Nuova del forum

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nuova del forum

Messaggioda Ember » domenica 8 aprile 2012, 21:05

Salve a tutti! Ho 28 anni e vengo da Urbino [thumbup.gif]
Da sempre mi affascinano l'araldica e la storia di luoghi e personaggi, specie delle mie zone.
Inoltre ho in programma di fare delle ricerche sulla mia famiglia (Coccioni, paese di origine: Corinaldo, AN) e quindi penso che questo forum faccia al caso mio! Consigli? [hmm.gif]
Ultima modifica di Ember il mercoledì 9 maggio 2012, 19:50, modificato 1 volta in totale.
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Re: Nuova del forum

Messaggioda mente&malleo » domenica 8 aprile 2012, 23:00

Intanto benvenuta da uno che ha appena una settimana di anzianità in questo forum :D
La mia passione per gli studi storici è iniziata proprio con la più classica delle ricerche: quella genealogica. Ti dico subito che è una malattia incurabile e come tale tende a cronicizzarsi col tempo: una volta che ti viene non ti passa più :D
Tanto tempo fa sono partito allo sbaraglio ma poi ho scoperto qualche libro che mi ha orientato. In particolare mi sono trovato bene con questo: Luca Sarzi Amadè, "Come svolgere ricerche sui propri antenati", Mursia, 1995. Non so se è ancora in commercio. Spiega i principi della ricerca in modo molto semplice e chiaro, assai pratico e ci sono parecchie riproduzioni fotografiche di documenti d'epoca, così ti puoi fare un'idea di quanto affronterai.
Ti consiglio anche di procurarti testi di cronologia e soprattutto di paleografia (come è cambiata la scrittura nei secoli e come si "sciolgono" le abbreviazioni nei documenti, che ne sono pieni!).
Conosci il latino? Hai pazienza da vendere? Non hai paura di fare 100 km in macchina fino a un archivio solo per consultare un determinato documento? Ebbene... allora hai la stoffa del genealogista.
Da dove si parte? Dalla propria famiglia! Rovista tra le carte di casa e spazzolati tutto ciò che trovi per isolare certificati anagrafici, fotografie con nomi e cognomi, santini funebri ecc. ecc.
Un saluto e inboccallupo :)
mente&malleo

Messaggioda Ember » lunedì 9 aprile 2012, 10:20

Grazie mille per il benvenuto! Hai un nick da geologo o sbaglio? Anche i miei genitori lo sono :D

Proverò a cercare il testo che mi hai suggerito, e tutto il materiale che mi serve. Il latino lo mastico, la voglia di fare c'è... il tempo un po'meno, ma vedrò di organizzarmi! [clapping.gif]
Ember

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 aprile 2012, 10:31

Benvenuta nel forum , Ember.
Il mio consiglio è quelo di partire dal dato certo più vicino nel tempo, ad. la data i nascita di tuo nonno, per poter risalire di generazione su generazione.
E' un lavoro che richiede pazienza ed intuito, ti consiglio di seguire questi semplici consigli.

viewtopic.php?f=3&t=2822

Se ti serve aiuto , chiedi !

[clover.gif]

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mente&malleo » lunedì 9 aprile 2012, 10:45

Ebbene sì, Ember, mi hai tanato [thumbup.gif]: ho studiato da geologo (come si deduce dal mio nickname, suppongo). Poi ho contratto la malattia del genealogista (in fondo tra GEoLOGIA e GEneaLOGIA non c'è molta differenza :D) e i miei interessi si sono allargati a questioni più umane e meno rocciose. Tra l'altro il mio piano di studi era paleontologico, che con gli alberi genealogici ha molto a che fare. Era proprio destino...
Un saluto
mente&malleo

Messaggioda Ember » lunedì 9 aprile 2012, 10:50

Io invece, stanca di sentir parlare solo di geologia, geomorfologia, micropaleontologia e via dicendo ho scelto di studiare psicologia clinica! [thumbup.gif]

Grazie Gens Valeria! Il link mi sarà molto utile...

Per il momento ho preso accordi con il parroco di Corinaldo per accedere agli archivi parrocchiali, anche se forse non era proprio il primo passo da fare... [hmm.gif]
Ember

Messaggioda mente&malleo » lunedì 9 aprile 2012, 11:04

Beh... forse sì e forse no. Inziando dall'archivio/anagrafe parrocchiale potresti avere la possibilità di rovistare negli atti parrocchiali in totale autonomia, senza affidarti all'anagrafe comunale (dove gli impiegati mettono sempre un sacco di paletti e non hanno mai tempo!). Se conosci bene il parroco è meglio, perché ti darà più libertà di movimento. L'importante, però, è che tu conosca i dati anagrafici dei tuoi nonni, altrimenti da dove parti?
mente&malleo

Messaggioda Ember » lunedì 9 aprile 2012, 11:31

Certo, dei miei nonni ho tutte le informazioni! E anche dei bisnonni, da qualche parte.
Andrò in spedizione con mia zia che vive li e quindi conosce anche bene il parroco [thumb_yello.gif]
Ember

Messaggioda Romegas » lunedì 9 aprile 2012, 15:25

Ciao Ember,
benvenuta nel forum. Per le tue ricerche ci sono anche tre libri che scrisse il Caratti di Valfrè, uno dei quali è proprio un trattato di genealogia, mentre gli altri due sono più abbordabili ma difficili da reperire.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Ember » lunedì 9 aprile 2012, 19:12

Ok grazie per il suggerimento!! :)
Ember

Messaggioda M.Brivio » martedì 10 aprile 2012, 13:52

Benvenuta, Ember, e in bocca al lupo per le tue ricerche!

Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure, il forum è nato per questo :)
M.Brivio

Messaggioda Ember » martedì 10 aprile 2012, 15:36

Grazie M.Brivio! Non c'entra nulla, ma conosco un sacerdote col tuo stesso cognome (originario se non erro di Lecco) [clapping.gif]
Ember

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 11 aprile 2012, 19:13

Ember ha scritto:Grazie M.Brivio! Non c'entra nulla, ma conosco un sacerdote col tuo stesso cognome (originario se non erro di Lecco) [clapping.gif]

non è un cognome raro in Brianza :-) e a Lecco ci sono nato :D Poi, se siamo tutti imparentati, non lo so (ancora) :)
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy