da RFVS » mercoledì 30 novembre 2011, 9:45
I Bartocci furono una famiglia piuttosto rinomata tra la nobiltà folignate dal XVI secolo in poi (facevano parte infatti del secondo ceto di Foligno, quello dei Nobili. Il primo ceto era quello dei Patrizi di Foligno). Tra '700 ed '800 ebbero poi parte attiva nelle vicende delle cartiere di Pale e Belfiore, imparentandosi anche con i ricchi cartai Innamorati (famiglia ammessa, tra l'altro, alla cittadinanza di Foligno).
I Fontana invece erano una famiglia di geometri comaschi, trasferitisi in Assisi a cavallo tra '600 e '700. Poi nel 1768 furono ascritti tra i cittadini.
Insomma, ad Assisi meno, ma a Foligno di materiale ne troverai quanto ne vuoi.
Poi dovrei avere qualche notiziuccia sparsa da cercare, visti i miei legami sia con Assisi che Foligno. Cosette intendo, nulla di trascendentale, ma se vuoi posso vedere di cercarle.