ho qualche piccolo problema con la territorialità di Patti, intesa sia come Diocesi sia come Università. Cerco di esporre meglio la questione:
-Prima atto di matrimonio celebrato in Palermo nel 1618 Giacomo proveniente da PATTI (provenienze confermata anche dai capitoli matrimoniali).
-Secondo atto di matrimonio celebrato in Palermo nel 1657 Giacomo (la medesima persona di cui sopra) vedovo della città di Randazzo (prov. di Catania) ma abitante di Palermo. (escludo casi di omonimia fra le due persone).
Ho consultato sia i Riveli di Patti che di Randazzo ma ad una prima analisi non è risultato nessun nucleo riportante il cognome da me cercato. Inoltre Randazzo, seppur ben collegata a Patti, non ha mai fatto parte delle territorialità di quest'ultima (se non erro). Dove cercare allora ?? Patti o Randazzo??
Prima di spostarmi da Palermo verso una delle due mete, penso iniziare da Patti, vorrei fare un tentativo. Supponendo che la provenienza corretta sia quella indicata nel primo atto di matrimonio mentre nel secondo il parroco ha sbagliato, e che nel primo atto il parroco, così come il notaio, hanno indicato genericamente il territorio di provenienza, quali erano i casali appartenenti alla territorialità di Patti ??? Purtroppo ho cercato ma non ho trovato nessun testo completo sull'argomento. Forse Giacomo era di una casale appartenente al territorio di Patti. Avendo una lista di casali potrei consultarne i Riveli prima di spostarmi in loco. La mia ricerca dipende da questo passaggio per poter andare indietro oltre la data del 1618.
Sperando nell'aiuto di qualche amico conoscitore del Messinese, porgo distinti saluti