ricerca e' sicuramente interessante ) che cercando lo stemma dei Duranti hanno trovato quello aretino e quello hanno utilizzato pero' vorrei accertarmene

Ho provato a prendere contatto con la scuola ma non ho avuto risposta

E' passato del tempo dalla ricerca fatta dagli scolari ed e' probabile non potrebbero ricostruire l'accaduto

I Duranti di Nese , nonostante abbiano dato 8 Priori alla Repubblica di Firenze erano gente abbastanza modesta . Ebbero momenti di certa ricchezza con Mariano che alla fine del quattrocento lascio' dei pii legati ancora in vigore nel xix secolo

http://www.carnesecchi.eu/durantis.htm

Se a qualcuno capitasse di saperne qualcosa mi farebbe un piacere avvertendomi

Pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 settembre 2013, 21:21

pierluigic ha scritto:.

Questa famiglia e' citata anche dal Ceramelli Papiani e sull'armoriale di Wikipedia compaiono una serie di stemmi (assai simili tra loro ) attribuitile

Questo potrebbe significare che qualche libro ne parla

Ho cercato su internet senza trovare alcunche

Qualcuno ne sa qualcosa

Mi e' utile qualunque indicazione

Grazie
Pierluigi

.

Nel diz. stor. blas. del Crollalanza non viene citata.
Un almanacco nobiliare la cita tra le nobili di Arezzo , come talli iscritte ( solo ) nell' Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1922 .

Cordialissimi saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gigo » venerdì 13 settembre 2013, 10:27

Gentile Pierluigic, dei Burali d'Arezzo posso dirle con certezza che appartenevano alla piccola nobiltà toscana ( Arezzo ) poi trasferiti nel Regno di Napoli dove verso il 1500 si celebrò un matrimonio tra un Burali d'Arezzo ed una nobile aristocratica catalana.Nacquero discendenti maschi. Il cognome ancora esiste.
Gigo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy