Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
GiusyL ha scritto: (...)
Hanno due figli - primogenita Maria e secondogenito Antonio.
Per donazione della madre Angela, il feudo e suoi marcati, passano a Maria primogenita - e al secondogenito Antonio NULLA.
Mi chiedo: quali possone essere stati i motivi che spinsero i genitori a donare il feudo alla primogenita femmina e NON al maschio ???
Inoltre: il secondogenito Antonio, vista la nobiltà dei genitori, poteva fregiarsi del titolo N.H. dei baroni di Pullicarini ???
Grazie mille a chi mi vorrà dare lumi.
Giusy

Delehaye ha scritto:FALANGA
Tale feudo fu donato ad Angela Milano in Falanga dal Magnifico Nicolò, suo fratello, investendosi il 7 Febbraio 1583. Da quest’unione nacque Maurizia o Maria Falanga che si investì del feudo di Pollicarini e suoi marcati il 18 Marzo 1586, per donazione fattele dalla madre Angela.

GENS VALERIA ha scritto:GiusyL ha scritto: (...)
Hanno due figli - primogenita Maria e secondogenito Antonio.
Per donazione della madre Angela, il feudo e suoi marcati, passano a Maria primogenita - e al secondogenito Antonio NULLA.
Mi chiedo: quali possone essere stati i motivi che spinsero i genitori a donare il feudo alla primogenita femmina e NON al maschio ???
Inoltre: il secondogenito Antonio, vista la nobiltà dei genitori, poteva fregiarsi del titolo N.H. dei baroni di Pullicarini ???
Grazie mille a chi mi vorrà dare lumi.
Giusy
Non entrando in merito alla singola famiglia citata Antonio ,forse caduto in disgrazia o non ritenuto idoneo alla responsabilità baronale, sarà stato messo da parte.
Ad Antonio spettava comunque il trattammento di Nobile dei Baroni. ( N.H. ovvero Nobil Homo, nel XVI Sec. in Sicilia non era in uso , N.H. in quanto dal XVIII Secolo era proprio dei Patrizi Veneti).

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti